Work Experience per Giovani di tipo Professionalizzante
Codice progetti: 51-0012-765-2019 - 51-0013-765-2019
DGR 765/2019 Regione Veneto – Direzione Lavoro
DATA DI SELEZIONE:
11/03/2020 - DOLO
vedi schede in allegato per tutte le informazioni dettagliate
FINALITÀ DEI PERCORSI DI GARANZIA GIOVANI
Offrire ai giovani NEET selezionati una proposta di politica attiva multi-misura al fine di (re)inserire gli utenti nel mercato del lavoro, consentendo loro di uscire da situazioni di disoccupazione o inoccupazione.
A CHI SONO RIVOLTI
Possono partecipare ai percorsi formativi persone inoccupate/disoccupate (18-29 anni), residenti/domiciliati in Veneto con i seguenti requisiti:
- disoccupati
- non frequentanti corsi di studi/formazione
- non frequentanti percorsi di tirocinio
Ulteriori requisiti:
- non essere in obbligo formativo
- adesione al Programma Garanzia Giovani
- aver stipulato un Patto di Servizio in Veneto
- non usufruire del Reddito di Cittadinanza
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA
- Curriculum Vitae in formato Europass
- Copia del documento di identità in vigore
- Copia del codice fiscale
- Patto di servizio Garanzia Giovani
- Attestato del titolo di studio
- Permesso di soggiorno (se cittadini extracomunitari)
- Status occupazionale (rilasciato dal centro per l’impiego di competenza territoriale)
PROFILI PROFESSIONALI PROPOSTI:
ADDETTO ALL’INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE DI PLC
L'addetto alla installazione e configurazione di PLC opera sotto la supervisione del tecnico programmatore PLC ed è chiamato a collaborare per lo sviluppo, progettazione e collaudo di software applicativi per macchinari industriali e impianti automatizzati, il cui funzionamento è regolato da controllori logici programmabili (Programmable Logic Controller, o PLC). L'addetto alla configurazione e programmazione di PLC è in grado di utilizzare anche competenze di base per l'installazione e configurazione dell'hardware, sotto diretta supervisione, collaborando ad interventi di adattamento e personalizzazione di macchinari e software. L'addetto opera secondo le normative vigenti in materia di sicurezza sul lavoro, igiene e benessere sul luogo di lavoro ed è in grado di operare secondo standard di qualità aziendali e nazionali.
INFORMAZIONI E CONTATTI
ENAIP Veneto I.S., SFP Dolo
Via Brenta Bassa, 39 - Dolo (VE) TEL: 041 413056
Rif. OLGA ZANAZZI Email:
INDENNITÀ
Il tirocinio prevede la corresponsione di una indennità di partecipazione non inferiore a 450,00 euro lordi mensili, riducibili a 350 euro lordi mensili, qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa. La soglia massima dell’indennità mensile a carico del Programma Garanzia Giovani è pari a 300 euro, oppure a 500 euro per i tirocini svolti da soggetti disabili (art. 1 comma 1 della L. n. 68/99) e da persone svantaggiate, come definite al paragrafo 1 lett. E delle Linee Guida Tirocini di cui all’accordo Stato-Regioni del 25 maggio 2017. La differenza tra la quota minima prevista dalle disposizioni regionali e la quota di indennità a valere sul Programma Garanzia Giovani è a carico dell’azienda. L’indennità di partecipazione sarà riconosciuta solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore.
I progetti sono soggetti a valutazione da parte della Direzione Lavoro Regione Veneto: l’avvio degli stessi è quindi subordinato all’approvazione dell’Amministrazione Regionale
Gli interventi realizzati sulla base della Direttiva, saranno finanziati con le risorse del POR 2014/2020 - Fondo Sociale Europeo (FSE), PON IOG riferite all’Asse I“Occupabilità”, priorità di investimento 8.ii e Fondo di Rotazione