Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

 

ASSISTENZA NEI SERVIZI COMMERCIALI

56 ORE
Corsi  - Assegno per il Lavoro
Attestato di Abilitazione Professionale
AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO
Corsi Assegno per il Lavoro
afc01-17-1200x300
Data: Settembre 2020

AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE NELL’ASSISTENZA NEI SERVIZI COMMERCIALI

Corso erogabile in FAD - formazione online a distanza


Il corso ha come finalità lo sviluppo di competenze professionali per la figura di assistente nei servizi di distribuzione commerciale sia in azienda che online, nel rispetto delle normative civili e fiscali. Questa figura professionale opera in piccole e medie imprese collaborando alla definizione di una strategia di commercio in continua evoluzione che mira a soddisfare una clientela sempre più esigente con l’utilizzo di applicazioni per integrare nell’e-commerce l’esperienza completa finora associata al negozio e/o all’azienda.
Il partecipante, durante il corso di aggiornamento professionale approfondirà tecniche di promozione e vendita di un prodotto/servizio anche attraverso la gestione di piattaforme di vendita per e-commerce e social media; tecniche comunicazione e negoziazione per fornire informazioni sulle caratteristiche merceologiche; procedure per l’esecuzione in sicurezza di diverse tipologie di operazioni per il commercio on-line.
Competenza: Soddisfare le richieste del cliente provvedendo alla descrizione delle caratteristiche merceologiche dell’acquisto e al suo confezionamento. (28 ore)
Conoscenze
• Fattori alla base delle scelte d’acquisto del consumatore
• Tecniche di negoziazione e/o persuasione
• Tipologie di registri linguistici
• Principi di fidelizzazione del cliente
• Classificazione merceologica dei prodotti offerti
Abilità
• Utilizzare tecniche di promozione del prodotto
• Utilizzare le diverse simbologie delle etichettature per la descrizione delle merci
• Applicare tecniche di rilevazione della soddisfazione del cliente
• Utilizzare fraseologie adeguate al profilo personale del cliente
• Utilizzare la classificazione merceologica dei prodotti
Competenza: Curare la vendita di prodotti on-line attraverso piattaforme dedicate e l’utilizzo promozionale di social media nel rispetto delle normative civili e fiscali e dei criteri di scurezza sulla privacy. (28 ore)
Conoscenze
• Tecniche di vendita e promozionali in e-commerce con utilizzo di social media
• Normativa civilistica e fiscale del commercio on-line e diritti del consumatore
• Tecniche di gestione di piattaforme di vendita e promozione per e-commerce e social media
• Tecniche di sicurezza informatica e sicurezza sulla privacy
• Tecniche di incasso e pagamento in e-commerce
Abilità
• Applicare tecniche di vendita di prodotti mediante siti di e-commerce
• Applicare tecniche di promozione dei prodotti mediante social-media di una piattaforma e-
commerce
• Applicare la normativa civilistica e fiscale del commercio on-line e dei diritti del
consumatore
• Applicare procedure per l’esecuzione in sicurezza di diverse tipologie di operazioni per
commercio on-line
• Applicare tecniche di incasso e pagamento in e-commerce

ATTESTAZIONE FINALE

Attestato dei risultati di apprendimento
DESTINATARI
6
DURATA

56 ore

 

Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet

 

Altre date


  • Settembre 2020