• +39 049 864 15 55
  • This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

banner left en 2

Comunicato stampa

 

 

FORMAZIONE PER IL SETTORE AUTOMOTIVE

Enaip Veneto | allestimento tecnologico all’avanguardia per il laboratorio di carrozzeria della sede di Padova.

Arriva per la prima volta in una scuola in Italia MOONWALK®,  
sistema innovativo di miscelazione automatica delle vernici firmato PPG

La partnership tra Enaip Veneto e PPG contribuirà a rispondere
alla richiesta di figure specializzate nel mondo della carrozzeria.

 enaip ppg

Padova, 18 aprile 2024 – È stato inaugurato oggi a Padova il nuovo allestimento del laboratorio di carrozzeria della scuola di Enaip Veneto, che consentirà da oggi ai giovani studenti dei corsi di “Tecnico alla manutenzione e riparazione della carrozzeria” di apprendere  l’utilizzo di una tecnologia di verniciatura all’avanguardia e a ridottissimo impatto ambientale.

Si tratta di MOONWALK®. Rigorosamente made in Italy, è l’ecosistema digitale di miscelazione automatica delle vernici e del colore che rivoluziona i processi tradizionali, offrendo un sistema autonomo e privo di dispersioni e fuoriuscite e garantisce un'estrema precisione di miscelazione. Grazie a un'interfaccia intelligente e intuitiva e all'integrazione con il software di gestione del colore, aumenta la produttività, riduce al minimo gli errori umani e migliora la qualità contribuendo ad un consumo e un processo responsabili per l’utente e per l’ambiente.

Gli studenti di Enaip Veneto di Padova saranno i primi in Italia e quarti in Europa a poter imparare l’utilizzo di questa nuova tecnologia a scuola. L’importante innovazione apportata al laboratorio è resa possibile grazie alla collaborazione con PPG, azienda leader nel settore delle vernici, dei rivestimenti e materiali speciali che sostiene e rafforza la formazione nel settore Automotive Refinish in tutta Italia.

«Il nostro ente porta iscritto nel proprio patrimonio genetico il dialogo con le aziende. – Ha messo in evidenza Giorgio Sbrissa, amministratore delegato di Enaip Veneto -  Un dialogo che funziona davvero quando incrociamo imprese così “illuminate” dando vita a progetti innovativi come questo. Una collaborazione per noi sempre fondamentale perché ci aiuta a definire in modo efficace i contenuti dei percorsi formativi e al contempo trasforma i nostri allievi in veri “portatori di innovazione”.  Così se da un lato le competenze da loro acquisite corrispondono più esattamente a quelle richieste dal mercato del lavoro, e dunque garantiscono loro maggiori chance occupazionali, dall’altro costituiscono fattori importanti di crescita e competitività per le imprese in cui lavoreranno domani».

«Il significativo contributo e l’importante collaborazione con PPG ci permettono di attrarre studenti e formare operatori e tecnici professionisti, rispondendo alle esigenze attuali delle aziende e in questo caso particolare a quelle delle carrozzerie che da tempo riscontrano la difficoltà a trovare verniciatori specializzati» ha sottolineato Roberta Callegaro, direttore della scuola professionale Enaip Veneto di Padova. «A PPG va il nostro sentito grazie per la fiducia dimostrata nei confronti del nostro lavoro, dei nostri formatori e soprattutto dei nostri studenti».

I successivi step della collaborazione si concretizzeranno nello sviluppo di attività formative congiunte per il 2024. Tra cui workshop e visite specializzate per docenti e studenti Enaip si svolgeranno presso il training center PPG di Lainate e presso il sito produttivo di Milano. In virtù della collaborazione avviata, PPG è stata riconosciuta da Enaip di Padova come principale sostenitore del programma di fundraising “ICare Padova” nel progetto Digital ilab 4.0 della scuola

«L’industria della carrozzeria di riparazione attraversa, come altri settori, una profonda esigenza di ricerca, formazione e sviluppo di lavoratori qualificati - ha dichiarato Sara Fanciano, PPG Business Director Automotive Refinish EMEA South. La nostra responsabilità come leader è di continuare ad investire nel futuro di questo settore, attraverso collaborazioni con scuole professionali di tutta Europa, introducendo l’utilizzo di innovazioni tecnologiche e sostenibili che attirano le nuove generazioni a questa industria».

