Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

CITTA' DEL DONO

“Spesso un piccolo dono produce grandi effetti”

Cit. Seneca

 

Anche quest’anno, come ormai da tre anni a questa parte Enaip di Bassano del Grappa incontra la Città del Dono.

La città del Dono è un’iniziativa nata tre anni fa e promossa dalle associazioni del dono presenti a Bassano del Grappa (AVIS, FIDA, Reparto Donatori Del Sangue, ADMO e AIDO) che collaborano organizzando degli incontri di informazione per sensibilizzare sul tema della donazione i ragazzi delle scuole.

Giovedì 13 febbraio si è svolto il primo incontro con le classi terze, l’intento è stato quello di coinvolgere gli studenti spiegando loro cosa significa donare, i vari modi per farlo, toccando il loro senso di responsabilità verso le persone con dei video di testimonianze.

Hanno ascoltato i racconti dei Donatori, di cosa li ha portati a donare, di come sono cambiati interiormente e l’emozione di chi ha ricevuto il dono.

Questo gli ha permesso di riflettere, aiutati anche dai docenti e tutor, a cogliere il senso profondo che ha diventare un donatore, un gesto che fa bene prima agli altri e poi anche a se’stessi.

Il confronto gli ha permesso di chiarire i loro dubbi e le loro paure e prendere consapevolezza che il donatore offre la sua disponibilità in maniera anonima e gratuita e che la donazione non ha limiti geografici, potresti donare per una persona italiana come per una persona che vive dall’altra parte del mondo-

Dopo una settimana i ragazzi maggiorenni che hanno deciso di aderire alla campagna, hanno permesso ai volontari di tipizzare, estrarre i dati genetici, tramite raccolta di un campione di saliva.

Questo passaggio è indispensabile per verificarne la eventuale compatibilità con un paziente; le informazioni saranno poi condivise inserendole nel Registro Nazionale che è collegato con tutti i Registri internazionali.

Crediamo che sia così importante parlare ai ragazzi di un tema tanto delicato perché sembra banale scriverlo ma loro sono il futuro della società in cui viviamo e conoscere il Valore del Dono li renderà cittadini più attenti alle esigenze degli altri. E soprattutto, gli altri potremmo essere proprio noi…!

LATEST NEWS BASSANO DEL GRAPPA


ARCHIVIO