Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

Il progetto ICE – Innovazione e Competenze in ENAIP : quando gli investimenti diventano innovazione e sviluppo per l’economia del territorio.

Nelle sedi di Longarone, Noale e Porto Viro si avviano alla chiusura i lavori di ammodernamento di aule laboratori.

Innovazione, è questa la parola chiave dei lavori che sono in corso presso le sedi delle Scuole di Formazione Professionale di ENAIP a Longarone, Noale e Porto Viro

Stiamo parlando in concreto deI progetto ICE “Innovazione e Competenze per l’economia”, destinato secondo le specificità locali, parte di un più ampio progetto di innovazione e riqualificazione che la Direzione Generale dell’impresa sociale con sede a Padova, ha avviato a livello regionale e che interessa in questa prima fase tre sedi storiche, quella di Longarone nel bellunese, di Porto Viro nel polesine e appunto la sede di Noale nel veneziano.

Sono corposi gli interventi e di conseguenza gli investimenti, si parla di complessivi 2,4 milioni di euro, che interessano sia il potenziamento dell’offerta formativa per i giovani dopo la scuola media che gli adulti e i servizi al lavoro. Interventi previsti sia nelle strutture didattiche che nei laboratori tecnologici, con alcune novità importanti che hanno l’obiettivo di offrire alle comunità locali una formazione innovativa e di qualità.

Sede di Porto Viro:

 

Non si tratta “solo” di un investimento sulle strutture murarie degli edifici che, al termine dei lavori, riguarderanno complessivamente nei 3 centri più di 1.600 metri quadrati di aule, quasi 3.000 metri quadrati di laboratori all’avanguardia e altri 2.200 metri quadrati di spazi di servizio alla didattica, ma di uno sviluppo dei percorsi triennali di qualifica professionale per i giovani con un’offerta di figure professionali in ben 7 settori che verranno realizzati, anche con metodologie didattiche innovative previste dal Sistema Duale con la reale alternanza scuola-lavoro e dell’apprendistato.

 

Sede di Longarone:

 

Il filo logico tipico della formazione professionale apprendimento – sviluppo di competenze – esperienze pratiche - mondo del lavoro avrà a supporto uno staff di formatori qualificati che potranno far conto sui nuovissimi tecnologici. A regime saranno oltre 1.000 gli studenti che beneficeranno degli investimenti e più di 1.500 imprese in 3 province.

L’offerta formativa si arricchirà anche delle nuove proposte per l’aggiornamento e la riqualificazione degli adulti con il catalogo dei corsi serali, le attività formative per l’ottenimento di qualifiche, abilitazioni all’esercizio e certificazioni professionali.

Potenziato inoltre lo sviluppo di progetti per la riqualificazione e l’accompagnamento al lavoro con la presenza di uno sportello dedicato ai servizi al lavoro.

Forte dei risultati ottenuti in questi anni sia sul gradimento delle attività da parte di studenti e famiglie che dalle imprese, ENAIP Veneto nelle tre sedi interessate a questa prima parte di investimenti vanta una percentuale di allievi occupati ad un anno dal termine del percorso scolastico di oltre il 80 per cento con punto vicine alla piena occupazione nei settori dei ristorativo e meccanico industriale.

Già all’avvio delle attività scolastiche di metà settembre sono stati tangibili i frutti del lavoro realizzato nei vari cantieri e già fruibili i primi spazi e laboratori.

I centri di formazione saranno belli, sicuri, accoglienti, in linea con le aspettative di quanti stanno sostenendo e realizzando il progetto ICE, in primis le Amministrazioni Locali, le ACLI, storiche fondatrici e proprietarie di ENAIP e le aziende fornitrici di materiali ed attrezzature didattiche che hanno lavorato alacremente in questi mesi estivi.

Sede di Noale:

 

A partire dai primi mesi del 2018 sono previste le inaugurazioni ufficiali delle rinnovate Scuole Professionali di Longarone, Noale e Porto Viro.

Per ogni informazione sul progetto ICE – Innovazione e Competenze per l’Economia è possibile rivolgersi alla Direzione Generale di ENAIP Veneto.

Sandro Dal Piano

Direttore Comunicazione e Promozione

ENAIP Veneto – Direzione Generale