La partnership di PPG con Enaip Veneto fa parte dell’impegno globale dell’azienda nel sostenere le iniziative di sviluppo dell'istruzione e della forza lavoro con l’obiettivo di formare studenti qualificati e specializzati alle future carriere professionali. Nel 2023, PPG e PPG Foundation hanno annunciato un investimento di 2 milioni di dollari per sostenere programmi che forniscono attività educative, sviluppo di programmi di studio e risorse per la preparazione alla carriera di studenti e insegnanti.

In tutta la provincia, la scuola professionale Enaip Veneto di Padova è l’unica a offrire ai ragazzi in uscita dalla scuola media un percorso formativo specializzato nel comparto carrozzeria.

Quello dell’ automotive è un settore particolarmente importante per l’ente di formazione veneto: solo nella sede di Padova negli ultimi cinque anni oltre 600 giovani hanno conseguito la qualifica triennale o il diploma tecnico (quattro anni) per “ Tecnico riparatore dei veicoli a motore” e oltre il 90% di loro ha trovato nell’arco di un anno un’occupazione coerente con gli studi. Numeri significativi che confermano quanto sia strategica la sinergia con le aziende del territorio a partire dalla possibilità di stage proposta ai ragazzi. Attualmente sono circa cento le imprese della provincia padovana che collaborano a vario titolo con Enaip Veneto.

Oltre alla scuola di Padova, i corsi di formazione legati alla meccanica si svolgono anche nelle sedi Enaip di Noale (Venezia), Cittadella (Padova), Longarone (Belluno) e Legnago (Verona).

 

PPG: WE PROTECT AND BEAUTIFY THE WORLD®

In PPG (NYSE:PPG), lavoriamo ogni giorno per sviluppare e offrire vernici, rivestimenti e materiali speciali a cui i nostri clienti si affidano da oltre 140 anni. Attraverso dedizione e creatività, risolviamo le sfide dei nostri clienti collaborando fianco a fianco con loro per trovare le giuste soluzioni. Con sede a Pittsburgh, operiamo e innoviamo in più di 70 paesi e abbiamo registrato un fatturato netto di 18,2 miliardi di dollari nel 2023. Serviamo i clienti dell'edilizia, dei prodotti di consumo, dei mercati industriali e dei trasporti e negli aftermarket. Per scoprire di più visitate il sito: www.ppg.com.

 

MoonWalk, the PPG Logo and We protect and beautify the world are registered trademarks of PPG Industries Ohio, Inc.

Organizzazione leader sul territorio, Enaip Veneto è un’impresa sociale senza scopo di lucro promossa dalle Acli e attiva dal 1951 nell’ambito della formazione professionale. Presente in tutte e sette le province del Veneto con diciotto sedi operative, progetta ed eroga prodotti e servizi di orientamento, formazione e accompagnamento al lavoro. Sono ad oggi 4.000 gli studenti iscritti ai percorsi di formazione professionali per l’ottenimento della qualifica e del diploma professionale, nei settori dell’automotive, benessere, elettrico/elettronico, servizi per l’impresa, ristorazione, turismo e vendite.

Ufficio stampa Enaip Veneto: Ikon Comunicazione | 338 6983321 | This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Ufficio stampa PPG:
Alessandra Pozzi, Communications Partner PPG Italy, Spain | This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.;

Tamara Caporali, Brand, Comm and Digital Mktg Mgr | This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

DICONO DI NOI:

 

CLICCA PER VEDERE IL VIDEO

COMUNICATO STAMPA

CONSEGNATI I PRIMI DIPLOMI AGLI STUDENTI DI ENAIP DELLA SEDE DI PADOVA GRAZIE ALLA “FORD YOUTH ACADEMY” NATA DALLA PARTNERSHIP STRATEGICA TRA ENAIP VENETO E FORD ITALIA PER LO SVILUPPO DELLE FIGURE TECNICHE NEL SETTORE AUTOMOTIVE.

L’importante accordo sottoscritto nei mesi scorsi tra ENAIP VENETO e FORD ITALIA SPA ha come primo importante risultato l’evento del 20 febbraio 2024 con la consegna dei diplomi agli studenti del settore automotive della sede di Padova e la visita dell’head quarter del concessionario BISSON AUTO SPA nel Ford Store di Vancimuglio (VI).

Sono una trentina i giovani studenti del settore automotive della sede ENAIP di Padova, accompagnati dei responsabili e dai formatori, che hanno avuto la possibilità di visitare il Ford Store di BISSON Auto Spa che rappresenta nella rete di vendita e assistenza FORD una delle più importanti concessionarie.

