• +39 0444 32 66 85
  • This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

banner left en 2

MASTER CLASS CON ANDREA VOLTOLINA - CAMPIONE DEL MONDO 2006 : PASTICCERIA E GELATERIA - 3 maggio 2022


ENAIP Veneto è impegnato da sempre nello sviluppo e nella proposta di attività formative di elevato valore che diano possibilità ai giovani e agli imprenditori crescere nelle competenze professionali e di ampliare le proprie attività.Evento FIC Longarone interni

Nel 2018 la nostra sede di Longarone è stata oggetto di una radicale ristrutturazione con nuovissimi laboratori tecnologici e aule didattiche rinnovate per migliorare ulteriormente i nostri servizi di istruzione e formazione professionale per il territorio nei settori ristorazione, sala bar, pasticceria, gelateria.
Oggi abbiamo il piacere di invitarvi ad un evento dedicato specificatamente per il settore gelateria e pasticceria e più precisamente:


MASTER CLASS CON ANDREA VOLTOLINA - CAMPIONE DEL MONDO DI PASTICCERIA GELATERIA 2006 - LUSSEMBURGO

MARTEDI 3 MAGGIO 2022
DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 12.00
presso ENAIP VENETO - sede di LONGARONE (BL) Via Marconi, 17


L'incontro è dedicato alla conoscenza dell'esperienza professionale di Andrea Voltolina, campione del mondo 2006, che approfondirà in un confronto diretto con i partecipanti il tema della produzione del gelato - autentico prodotto icona del territorio a livello mondiale - e come garantire la riduzione degli sprechi, il risparmio energetico e la sostenibilità dell'intero processo. Si parlerà di innovazione e tendenze contemporanee per un prodotto salutare e di qualità pronto al consumo.


La MasterClass ENAIPLab è realizzata in collaborazione con Federazione Italiana Cuochi, Unione Cuochi del Veneto, Associazione Cuochi del Bellunese e progetto LIFE-FOSTER. Tra gli invitati i rappresentanti istituzionali locali, dell'Ente Fiera di Longarone, delle Associazioni di categoria di riferimento e tutti gli studenti delle sedi ENAIP del Veneto del settore ristorazione (collegati online).


La masterclass rientra tra gli eventi selezionati dalla European Vocational Skills Week 2022 voluta e promossa dalla Commissione Europea per valorizzare l'Istruzione e la Formazione Professionale in Italia e in Europa, in programma dal 16 al 20 maggio 2022, di cui ENAIPNet è National Contact Point.
La partecipazione è gratuita, su invito, con conferma allo 0437 770318 o via email a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 


#enaipveneto #masterclass @unionecuochidelvenetoucdv @associazione_cuochi_bellunese ENAIP NET @federcuochi ##EUVocationalSkillsWeek #DiscoverYourTalent #IstruzioneFormazioneProfessionale


 

Da aprile a dicembre 2022 in programma dieci percorsi di formazione dedicati agli adulti

e agli over 65 residenti nella provincia di Vicenza per promuovere l’alfabetizzazione digitale.

 

Vicenza, martedì 15 marzo 2022 - Prende avvio ad aprile “In forma! Innovazione e formazione digitale per la cittadinanza”, un progetto promosso nell’ambito del bando "Interventi di promozione e valorizzazione Invecchiamento attivo", finanziato dalla Regione del Veneto, con il cofinanziamento dei Comuni vicentini di Longare, Castegnero, Grisignano di Zocco, Montegalda e Nanto e realizzato da Enaip Veneto. In forma Innovazione e formazione digitale per la cittadinanza

Il progetto, che durerà fino a dicembre 2022, prevede la realizzazione di dieci percorsi formativi (cinque di livello base e cinque intermedio) di trenta ore ognuno dedicati ad adulti e anziani - residenti nella provincia di Vicenza - per acquisire maggiore autonomia nell’approccio con l'ecosistema digitale o per migliorare la propria conoscenza e utilizzo dei digital devices. I corsi - gratuiti - si svolgeranno nelle sedi di tutti i Comuni partner e prevedono un massimo di otto partecipanti ciascuno, per un totale di ottanta cittadini coinvolti.

L’obiettivo dell’iniziatica è promuovere l’alfabetizzazione digitale della cittadinanza per superare la condizione di isolamento spesso legata al divario tecnologico tra le generazioni, impatto che si è amplificato e reso più evidente nel periodo emergenziale. Lo sviluppo di azioni che implementino l'utilizzo delle Ict infatti costituisce di per sé un concreto fattore di inclusione sociale e partecipazione.

I corsi, pratici e interattivi, prevedono che i partecipanti, insieme ai docenti di Enaip Veneto, imparino a gestire le funzioni principali di uno smartphone e a installare e utilizzare le app più utili a migliorare la vita quotidiana (ingrandire i testi e i tasti, fare la ricerca vocale, ascoltare audiolibri, saltare la coda alle Poste, ricordarsi quando e quali medicine prendere, ecc…). Saranno poi aiutati a diventare autonomi nella navigazione on line, da PC o da tablet (forniti da Enaip Veneto) per effettuare acquisti e pagamenti sicuri, nella ricerca di documenti amministrativi, nel prenotare visite e ritirare referti medici on line. A fine corso saranno anche in grado di organizzare, archiviare e recuperare i contenuti in ambienti digitali ma anche creare e rielaborare nuovi contenuti (foto, video…).

Per informazioni sul calendario dei corsi e per le iscrizioni è possibile chiamare la sede Enaip Veneto di Vicenza al numero di telefono 0444 326685 oppure rivolgersi direttamente alle segreterie dei Comuni.

