Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

Enaip Bassano alla fiera dell'orientamento "Bassano Orienta"

Bassano Orienta c/o Bassano Expo, Via Capitelvecchio: da giovedì 24 a domenica 27 ottobre 2019

Orario: Giovedì e venerdì dalle 15.00 alle 18.30

Sabato e domenica dalle 9.00 alle 18.30

Ampio parcheggio libero

Anche quest’anno, rispettando un appuntamento che si rinnova ormai da molti anni, si ripropongono a Bassano quattro giorni di presentazione dei vari Istituti di istruzione secondaria di secondo grado, per offrire indicazioni ai ragazzi e alle loro famiglie relativamente al tema dell’orientamento scolastico.

E’ un’iniziativa promossa dal Comune di Bassano del Grappa e dalla Rete territoriale delle Scuole locali.

Negli anni precedenti questo momento è stato vissuto in palazzi storici del centro cittadino (palazzo Bonaguro e palazzo Agostinelli) ma, visto il crescente interesse e la conseguente affluenza,  si è scelto di spostarlo in un luogo di più facile accesso e che offre spazi meno vincolanti, in Via Capitelvecchio, proprio di fronte al Centro Commerciale Grifone.

In questa sede sarà possibile conoscere, parlando direttamente con docenti e studenti che vi insegnano e le frequentano, le proposte formative delle diverse scuole che operano nel nostro territorio. Sarà l’occasione per porre domande di carattere didattico ma anche per trovare indicazioni che difficilmente si possono reperire consultando i siti web delle scuole (orario dei mezzi di trasporto che servono l’Istituto, percentuali di occupati nel post diploma/qualifica…).

La proposta è quanto mai varia ed articolata e sono presenti tutti gli istituti, alcuni dei quali mostrano anche in cosa consista l’offerta laboratoriale (con laboratori di pasticceria, acconciatura, cucina…)

E’ un’opportunità da non perdere per gli studenti che sono ancora indecisi, ma anche un’occasione per chi ha già maturato la sua scelta e può conoscere la scuola scelta più da vicino.

Come di consueto saremo presenti anche noi della sede di Bassano del Grappa, insieme ai colleghi di Cittadella, per presentare i nostri corsi. A Bassano ha preso avvio proprio quest’anno il nuovo corso di operatore ai servizi di promozione ed accoglienza: servizi del turismo. Questo è un percorso che prevede l’apprendimento delle conoscenze e abilità necessarie per erogare informazioni e consigli a clienti e turisti e comprende attività di back e front office. Si affianca ad altri due percorsi, consolidati ormai da anni a Bassano, che continuano ad ottenere un positivo riscontro da parte dei ragazzi: quello di operatore della ristorazione - che prevede l’approccio alla cucina creativa, percorsi sulla gastronomia internazionale, enogastronomia e lo studio di prodotti tipici locali -  e quello dell’operatore del benessere: indirizzo acconciatura che, oltre a far apprendere le tecniche di taglio, colorazione ed acconciatura, insegna le metodologie di approccio e accoglienza del cliente. Noi docenti, affiancati dai nostri allievi, saremo lieti di presentare l’offerta formativa di Enaip,  solleciti nel rispondere alle domande e alle richieste da parte dei ragazzi e delle loro famiglie.

Ci auguriamo anche in questa occasione di avere il riscontro positivo ottenuto negli anni precedenti, quando questo incontro è stato lo stimolo che ha portato famiglie e studenti a visitare la nostra struttura in occasione dei successivi Open Day, che in quest’anno scolastico si terranno il 16/11/2019, 14/12/2019 e 11/01/2020.

Stefania Cavalli

LATEST NEWS BASSANO DEL GRAPPA


ARCHIVIO