Scuola di Formazione Professionale di Cittadella | Cittadella, Italia
CORSO PER ADULTI
ISPETTORE CENTRI DI CONTROLLO PER LA REVISIONE DEI VEICOLI
Corsi teorico-pratici propedeutici all’abilitazione di ispettore
dei centri di controllo privati autorizzati all’effettuazione della
revisione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi.
(corsi autorizzati da Regione Veneto ex dgr 1459/2019 e secondo lo standard dell’Accordo Stato Regioni del 17 aprile 2019)
CONTESTO NORMATIVO:
Il Decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti del 19 maggio 2017, n. 214, che dà attuazione alle disposizioni contenute nella Direttiva 2014/45/UE, prevede, all’art. 13, i nuovi requisiti formativi e professionali per gli ispettori dei centri di controllo privati autorizzati all’effettuazione della revisione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi. A questo proposito, il 17 aprile 2019 è stato siglato l’Accordo tra Governo, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano (di seguito Accordo) che ha de nito lo standard formativo e professionale dell’ispettore dei centri di controllo privati autorizzati a effettuare la revisione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, delegando alle Regioni e alle Province autonome di Trento e Bolzano la formazione diretta ad acquisire i suddetti titoli. Enaip Veneto e’ ente di formazione accreditato da Regione Veneto ed autorizzato a svolgere i corsi.
ARTICOLAZIONE DEI CORSI
MODULO A: percorso formativo interamente teorico di 120 ore, articolato in tre sottomoduli:
METODOLOGIE DIDATTICHE E DOCENTI:
Il percorso si caratterizza per un approccio teorico-pratico ed in particolare per l’utilizzo di laboratori/of cine di riparazione e centri autorizzati per la revisione periodica dei veicoli. I docenti offrono una pluriennale esperienza didattica e gli allievi saranno af ancati da tutor formativi e didattici.
PREREQUISITI:
Il corso relativo al modulo A è rivolto a coloro i quali siano in possesso alternativamente di:
DESTINATARI:
Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono operare come ispettori presso centri di controllo e revisione autorizzati
DURATA:
MODULO A: 120 Ore
GIORNI E ORARI DI FREQUENZA:
Orario diurno e serale - Fad e presenza
La data di inizio corso e l'orario devono intendersi indicativi.
Il corso non potrà avere inizio se non sarà raggiunto il numero minimo di iscritti paganti previsti.
PREZZO:
MODULO A: 1250,00 €
ATTESTAZIONE FINALE:
Al termine del modulo A è rilasciato un attestato di frequenza con profitto, che dà accesso alla frequenza del modulo B.
COD CORSO: TEC65-22