 

comuni loghi in forma

 

EnAIP Veneto è un’impresa sociale senza scopo di lucro promossa dalle ACLI e attiva dal 1951 nell’ambito della formazione professionale. Presente in tutte e sette le province del Veneto con 18 sedi operative, progetta ed eroga prodotti e servizi di orientamento, formazione e accompagnamento al lavoro.


MASTER CLASS CON LO CHEF MARCO TOMASI DELLA NAZIONALE ITALIANA CUOCHI (NIC)
- Oro nella gara mondiale di cucina Ika Culinary Olympics 2020 -
 
LUNEDI 31 GENNAIO con la modalità online dalle 10 alle 12.00
 
L'ncontro si terrà in Aula Magna di ENAIP VENETO a partire dalle 9.30 con gli studenti dell'indirizzo Ristorazione della classi 3 e 4 anno della sede di PADOVA per proseguire poi online dalle ore 10 alle ore 12 con oltre 200 studenti collegati dalle altre sedi ENAIP che ospitano attività nel settore della ristorazione.
Il campione Marco Tomasi eseguirà un piatto della tradizione veneta e risponderà ad alcune domande che i nostri studenti hanno appositamente preparato per lui. 
 
La masterclass con il format ENAIPLab è un confronto ad alto livello sulla cucina, sulla figura professionale dello chef, sulle prospettive del settore per i giovani ed è anche l’occasione per affrontare il tema dello speco alimentare con il progetto #lifefoster (www.life-foster.eu)
 
Tra gli obiettivi della comunicazione di Tomasi la sensibilizzazione nella continuazione degli studi in particolare con l'iscrizione al 4 anno di diploma professionale.
 
L'incontro è riservato agli studenti ENAIP Veneto dei settori ristorazione e sala/bar.
 
31 01 TOMASI 850x500

 
Schermata 2021 12 29 alle 10.23.21
FIGURA PROFESSIONALE
 
L'intervento della durata di 150 ore, si inserisce all'interno di un percorso di Garanzia Giovani per giovani disoccupati/inoccupati, finalizzato all'acquisizione di competenze amministrativo-segretariali. Il percorso formativo di Operatore amministrativo segretariale è rivolto a 7 destinatari, con un titolo di studio di Qualifica e/o Diploma, ha come obiettivo l'implementazione delle competenze correlate alla gestione segretariale e amministrativa e prevede l'acquisizione di conoscenze di base di lingua inglese tecnica.
 
La figura professionale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle politiche aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell'amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
 
SELEZIONI
Le domande di preiscrizione complete della documentazione richiesta dovranno pervenire entro il 7 febbraio ore 13.00. Le selezioni si svolgeranno martedi 8 febbraio alle ore 09.00 in via Napoli, 11 presso la sede ENAIP Veneto di Vicenza.
 
 
 
INFORMAZIONI E CONTATTI
 
ENAIP Veneto I.S. - SFP di Vicenza
 
Ref. Leandra Pelle
 
📞  0444 32 66 85
📧  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 
 

 
Gli interventi realizzati sulla base della Direttiva, saranno finanziati con le risorse del POR 2014/2020 - Fondo Sociale Europeo (FSE), PON IOG riferite all’Asse I “Occupabilità”, priorità di investimento 8.ii e Fondo di Rotazione

Il progetto è soggetto a valutazione da parte della Direzione Lavoro - Regione del Veneto e pertanto la realizzazione delle attività è subordinata all'approvazione del progetto stesso da parte dell'Amministrazione regionale.

 
SCARICA LA SCHEDA TECNICA ALLEGATA PER MAGGIORI INFORMAZIONI 
 
 

 
 
SELEZIONI: mercoledì 19 gennaio 2022
ISCRIZIONI entro martedì 18 gennaio 2022

 
 DESCRIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE:
 

L’addetto vendite del reparto carni si occupa, a livello esecutivo, della gestione del prodotto in ingresso fino al banco di vendita, curandone il ricevimento, lo stoccaggio, la lavorazione, il confezionamento e la presentazione nonché il rifornimento nel pieno rispetto delle procedure aziendali relative alle diverse fasi di attività e in ottemperanza alle normative commerciali, igienico sanitarie e di sicurezza sul lavoro. Gestisce, ove presente, l’attività di vendita diretta al cliente garantendo, in sintonia con gli obiettivi e le priorità aziendali, il miglior servizio alla clientela. All’interno del punto vendita si rapporta con il capo reparto, gli specialisti di reparto, il gerente, l’addestratore.

 
STRUTTURA DEL PROGETTO:
 
  • Formazione professionale - 80 ore 
  • Sede di erogazione formazione: Enaip Veneto di Vicenza
  • Tirocinio nei punti vendita Gruppo Unicomm - 2 mesi (EMISFERO - FAMILA - MEGA - A&O - CASH & CARRY)
 
DESTINATARI:
 
Il percorso è rivolto solo a ragazzi/e sotto i 29 anni, che non stiano lavorando.
 
CONTATTI:
 
ENAIP VENETO Sede di Vicenza, Via Napoli, 11
Telefono: 0444 326685
Mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 


Page 1 of 6

ENAIP Veneto I.S. via A. da Forlì, 64/a - 35134 Padova (PD) P.IVA 02017870284 - C.F. 92005160285
Save
Cookies user prefences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Read more
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Google Analytics
Accept
Decline
Marketing
Set of techniques which have for object the commercial strategy and in particular the market study.
Facebook
Accept
Decline
Quantcast
Accept
Decline
Functional
Tools used to give you more features when navigating on the website, this can include social sharing.
AddThis
Accept
Decline