E’ stata l’occasione anche per presentare la prima di una serie di attività nate a seguito del recente accordo siglato nei mesi scorsi tra ENAIP Veneto, impresa sociale con 18 Scuole di Formazione Professionale nel Veneto, e FORD Italia SPA nell’ambito dell’iniziativa nazionale “FORD YOUTH ACADEMY” che ha lo scopo di formare i talenti del futuro nel campo dell’assistenza e del service digitale del marchio dell’Ovale Blu.

Con accordo che impegnerà nei prossimi anni non solo la sede di Padova ma anche le altre 4 sedi dove si svolgono attività formative per i giovani e adulti nel settore automotive e cioè Longarone (BL), Noale (VE), Cittadella (PD) Legnago (VR), si punta a sviluppare le conoscenze tecniche e competenze necessarie per alcune figure professionali specifiche e che nei prossimi anni saranno le più richieste dal settore.

Questi i punti salienti del progetto: formazione specialistica per i formatori di area tecnica (meccatronica, automotive, carrozzeria e pes pav pei); formazione tecnico specialistica per gli studenti del terzo anno a qualifica professionale del corso di manutenzione veicoli a motore (manutenzione, elettronica di base motori diesel, benzina e ibrido, schemi elettrici con prove e diagnosi); formazione tecnico professionale per gli studenti del quarto anno di diploma professionale di tecnico autoriparatore e accettatore (trasmissioni automatiche, climatizzatori, sensori attuatori e rischio elettrico). Complessivamente una quarantina di ore di formazione tecnico specialistica per 6 formatori di area tecnica di 5 Scuole di Formazione Professionale ENAIP Veneto, circa 50 studenti di 3 classi della sede di Padova grazie all’impegno diretto e al supporto attivo dei trainers di FORD ITALIA.

Un secondo punto parte qualificante del progetto in chiave di inserimenti professionali futuri degli studenti di ENAIP Veneto, è l’avvio delle iniziative di alternanza scuola-lavoro presso la rete dei concessionari FORD nelle varie province a partire proprio dalle sedi di Bisson Auto Spa e che coinvolgono 8 studenti dei corsi di qualifica professionale e di diploma professionale settore automotive con l'attivazione anche di contratti di apprendistato previsti dal sistema duale.

Per quanto riguarda le conoscenze tecniche e le tecnologie sono state messe a disposizione, oltre ai contenuti tecnici anche 2 veicoli FORD PUMA con motore EcoBoost Mild Hybrid.

Come dicevamo, un progetto articolato e di ampio respiro come vi evince dalle parole di Vittorino Bisson titolare di Bisson Auto Spa : “la Bisson Auto ha sempre fortemente creduto in questo progetto. Lorenzo Lazzaretto, responsabile del servizio assistenza ha dedicato molto tempo con l’importante realtà ENAIP Veneto in quanto la nostra volontà è quella di inserire i giovani nel nostro reparto organico per svariati motivi. Perché crediamo nei giovani e perché la forza principale dei tecnici dell’azienda è nella fascia inferiore ai 40 anni. Le auto ora sono connesse grazie a un modem presente all’interno del veicolo e questo fa sì che i veicoli generino dei dati che devono essere analizzati: i giovani sono molto più propensi alla digitalizzazione e alle interfacce telematiche risultando molto veloci nell’implementare questo nuovo approccio di lavoro nella diagnostica delle auto nuove. Un altro elemento fondamentale è che l’auto elettrica è completamente diversa da un’auto meccanica e quindi noi preferiamo scrivere su una pagina bianca: prendere un ragazzo neo formato e costruirlo grazie alle specifiche della casa madre che rappresentiamo piuttosto che ricercare invece tecnici che hanno un bagaglio di esperienze collegate al motore termico, tuttavia, comunque è strategico seguire al meglio le auto termiche quindi, un altro filone di giovani, sarà sempre specializzato sulle vetture con motore a combustione interna. Un elemento chiave per noi è l’assistenza dei veicoli commerciali e la soddisfazione di questo specifico segmento di clientela. Il fermo del veicolo per i clienti business è equivalente a un costo – di circa € 300 al giorno – quindi l’assistenza specializzata nei veicoli commerciali è rivolta a ridurre il più possibile i tempi di fermo del veicolo e per fare questo ci stiamo già avvalendo del nuovo servizio Ford Mobile Service, ovvero, un’officina mobile che opera direttamente nella sede del cliente eseguendo la manutenzione a domicilio. Ultimo ma non a livello di importanza sarà la recente apertura di nuove sedi come quella del Transit Centre ad Albignasego con nello specifico spazi e servizi dedicati maggiormente ai veicoli commerciali.”

