- Servizi di Informazione, Orientamento e Counseling, con l’obiettivo di definire insieme al destinatario il percorso individuale al fine del buon esito occupazionale
- Servizi di Formazione, per adeguare e rafforzare le competenze professionali esistenti o per acquisirne delle nuove, che risultino funzionali all’inserimento lavorativo (Voucher formativo)
- Servizi di supporto all’inserimento/reinserimento lavorativo, per individuare le opportunità professionali e garantire il successo occupazionale del destinatario, accompagnandolo nella fase di ricerca ed inserimento in azienda.
COME E DOVE RICHIEDERE L’ASSEGNO PER IL LAVORO
1. Adesione al programma presso il Centro per l’Impiego del proprio paese;
2. Verifica da parte del Centro per l’Impiego della validità dei requisiti: è richiesta la DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità);
3. Rilascio dell’assegno dal CPI, il cui importo verrà calcolato in base al profilo di occupabilità del singolo destinatario;
4. Scelta della sede ENAIP presso cui fruire dei servizi (entro 15 giorni dal rilascio dell’assegno) .
PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI
DESTINATARI
L’assegno può essere richiesto da lavoratori disoccupati beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito. Nel dettaglio, l’interessato deve presentare almeno una delle seguenti condizioni:
- Età inferiore ai 50 anni con una disoccupazione o impiego non regolarmente retribuito da almeno 6 mesi;
- Età superiore ai 50 anni, indipendentemente dalla durata della disoccupazione;
- Adulti che, indipendentemente dalla durata della disoccupazione, vivono soli con una o più persone a carico;
- Adulti che, pur non vivendo da soli, sono parte di un nucleo famigliare monoreddito con una o più persone a carico;
- Svantaggiati ai sensi dell’art. 4 comma 1 della legge 381/1991 e s.m.i.;
- Iscrizione alle liste del collocamento mirato (L. 68/99);
- Non essere in possesso di un diploma di scuola media superiore o di una qualifica professionale (livello ISCED 3).
VALORE DELL’ASSEGNO
Il valore dell’assegno per il lavoro varia sulla base della fascia di occupabilità del destinatario e ai tipi di servizi scelti in fase di adesione al programma e concordato con il CPI.
Per richiedere l'assegno per il lavoro recarsi presso il Centro per l’Impiego più vicini, da subito disponibile per raccogliere le adesioni dei soggetti interessati. È possibile una preiscrizione sul sito CLICLAVORO VENETO, accedendo con proprie credenziali.
INFORMAZIONI E CONTATTI
Gli interventi realizzati sulla base della Direttiva, saranno finanziati con le risorse del Programma Operativo Regionale (POR) 2014/2020 - Fondo Sociale Europeo (FSE) “Obie ttivo Competitività regionale ed Occupazione” (CRO) riferite all’ Asse I “Occupabilità” e all’ Asse II “Inclusione Sociale"