Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

Nella giornata del 5 giugno 2018 gli studenti del settore ristorazione della Scuola di Formazione Professionale ENAIP di Longarone sono potuti entrare nel nuovissimo laboratorio laboratorio di cucina: i ragazzi delle classi prima, seconda e terza ristorazione hanno ora a disposizione un nuovo locale di oltre 150 mq, totalmente rinnovato, con l'impiantistica all'avanguardia, con gli infissi in pvc e con l'acquisto di nuovi arredi per la grande ristorazione, tutti ELECTROLUX: forno abbattitori ultima generazione, fuochi ad induzione a elettrico e a gas, cuocipasta, brasiera, fry top, frigoriferi e congelatori verticali, forno e banco da pizzeria e aspiratori; attrezzatura di vario genere per la lavorazione di antipasti, primi, secondi, contorni e dolci!
Alla classe terza un augurio particolare perchè la prossima settimana avrà gli esami da sostenere!

 

Cucina longarone 1  Cucina Longarone 3Cucina Longarone 2

Il 31 maggio 2018 si è svolto l'incontro previsto dal progetto “Il sindaco in classe” presso l'Enaip Veneto di Longarone (BL) : il Siindaco Roberto Padrin, nonchè presidente della Provincia di Belluno, ha incontrato gli studenti del terzo anno. 

L’iniziativa, che vede coinvolte, nel corso dell’anno scolastico, tutte le venti sedi dell’ente distribuite nel territorio regionale, ha l’obiettivo di far incontrare i ragazzi delle classi terze con le più alte cariche istituzionali locali, per far crescere in loro il senso civico e sensibilizzarli all’importanza di essere cittadini attivi ed “educati” all’interno di una comunità, nel rispetto di leggi e regole condivise.

Il sindaco Roberto Padrin, accompagnato dall'assessore all'istruzione Piera De Biasi, ha illustrato sia l'organizzazione territoriale e di governo della Provincia di Belluno sia l'organizzazione amministrativa del Comune di Longarone; poi ha risposto alle domande e curiosità degli studenti sull’importante ruolo politico e amministrativo da lui rivestito, ma anche su quali siano i progetti e le iniziative della Provincia dedicati ai giovani, tenendo conto che i percorsi scolastici della ristorazione e della meccanica auto attuati presso la sede Enaip di Longarone, sono frequentati da studenti provenienti da tutta la Provincia di Belluno, dal Feltrino al Comelico.

Padrin Sindaco

 

Da anni vi è una stretta collaborazione col territorio locale, in particolare con le Associazioni locali del territorio longaronese-zoldano.

sindaco 2La protezione civile di Longarone ha chiesto la collaborazione degli studenti frequentanti il settore della meccanica per la messa in opera di un idrovora che hanno avuto in donazione qualche anno fa. Quest'idrovora è un tipo di pompa che viene utilizzata per assorbire ed asportare grandi masse d'acqua, in particolare in casi di alluvione e allagamenti delle cantine: i ragazzi hanno smontato tutto il gruppo pompante per sistemare gli organi interni usurati dal funzionamento e hanno sistemato l'impianto elettrico del motore con varie modifiche eseguite per l'efficienza della pompa stessa. Il motore è di un maggiolone di prima serie, con 16 atmosfere e doppia pompa.


Oggi, 1° giugno 2018, la consegna ai responsabili della Protezione Civile di Longarone: molto soddisfatti per il lavoro eseguito!

I ragazzi delle classi prima, seconda e terza del settore ristorazione si sono recati tre giorni in Toscana: Vinci, Lucca, Pisa e Firenze. La gita ha avuto finalità educativa e didattica, preparata antecedentemente dai docenti e dai ragazzi a scuola.
Hanno visitato la casa di Leonardo da Vinci e il Museo, poi sono stati alla Cantina Dianella sulle colline del Chianti, con degustazione di tre tipoogie di vini locali. Il pernottamento delle due notti è stato a Montecatini Terme. Il giorno dopo si sono recati a Pisa, con visita guidata alla città, nel pomeriggio si sono spostati a Lucca con visita guidata anche qui al centro storico. Il terzo giorno hanno trascorso l'intera mattinata a Firenze, con visita guidata da Piazzale Michelangelo, passando per Ponte Vecchio fino al Duomo, fino al primo pomeriggio. Il rientro a casa in serata.
ToscanaToscana 2
Toscana 3

Pagina 1 di 3