Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

 

ADDETTO ALLA MANUTENZIONE ELETTROMECCANICA

Corsi  - Assegno per il Lavoro
80 ORE
ATTESTATO DI FREQUENZA
TECNOLOGIE INDUSTRIALI
Corsi Assegno per il Lavoro
tec05-17-1200x300
Data: Settembre 2020

FORMAZIONE PER ADDETTO ALLA MANUTENZIONE ELETTRO-MECCANICA
FINALITÀ DEL CORSO
CODICE TEC05-19-AXL
Il corso, rivolto a persone che abbiano già esperienza nel settore, è finalizzato a consolidare e sviluppare competenze relative alla manutenzione di componenti elettrici, meccanici e oleopneumatici di macchine e impianti. Le aziende sono alla ricerca di questo profilo professionale per lo svolgimento di attività di manutenzione ordinaria e straordinaria di carattere meccanico ed elettrico su macchinari industriali e su impianti. Attraverso esercitazioni pratiche in laboratorio, il partecipante, già in possesso di competenze base nell’ambito elettro-meccanico, svilupperà le seguenti competenze, conoscenze e abilità: Competenza: Interpretare le documentazioni tecniche necessarie al montaggio e manutenzione di parti meccaniche e elettromeccaniche di macchine o impianti predisponendo il materiale, le attrezzature e gli strumenti (20 ore).
Conoscenze: Norme di disegno tecnico e impiantistico: segni e simboli, convenzioni, scale e metodi di rappresentazione; Caratteristiche di funzionamento e utilizzo di componenti elettropneumatici, meccanici, elettronici; Tipologie di strumenti per montaggio e manutenzione, verifica e funzionalità meccanica e elettromeccanica; Caratteristiche e utilizzo dei principali organi meccanici di collegamento e di trasmissione; Tecniche di montaggio di componenti meccaniche, elettriche e oleopneumatiche .
Competenza: Realizzare il montaggio e la manutenzione di componenti meccanici e oleopneumatici di macchine e impianti secondo le specifiche tecniche indicate e il rispetto delle normative di sicurezza (20 ore).
Conoscenze: Tecnologie degli impianti: caratteristiche e funzionalità; Tecniche di montaggio e assemblaggio di componenti meccanici e oleopneumatici; Tipologie di lavorazioni meccaniche per l’adattamento in opera dei componenti; Caratteristiche della componentistica meccanica ed oleopneumatica e specifiche di funzionamento Competenza: Realizzare il montaggio e la manutenzione di componenti elettrici/elettromeccanici ed elettronici di macchine e impianti secondo le specifiche tecniche date (25 ore).
Conoscenze: Tecniche di cablaggio idonee ai componenti elettrici ed elettronici di impianti; Tecniche per la verifica funzionalità dei componenti elettrici ed elettronici di impianti; Tecniche per la programmazione del PLC e verifica funzionalità; Procedure di sostituzione componenti elettrici ed elettronici di impianti.
Competenza: Sulla base della manualistica e della reportistica, eseguire la manutenzione ordinaria dell’impianto con il ripristino livelli ed eventuale sostituzione dei componenti usurati o non funzionanti (15 ore).
Conoscenze: Procedure di manutenzione preventiva sulla diversa componentistica degli impianti; Procedure di reportistica guasti; Tecniche di taratura della componentistica meccanica, oleopneumatica, elettrica ed elettronica; Tecniche di diagnostica per la ricerca guasti; Modalità di utilizzo attrezzature per la manutenzione.


DESTINATARI
6


ATTESTAZIONE FINALE


Attestato dei risultati di apprendimento

AVVIO ATTIVITÀ E FREQUENZA


DURATA


80 ore

 

Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet

 

Altre date


  • Settembre 2020