Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

 

 

   

 

   

 

 

 

POR FSE Sequenza per beneficiari RGB

GARANZIA GIOVANI - WORK EXPERIENCE con borsa di studio per tirocinio

 inf01 17 1200x300garanzia giovani

 Work Experience per Giovani di tipo Professionalizzante
Codice progetti: 51-0006-765-2019 - 51-0007-765-2019 - 51-0008-765-2019

DGR 765/2019 Regione Veneto – Direzione Lavoro


 DATA DI SELEZIONE: 31/01/2020

vedi scheda in allegato per tutte le informazioni dettagliate


FINALITÀ
Offrire ai giovani NEET selezionati una proposta di politica attiva multi-misura al fine di (re)inserire gli utenti nel mercato del lavoro, consentendo loro di uscire da situazioni di disoccupazione o inoccupazione.

A CHI E' RIVOLTO

Possono partecipare al percorso formativo persone inoccupate/disoccupate (18-29 anni), residenti/domiciliati in Veneto con i seguenti requisiti:

  • disoccupati
  • non frequentanti corsi di studi/formazione
  • non frequentanti percorsi di tirocinio

Ulteriori requisiti:

  • non essere in obbligo formativo
  • adesione al Programma Garanzia Giovani
  • aver stipulato un Patto di Servizio in Veneto
  • non usufruire del Reddito di Cittadinanza

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

  • Curriculum Vitae in formato Europass
  • Copia del documento di identità in vigore
  • Copia del codice fiscale
  • Patto di servizio Garanzia Giovani
  • Attestato del titolo di studio
  • Permesso di soggiorno (se cittadini extracomunitari)
  • Status occupazionale (rilasciato dal centro per l’impiego di competenza territoriale)

PROFILI PROFESSIONALI PROPOSTI:


  •  Addetto alle Manutenzioni Elettromeccaniche

garanzia giovaniL’addetto alla manutenzione elettromeccanica è in grado di intervenire nelle aziende manifatturiere per operazioni di manutenzione e aggiustaggio alle macchine e alle attrezzature. Le sue competenze sono di meccanica e di elettromeccanica ed è in grado di utilizzare la strumentazione di analisi diagnostica.

Conosce le principali macchine utensili ed è in grado di svolgere operazioni di smontaggio di gruppi e sottogruppi sotto la diretta supervisione di un esperto/responsabile. Sa predisporre le attrezzature di montaggio. Opera con limitato livello di autonomia nel rispetto dei tempi e luoghi di lavoro. È in grado di intervenire sui principali guasti dell’impianto elettrico e meccanico delle macchine utensili con comportamenti rispettosi della sicurezza propria e
altrui.

INFORMAZIONI E CONTATTI

ENAIP Veneto I.S., SFP Rovigo

Viale Guglielmo Marconi, 7, 45100 Rovigo TEL: 0425/33671,

Rif. FRANCESCO LAZZARIN Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


  • Addetto a Processi di Digital Manufacturing con Competenze Industria 4.0

carpenteria leggera

L'intervento della durata di 160 ore, si inserisce all'interno di un percorsoL'intervento della durata di 160 ore, si inserisce all'interno di un percorsodi Work experience per i giovani di tipo specialistico, finalizzataall'acquisizione di competenze di disegno tecnico-meccanico in ambitoindustriale.Il percorso, rivolto a giovani NEET maggiorenni, è finalizzato quindi atrasferire le conoscenze acquisite in contesti aziendali, perlopiù nelleAziende che necessitano di progettisti meccanici da inserire nei propriuffici tecnici.Verranno considerati requisiti preferenziali per l'accesso ai corsi, ilpossesso di un diploma di istruzione secondaria in ambitomeccanico/industriale (diploma professionale, diploma di istitutotecnico, Liceo ambito meccanico manifatturiero o Laurea in disciplinescientifiche) o di un'esperienza pregressa almeno triennale nel settoredella progettazione meccanica. Tali requisiti, che saranno oggetto divalutazione nella fase di selezione, contribuiranno durante le attività diorientamento ad un processo di capitalizzazione permettendo al singologiovane di sfruttare al meglio l'esperienza per implementare e svilupparenuove competenze, per favorirne l'occupabilità.

