Bacari vs granchio blue: la missione, tra i tavoli di Riva Vena, riuscire dove altri hanno fallito con il granchio sbarcato dagli USA. L'obiettivo è quello di trasformare una calamità in una opportunità.
Così nei giorni 29-30 settembre e 01 ottobre, Confesercenti, insieme all'associazione Riva Vena, il mercato ittico e il mercato ortofrutticolo, ed Enaip Veneto, promuoverà un itinerario enogastronomico in Riva Vena: ogni ristorante/bacaro presenterà il proprio menù a base di granchio blu!
I ristoratori chioggiotti proporranno delle ricette/bacari con il granchio blu come ingrediente principale.
Il crostaceo alieno ha tra l'altro delle notevoli proprietà nutrizionali, grazie ad una forte presenza di vitamina B12, preziosa per l’organismo umano. Il suo sapore gustoso e delicato, ricorda vagamente quello dell'astice.
L'avvio al weekend di degustazione del famoso crostaceo sarà mercoledì 27 settembre, presso la Scuola di Formazione Enaip Veneto di Chioggia, con menù al granchio blu definito dagli chef formatori del corso di Ristorazione:
- Granchio Blu con aceto di pomodoro, salsa di yogurt e insalata di crescioni.
- Gnocco di patate con granchio blu, gazpacho, basilico e burrata.
- Moleca Blu, polenta e spinaci.
Secondo Coldiretti, la presenza del crostaceo è spinta dai cambiamenti climatici, dal riscaldamento delle acque che hanno reso i nostri ambienti più idonei alla sua sopravvivenza e proliferazione.
L'evento "Cosa bolle in pentola - Granchio blue 2023" a Chioggia, organizzato da Confesercenti, Enaip Veneto, Lidi di Chioggia e Ascot, assieme all'associazione Riva Vena, vuole invitare a contenere l'eccessiva diffusione del granchio, facendolo finire direttamente dalla pesca alla pentola, trasformando «una calamità in un'opportunità».