Indagini e studi internazionali dimostrano che le imprese utilizzano sempre più i social media per le selezioni del personale, e che le assunzioni fatte in questo modo in futuro tenderanno ad aumentare in modo significativo.
I giovani, pur tecnicamente ben preparati dalla formazione professionale ad entrare nel mercato del lavoro, mancano spesso di competenze per la gestione della propria carriera attraverso i social media: sono in grado di utilizzare Internet molto bene, ma prevalentemente per comunicare e condividere informazioni personali.
Anche insegnanti e formatori nell’Istruzione e Formazione Professionale molte volte non sono adeguatamente preparati per insegnare agli studenti come promuovere un’identità professionale o come ricercare lavoro su internet.
Il progetto DIGI.JOB, sviluppato da sei partner europei, ha elaborato n. 6 moduli open learning per la creazione di CV interattivi e digitali utili a studenti, apprendisti e laureati, per creare, attraverso l’uso dei social media, un’identità professionale corretta e candidarsi per le offerte di lavoro on-line.
I moduli sono accessibili on-line come risorse educative aperte e sono allineati ai quadri di riferimento europei (ECVET / EQF).
Obbiettivi del progetto
· Comprendere l’importanza di un comportamento appropriato quando si utilizzano internet e social media per candidarsi per un lavoro
· Identificare e descrivere abilità personali e professionali per definire un CV digitale di auto-presentazione
· Riconoscere e convalidare abilità e competenze personali al fine di sviluppare un’identità professionale digitale
· Valutare la loro immagine e reputazione online e rimuovere informazioni negative da internet
· Identificare e riconoscere le piattaforme di social media più importanti usate dai reclutatori
· Conoscere i principali strumenti di presentazione che possono essere utilizzati per l’auto-presentazione online
Per gli studenti
i moduli per gli studenti permettono di:
· acquisire competenze e capacità di presentazione digitale
· trasmettere le competenze acquisite nel mercato del lavoro
· imparare a utilizzare i social media in modo sicuro e consapevole per scopi professionali
Per i formatori
Il manuale per i formatori fornisce un supporto per utilizzare all’interno delle proprie lezioni i moduli dedicati agli studenti.
BFI OÖ – Berufsförderungsinstitut Oberösterreich
Programma
Erasmus+ KA 2 | 2015-1-AT01_KA202-005045
Arco temporale del progetto
01.09.2015 – 31.08.2017
Partner
- BFI OÖ http://www.bfi-ooe.at/bfiweb/startseite
- OZARA (SL) http://www.ozara.org
- AKLUB (CZ) http://www.aklub.org
- NWRC (GB) http://www.nwrc.ac.uk
- CEPS (ESP) http://www.nwrc.ac.uk
- ENAIP (IT) http://www.enaip.veneto.it
Sito web DIGI.JOB.ID.: http://www.digijobid.eu
Per informazioni:
Cinzia Gobbo 049 8658911 -
Questo progetto è stato finanziato con il supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette unicamente il punto di vista dell'autore, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile in nessun modo dell'uso che potrebbe essere fatto delle informazioni qui contenute.