Per ENAIP VENETO la soddisfazione per l’avvio di questo progetto è palpabile nelle parole di Giorgio Sbrissa, amministratore delegato di ENAIP Veneto : “ la collaborazione con FORD Italia Spa – che ringraziamo - con il progetto Ford Youth Academy ci permette di specializzare ulteriormente i nostri studenti in vista del loro prossimo inserimento in azienda, aggiornare i nostri formatori dell’area tecnica, potenziare i laboratori di automotive e rafforzare i rapporti con una delle principali aziende del settore a livello mondiale. Miglioriamo in qualità la nostra offerta formativa per giovani che scelgono ENAIP VENETO come Scuola di Formazione Professionale dopo le scuole medie e per l’aggiornamento e la riqualificazione degli adulti in un comparto in cui innovazione e risorse umane devono essere al passo con i notevoli cambiamenti tecnologici.”

All’evento presenti tra gli altri Roberta Callegaro direttrice Servizi Speciali e Territoriali di ENAIP Veneto, Fabrizio Aronica responsabile della formazione tecnica e Stefano Romano trainer specializzato di FORD Italia Spa che con i responsabili di BISSON Auto Spa hanno consegnato gli attestati agli studenti dei corsi automotive della sede di Padova. 

Nei prossimi mesi continuerà lo sviluppo del progetto “Ford Youth Academy” nelle altre sedi del Veneto.

 

 

Riferimenti :

ENAIP VENETO I.S.
Direzione Generale - Padova
Direzione Comunicazione e Promozione - 049 8658911 This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

 

VAI ALLA GALLERY 

 

GUARDA IL VIDEO DELLA GIORNATA 

Il mondo a un bivio - Cerimonia di apertura

gabv

 

Dal 26 al 29 febbraio 2024, la Global Alliance for Banking on Values ​​(GABV), una rete internazionale delle banche più responsabili dal punto di vista sociale e ambientale riunirà in Italia, i leader delle banche più etiche e inclusive del mondo.


L'incontro annuale dell'Alleanza Globale per la Banca sui Valori si svolgerà in due città del Nord Italia: Padova e Milano. Un'opportunità unica di esplorare le origini di Banca Etica e del più ampio movimento bancario basato sui valori.

Al 16° incontro annuale di GABV, "Il mondo a un bivio: valori nella finanza e nella tecnologia per trasformare la società" , parteciperanno 200 amministratori delegati e dirigenti senior di banche basate sui valori in oltre 35 paesi. Ospitati da Banca Etica, pioniera italiana del settore bancario etico, i partecipanti esploreranno come le banche possono aprire la strada verso un futuro più giusto, più verde e più inclusivo. 

Banca Etica si pone come la prima ed unica banca etica italiana ed è cofondatrice del GABV . Fondata nel 1999 da importanti organizzazioni della società civile italiana, Banca Etica ha iniziato le sue operazioni in Spagna nel 2014.

ENAIP Veneto darà il suo contributo, 28 febbraio alle 12:00, alla sede di Padova, in aula magna ospitando 50 funzionari delle Banche a Valore Etico Europee, pronti a conoscere la realtà di ENAIP Veneto e a pranzare grazie all'esperienza di FAL (formazione in assetto da lavoro) della terza ristorazione della sede di Padova e di Formel Veneto. 

 



TOUR X

 

Dal 20 al 22 febbraio ENAIP Veneto ospiterà una delegazione internazionale nell’ambito del progetto Erasmus+ KA2 TOUR-X – Centres of Vocational Excellence for the Tourism Industry  (Cod 1056184). 

Questa iniziativa mira a favorire il confronto tra i partecipanti, a partire dalla conoscenza delle buone pratiche locali, con particolare riguardo al turismo urbano sostenibile, ai profili professionali di settore e alla loro evoluzione in senso green, digitale e inclusivo

Avremo con noi operatori della formazione professionale di Grecia, Spagna e Germania, insieme con rappresentanti di organizzazioni e imprese dell’ambito turistico. 

Le attività si apriranno il 20 febbraio con una visita alla Scuola di Formazione Professionale di Verona, proseguiranno nella giornata del 21 febbraio presso la Direzione Generale (in Aula Magna) di Enaip Veneto, a Padova, e si concluderanno il 22 febbraio a Venezia, ospitati da Regione del Veneto. 

In particolare, la mattinata del 21 sarà dedicata al tema della ristorazione sostenibile con una visita al laboratorio di cucina della Scuola di Formazione Professionale di Padova. 