INFORMAZIONI E CONTATTI

ENAIP Veneto I.S., SFP di Isola della Scala, Via Prato Fiera, 1, Tel.: 045/7300289

Rif. FEDERICA ZAMARCO - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 


  • Addetto alle lavorazioni di prodotti per pizzerie e panificazione secondo nuovi trend dell'alimentazione

carpenteria leggera

L'intervento della durata di 120 ore, si inserisce all'interno di un percorso di Work experience per i giovani di tipo professionalizzante, finalizzata all'acquisizione di competenze nella lavorazione di prodotti per pizzeria e prodotti da forno avendo cura di seguire i nuovi trend dell'alimentazione. Il percorso, rivolto a giovani NEET maggiorenni, è finalizzato quindi a trasferire i saperi acquisiti in contesti aziendali, perlopiù esercizi che svolgono attività di ristorazione e produzione prodotti da forno e biscotteria. Data la specificità della figura professionale, verranno considerati requisiti preferenziali per l’accesso ai corsi, il possesso di un titolo distudio nel settore ristorazione (Qualifica professionale in Operatore preparazione pasti o servizio di sala e bar) o di un’esperienza pregressa nel settore ristorazione all’interno di pizzerie, esercizi di produzione di prodotti panificati e di pasticceria. Particolare attenzione verrà inoltre posta, nella fase di selezione, alla valorizzazione di quelle esperienze formative e/o lavorative attinenti al settore della ristorazione, che i singoli candidati possono aver sperimentato; questo per facilitare il pieno raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti ed una maggior facilità di futuro inserimento lavorativo.

INFORMAZIONI E CONTATTI

ENAIP Veneto I.S., SFP di Chioggia, Isola dell'Unione, 1 - Tel.: 041/4582299

Rif. NICOLA GIANNI - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


  • Import Export Logistic & International Trade

carpenteria leggera

L'intervento della durata di 120 ore, si inserisce all'interno di un percorso di Work Experience per i giovani di tipo professionalizzante, finalizzata all'acquisizione di competenze per lo più di tipo esecutivo e che richiedono conoscenze e abilità operative. Il percorso, rivolto a giovani NEET maggiorenni, è finalizzato a trasferire competenze spendibili all’interno di aziende e/o soggetti che gestiscono servizi di spedizione merci e trasporti intermodali in Italia eall’estero.

INFORMAZIONI E CONTATTI

ENAIP Veneto I.S., SFP di Verona, via Bencivenga Biondani, 1 - Tel.: 045/8015053

Rif. ELISA DE MARTINI - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 


INDENNITÀ

Il tirocinio prevede la corresponsione di una indennità di partecipazione non inferiore a 450,00 euro lordi mensili, riducibili a 350 euro lordi mensili, qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa. La soglia massima dell’indennità mensile a carico del Programma Garanzia Giovani è pari a 300 euro, oppure a 500 euro per i tirocini svolti da soggetti disabili (art. 1 comma 1 della L. n. 68/99) e da persone svantaggiate, come definite al paragrafo 1 lett. E delle Linee Guida Tirocini di cui all’accordo Stato-Regioni del 25 maggio 2017. La differenza tra la quota minima prevista dalle disposizioni regionali e la quota di indennità a valere sul Programma Garanzia Giovani è a carico dell’azienda. L’indennità di partecipazione sarà riconosciuta solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore.


 "Gli interventi realizzati sulla base della Direttiva, saranno finanziati con le risorse del POR 2014/2020 - Fondo Sociale Europeo (FSE), PON IOG riferite all’Asse I“Occupabilità”, priorità di investimento 8.ii e Fondo di Rotazione”

ARCHIVIO