

RICONOSCIMENTO REGIONE VENETO
FIGURA PROFESSIONALE
L’agente di commercio, come il rappresentante, svolge un’attività di mediazione commerciale. Come semplice agente, recepisce gli ordini, riscuote i crediti e talvolta si occupa della consegna della merce. Come rappresentante invece si occupa anche della ricerca del committente e della definizione del contratto, e collabora con il produttore per lo studio delle tendenze del mercato.
E’un intermediario fra le imprese manifatturiere e le organizzazioni della distribuzione. Egli visita le imprese commerciali proponendo l’acquisto dei prodotti per conte di varie imprese e grossisti.
In qualità di agente rappresentante può stipulare dei veri e propri contratti di vendita e negli ultimi anni quella dell’agente di vendita è diventata una figura professionale riconosciuta esperta nei sistemi di vendita, in grado di fornire assistenza globale al cliente.
COMPETENZE
Al termine del percorso di qualificazione le competenze acquisite saranno:
- Riconoscere ed applicare i principi di diritto commerciale
- Applicare la legislazione specifica relativa all’attività di agente e rappresentante di commercio
- Organizzare e gestire le attività di vendita ed il canale distributivo
- Applicare la normativa previdenziale del settore
CONTENUTI
- Nozione di diritto commerciale
- Disciplina legislativa e contrattuale dell’attività di agente e rappresentante
- Nozioni di legislazione tributaria
- Organizzazione e tecniche di vendita
- Tutela previdenziale ed assistenziale degli agenti e rappresentanti di commercio
METODOLOGIE
La modalità formativa prevede l’alternanza di fasi teoriche di presentazione degli argomenti con fasi operative di esercitazione attraverso lo studio di casi e l’utilizzo di metodologie basate sul Problem Based Learning.
È previsto un sistema di valutazione continuo della padronanza delle competenze acquisite.
Al termine del percorso è previsto l’esame finale.
I formatori possiedono esperienza specifica del proprio ambito di intervento.
Assolvimento dell’obbligo scolastico e formativo. Per i cittadini stranieri e/o italiani con il titolo di studio estero dichiarazione di valore e certificazione di competenza linguistica livello B1 o superiore
Attestato di Abilitazione, previo superamento dell’esame finale.
Il corso è rivolto a tutti.
L’iscrizione dovrà avvenire presso la sede del corso oppure on-line dal sito www.enaip.veneto.it
Vedasi le Condizioni Contrattuali presenti nella scheda iscrizione/contratto A.I. (Attività adulti/Imprese), consultabili nel sito www.enaip.veneto.it alla voce Condizioni Contrattuali presente in homepage.
Contatta direttamente le nostre scuole di formazione per orari e giorni del corso.

"Frequentando il corso e superando l'esame finale, ho avuto la possibilità di migliorare la mia posizione prefessionale, passando da procacciatore d'affari a agente di commercio".
"Questo corso mi ha dato l'opportunità di apprendere le più avanzate tecniche di vendita e di migliorare le mie competenze relazionali. Ho avuto la possibilità di ottenere l'ablitazione per iscrivermi al ruolo di Agente e ottenere importanti mandati da primarie società."
"Aver intrapreso la professione di agente di commercio mi permette di gestire in maniera autonoma i tempi di lavoro e di organizzazione familiare."