Nella stessa giornata, segnaliamo dalle 14.15 alle 15.30 una sessione aperta al pubblico in cui ospiteremo la Dottoressa Laura Favaretti, Responsabile del Padua Convention and Visitors Bureau, per un intervento sul turismo urbano sostenibile.  

 

 photo 5904392804711383738 y

Martedì 6 febbraio 2024 si celebra, in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo, il Safer Internet Day (SID), la giornata internazionale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea.

Obiettivo dalla giornata, che si tiene ormai da alcuni anni e che ha visto la partecipazione attiva e crescente di migliaia di studenti e scuole, è far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro.

Grazie a Social Warning - Movimento Etico Digitale, associazione che si occupa di portare la cultura digitale nelle scuole italiane e all’Osservatorio Scientifico Nazionale per lo studio e l’analisi dei dati raccolti annualmente durante gli incontri informativi nelle scuole e (presente ai tavoli del MIUR e dalla Commissione Europea), sarà possibile partecipare alla Live in Twitch.

Quest' anno il tema del Safer Internet Day 2024 avrà come titolo:

Connessi ma non in catene : come curare il nostro Benessere Digitale nel 2024

per stimolare un confronto attivo e propositivo sulle tematiche delle opportunità e dei rischi legati all’uso del digitale e sull’importanza della cura del proprio Benessere Digitale e della nostra identità on-line.

ENAIP VENETO ed ENAIP NET aderiscono all'iniziativa coinvolgendo i propri studenti e formatori delle sedi ENAIP delle varie regioni alla diretta LIVE TWITCH - canale SOCIAL WARNING che si terrà il giorno 6 FEBBRAIO 2024 DALLE ORE 10.00.

 

Un'occasione per riconoscere, valorizzare e sfruttare il potenziale del digitale, per un futuro più consapevole, sereno e connesso.

 

I temi che verranno affrontati durante la live saranno:

✅Come sta cambiando il nostro mondo nell’epoca del digitale
✅Opportunità personali e professionali per Generazione Z e Millennial nel mondo digitale
✅Quali rischi on-line? Isolamento, dipendenza, cyberbullismo
✅Cosa significa al giorno d’oggi curare la propria reputazione on-line e che impatto ha sul mondo del lavoro.


Quando e dove?
Nella giornata del 6 febbraio 2024 dalle 10.00 alle ore 11:30, si terrà una diretta live attraverso la piattaforma Twitch dal titolo: "SAFER INTERNET DAY ".

CHI SONO GLI OSPITI

ELEONORA CHIODA

Giornalista esperta in innovazione. Cura Beautiful Minds per Italian Tech. Ideatrice e coautrice di Silicon Valley e del bestseller Startup. Ex direttrice responsabile di testata. Speaker. 

MATTEO FLORA

Professore (ac) in Corporate Reputation & Storytelling » Imprenditore (@TheFool, @LT42, @42LawFirm) » Autore e Comunicatore. #IVLP. » Esperto in Reputazione & Data-Driven Strategies

ANGIE TUTORIALS

Content creator, scrittrice. Collabora con grosse compagnie quali Estee Lauder, P&G, WPP, TikTok e il Gruppo Calzedonia, insegnando ai loro team l’arte del video breve e co-creando contenuti.

MARCO ONORATO

Founder & CEO @Marketing Espresso

EDOARDO DI PIETRO

Primo Laureato nel Metaverso | Innovation Strategist | Co-Founder KIIAI - Inoovation Lab | TEDx Speaker

SARA VERRECCHIA

Senior consultant presso Be Shaping the Future. Scrittrice, autrice,formatrice per il movimento etico digitale.

 

Come partecipare?


La partecipazione è gratuita, ed è possibile collegarsi alla diretta live sul canale Twitch SocialWarning al seguente link: https://www.twitch.tv/socialwarning.
Vi chiediamo di farci sapere se siete interessati alla proposta scrivendo alla seguente e-mail : This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. entro il 17/10/2023, indicando con quante classi e numero di studenti intendete partecipare.

VISITA IL SITO DELL'EVENTO  

http://giornatacittadinanzadigitale.it/

logo acli logo fuoriclasse web

POR FSE Sequenza per beneficiari RGB

FARE - Registro elettronico ENAIP Veneto

Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Read more
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Google Analytics
Accept
Decline
Marketing
Set of techniques which have for object the commercial strategy and in particular the market study.
Facebook
Accept
Decline
Quantcast
Accept
Decline
Functional
Tools used to give you more features when navigating on the website, this can include social sharing.
AddThis
Accept
Decline