Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

I SOCIAL NETWORK INSEGNATI AI RAGAZZI

I Social Network sono entrati di colpo nella vita di tutti i giorni. Un paio d’anni fa ne facevano uso esclusivo solamente i più giovani, un po’ per gioco, un po’ perché si sa, le nuove tecnologie non vengono mai viste di buon occhio da parte dei più ‘vecchi’.

Quando si è capito che attraverso i Social Network è possibile fare business (quindi guadagnare un po’ di soldi) allora è cambiato tutto, e queste tecnologie sono state adottate un po’ da tutti, persino da alcuni nonni più smart.

Come conseguenza di tutto ciò, intorno al mondo dei social network sono nate diverse figure professionali, tra cui quella del Social Media Manager, ovvero colui che si occupa della gestione delle pagine delle attività sui social network. Compito del Social Media Manager è proprio quello di assicurarsi che la pagina dell’azienda sia seguita, in modo da poter rispondere ai commenti e alle richieste degli utenti (o fan). Altre mansioni importanti del Social Media Manager sono: pubblicare post di qualità seguendo un piano editoriale e accrescere la popolarità dell’azienda seguita, in modo da attirare nuovi potenziali clienti e fidelizzare quelli già esistenti.

Da quest’anno, a Bassano del Grappa, la materia viene insegnata ai ragazzi alla pari delle altre materie scolastiche più classiche, come Italiano, Inglese e Matematica.

In un mondo che cambia velocemente è importante stare al passo con i cambiamenti. Nasce da qui l’importanza di inserire in azienda (grande o piccola) figure professionali preparate ad utilizzare i social network in modo professionale e profittevole per l’attività. Un vantaggio per l’azienda, ma anche per lo studente, che apprende competenze altamente spendibili nel mercato di oggi.

 

Tommaso Signori

 

LATEST NEWS BASSANO DEL GRAPPA


ARCHIVIO