Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

banner left en 2

NERDVET - THINK SMART! ENHANCING CRITICAL THINKING SKILLS & MEDIA LITERACY IN VET

 

Codice progetto: 621537-EPP-1-2020-1-IT-EPPKA3-IPI-SOC-IN

Programma/Canale di finanziamento: ERASMUS+ KA3

Data inizio e fine progetto: 15/01/2021 – 14/01/2023

Link sito web: [available soon]

 

Coordinatore:

ENAIP NET (IT) www.enaip.net

 

PARTNERS:

  1. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA – Dipartimento di Scienze Umane (IT) www.dsu.univr.it
  2. CENTRO SAN VIATOR (ES) www.sanviator.com
  3. STICHTING CLUSIUS COLLEGE (NL) www.clusius.nl
  4. INOVINTER (PT) www.inovinter.pt
  5. EUROPEAN VOCATIONAL TRAINING ASSOCIATION (BE) www.evta.eu
  6. AMERICAN FARM SCHOOL (GR) www.afs.edu.gr/perrotiscollege

 

PROGETTO:

Il progetto NERDVET (THINK SMART! ENHANCING CRITICAL THINKING SKILLS & MEDIA LITERACY IN VET) intende implementare un modello per integrare in modo organico il pensiero critico e le competenze di "media literacy" come risultati di apprendimento all'interno dei curricula dell'IFP.

Il progetto svilupperà e sperimenterà un kit di strumenti educativi per supportare gli insegnanti e i formatori IFP nel migliorare il pensiero critico e l'alfabetizzazione mediatica dei loro allievi. Il kit di strumenti educativi, che sarà composto da un mix di metodologie di insegnamento, contenuti e buone prassi didattiche, sarà testato e messo a punto attraverso un'azione pilota condotta dagli insegnanti insieme ai loro studenti nell'arco di un anno formativo. I temi scelti per l'azione pilota saranno l'alfabetizzazione, le competenze digitali, personali, sociali e civiche, da trattare con un approccio interdisciplinare e tutti legati all'educazione alla cittadinanza, al fine di valorizzare i valori comuni della democrazia e dell'inclusione.

Il progetto si concentra anche sull'alfabetizzazione mediatica, poiché al giorno d'oggi Internet e i social media sono gli ambienti in cui i giovani hanno maggiori probabilità di accedere alle informazioni, apprendere e comunicare. Gli studenti impareranno ad applicare il pensiero critico quando usano i media digitali, in primo luogo per evitare disinformazioni e manipolazioni, e in secondo luogo per sfruttare positivamente tutto ciò che il web può offrire in termini di conoscenza, relazioni ed esempi positivi.

Il modello sarà poi proposto ai decisori politici regionali, nazionali e comunitari del settore educativo e alle organizzazioni di IFP, con l'obiettivo di definire e condividere le linee guida politiche per consolidare e integrare il Toolkit.

NERDVET è realizzato da un consorzio di cinque enti di Istruzione e Formazione Professionale in Grecia, Italia, Paesi Bassi, Portogallo e Spagna, con il supporto scientifico del Dipartimento di Scienze Umane dell'Università di Verona e il coinvolgimento di EVTA (European Vocational Training Association) per garantire la diffusione del modello a livello europeo.

 

RISULTATI: 

Attraverso un innovativo toolkit educativo, NERDVET migliora il pensiero critico degli studenti dell’IFP (capacità di osservare, interpretare e valutare informazioni/problemi per arrivare a conclusioni affidabili) e le competenze di alfabetizzazione mediatica (trovare, organizzare, analizzare e valutare i media/informazioni), in modo che possano:

  • migliorare la loro consapevolezza culturale favorendone l'inclusione e la partecipazione proattiva alla vita sociale e civile
  • affrontare le innovazioni e i cambiamenti futuri nella loro vita professionale e sociale
  • diventare cittadini criticamente consapevoli