Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

 

ASSISTENTE STUDIO ODONTOIATRICO -AGGIORNAMENTO

Corsi in modalità e-learning
80,00 €
5 ORE
ATTESTATO DI FREQUENZA
RISORSE UMANE
Corsi FAD (Formazione a distanza)
aso1
Data: Luglio 2020

Luogo: corso FAD

AGGIORNAMENTO AI SENSI DELLA DGR NR. 257 DEL 08 MARZO 2019 DI REGIONE VENETO

E DEL COMMA 2, ART. 2 DEL DPCM 9 FEBBRAIO 2018 CHE RECEPISCE L’ACCORDO STATO REGIONI DEL 23 NOVEMBRE 2017

 

 IN COLLABORAZIONE CON: 

Logo Siaso

L’Assistente di Studio Odontoiatrico è l’operatore di interesse sanitario (art. 1, comma 2,L.n. 43/2006) che svolge attività finalizzate all’assistenza dell’odontoiatra e dei professionisti sanitari del settore durante la prestazione clinica, alla predisposizione dell’ambiente e dello strumentario, all’accoglimento dei pazienti e alla gestione della segreteria e dei rapporti con i fornitori. L’ASO opera in regime di dipendenza, svolge la propria attività negli studi odontoiatrici e nelle strutture sanitarie che erogano prestazioni odontostomatologiche e collabora con l’équipe odontoiatrica secondo linee organizzativo-operative definite, attenendosi alle disposizioni dei professionisti sanitari.

CHI DEVE FARE L’AGGIORNAMENTO?
- Chi è in possesso dell’attestato di qualifica/certificazione ASO secondo il nuovo decreto (700 ore di formazione fra aula e tirocinio)
- I lavoratori esentati, ossia coloro che nei cinque anni precedenti l’entrata in vigore del decreto hanno lavorato per almeno 36 mesi con inquadramento ASO.

PERCHÉ SI DEVE FARE UN CORSO DI AGGIORNAMENTO?
Il nuovo profilo ASO, Assistente di Studio Odontoiatrico, ufficialmente riconosciuto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 febbraio 2018, prevede la frequenza di corsi per un monte ore annuale di 10 ore di aggiornamento obbligatorio.

ENTRO QUANTO DEVO FARE L’AGGIORNAMENTO?
L’aggiornamento obbligatorio è annuale, ciò comporta che ogni anno debbano essere completate le 10 ore di aggiornamento. Per il 2020 l’aggiornamento deve essere svolto entro il 31 dicembre 2020.

CONTENUTI
• La catena epidemiologica delle infezioni e gli agenti biologici.
• Conoscere i dispositivi di protezione individuali adeguati al rischio biologico e chimico.
• Disponibilità e Qualità dei D.P.I. Perché è importante?
• Il rischio, il danno, la prevenzione e protezione.

METODOLOGIE DIDATTICHE E DOCENTI
Il corso si svolge online in modalità videoconferenza,secondo un calendario ed orario definito, ed è caratterizzato da metodi interattivi al fine di coinvolgere gli allievi, sollecitare l’interesse e favorire la discussione. I docenti offrono una pluriennale esperienza didattica e lavorativa nel settore sanitario e odontoiatrico. Al termine è previsto un questionario di apprendimento come da normativa della Regione del Veneto.

DURATA

ORE 5

ATTESTAZIONE FINALE
Sarà rilasciato un certificato di frequenza di 5 crediti valido ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo annuale sancito dal comma 2 articolo 2 del DPCM 9 febbraio 2018 che recepisce l’accordo stato regioni del 23 novembre 2017

PREZZO

80 EURO
(se ti iscrivi al secondo corso di aggiornamento paghi 150 euro anziche 160 euro)

 

ENAIP VENETO I.S. È UN ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO PRESSO LA REGIONE DEL VENETO.
È INOLTRE CERTIFICATO SECONDO LA NORMATIVA UNI EN ISO 9001/2008

 

Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet

 

Altre date


  • Luglio 2020