Venue: Centro Servizi Formativi di Porto Viro | City: Porto Viro, Italia
CORSO PER ADULTI
FINALITÀ
La partecipazione al Corso, rivolto a chi è in possesso dell’attestato di frequenza del corso per R.S.P.P. Settore Marittimo (Circ. 9/SM del 28/11/06 Ministero dei Trasporti; d.lgs 271/99 Art. 12 comma 5), è finalizzata all’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento in relazione all’evoluzione dei rischi, ovvero all’insorgenza di nuovi rischi come previsto dall’art. 27 del d.lgs. 27 luglio 1999 n. 271 “Adeguamento della normativa sulla sicurezza e salute dei lavoratori marittimi a bordo delle navi mercantili da pesca nazionali, a norma della L. 31 dicembre 1998 n.485”.
COMPETENZE IN ESITO AL PERCORSO
Operare in sicurezza a bordo di imbarcazioni da pesca, attivando in situazioni ordinarie e di emergenza comportamenti idonei anche all’insorgenza di nuovi rischi e/o alla loro evoluzione descritti in sede di aggiornamento periodico.
CONTENUTI
Richiami sulle procedure per la sicurezza sul lavoro
Aggiornamento sulle procedure generali di emergenza
METODOLOGIE
La modalità formativa prevede comunicazioni tecniche con eventuali attività simulative per lo sviluppo di comportamenti coerenti richiesti in situazioni di emergenza dovuti all’insorgenza di nuovi tipi di rischio o all’evoluzione di quelli precedenti.È prevista una valutazione finale per l’accertamento delle conoscenze/abilità acquisite.
DESTINATARI:
- Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione per unità da pesca di lunghezza inferiore ai 24 metri
PREREQUISITI:
- Possesso dell’attestato di frequenza del corso per R.S.P.P. Settore Marittimo (Circ. 9/SM del 28/11/06 Ministero dei Trasporti; d.lgs 271/99 Art. 12 comma 5)
ATTESTAZIONE FINALE:
- Attestato di frequenza
DURATA:
- 4 ore
PREZZO:
- 60,00 euro
codice: SIC25-19