Con DGR 1043/2018 è stato approvato il percorso per il rafforzamento delle competenze degli assistenti familiari domiciliari in avvio presso la sede di DOLO (VE).
FINALITA': Aggiornare e potenziare le competenze di coloro che vogliano intraprendere la professione di assistente familiare domiciliare, per rispondere ai fabbisogni professionali ed assistenziali del territorio e delle famiglie.
DESTINATARI E PREREQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALLE SELEZIONI : Possono partecipare persone italiane o straniere, occupate o disoccupate, beneficiarie o meno di prestazioni di sostegno al reddito (Indennità di mobilità, ASPI, Mini ASPI, NASPI, ASDI …), residenti o domiciliati in Veneto (con preferenza per il territorio del veneziano), l’effettiva condizione di disoccupazione o inoccupazione.
Ulteriori requisiti preferenziali
- Per l’utenza straniera, conoscenza della lingua italiana pari almeno a un livello A2 (anche senza certificazione ufficiale)
- Esperienza professionale pregressa nel settore
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado (o analogo titolo straniero)
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA :
- Curriculum Vitae in formato Europass
- Copia del documento di identità in vigore.
- Copia del codice fiscale
- Documentazione emessa dal Centro per l’impiego che attesti lo stato di disoccupazione/inoccupazione
- Copia documento INPS o CPI che evidenzi il percepimento di un sostegno al reddito
- Attestazione di valore del titolo di studio straniero
INDENNITA' : Per i destinatari dell’iniziativa che non percepiscono alcun sostegno al reddito, è prevista l’erogazione di un’indennità di partecipazione esclusivamente per le ore riferite alle attività di formazione, di 3 € all’ora. L’indennità di partecipazione sarà riconosciuta solo per le ore effettivamente svolte e solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore delle attività formative.
ATTIVITA’ PREVISTE : Il percorso è così strutturato:
- Intervento formativo professionalizzante della durata di 132 ore
- Intervento formativo in lingua italiana della durata di 28 ore
MODALITA’ DI CANDIDATURA
Se ritieni di possedere le caratteristiche richieste, recati o chiama le Scuole di Formazione Professionale ENAIP VENETO per compilare la scheda di preiscrizione. Il percorso formativo è destinato a n° 15 utenti.
SELEZIONI
DOLO (VE) : Le domande di partecipazione alla selezione, complete della documentazione richiesta, dovranno pervenire entro il giorno 08/01/2019.
Le selezioni si svolgeranno il giorno 09/01/2019, presso la Scuola di Formazione Professionale ENAIP Veneto di Dolo (Ve) di via Brenta Bassa, 39.
DOUCUMENTAZIONI IN ALLEGATO:
- Bando di selezione
- Domanda di iscrizione
INDIRIZZI E RIFERIMENTI PER LE INFORMAZIONI :
ENAIP Veneto I.S. di DOLO - Via Brenta Bassa, 39 - Tel 041 413056 - cell. 335 1270391 - Referente: Olga Zanazzi (
La sede di Dolo è chusa per le festività, riaprirà il 7/1/2019 - si consiglia di chiamare la seguente numero : 335 1270391 - Olga Zanazzi.