Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

Nei prossimi giorni sono in partenza presso la nostra sede di Feltre i corsi a catalogo rivolti ad adulti che vogliono abilitarsi alla professione, qualificarsi o migliorare le proprie competenze lavorative. feltre home

Tra quelli in partenza, vi segnaliamo i seguenti corsi per i quali sono aperte le iscrizioni:

- ACCONCIATORE: ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO AUTONOMO DELL'ATTIVITÀ PROFESSIONALE - in avvio il 24/09

- CUOCO- corso a qualifica professionale in avvio il 24/09

- PROMOZIONE CON I SOCIAL NETWORKS in avvio 17/10

- PASTICCERIA (fondamenti e tecniche base) in avvio il 22/10

 E' possibile consultare il programma e preiscriversi direttamente sul nostro sito cliccando sul titolo del corso o consultare l'intero elenco delle attività in partenza da settembre a dicembre 2018 CLICCANDO QUI.

Per informazioni:

ENAIP VENETO

SCUOLA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE DI FELTRE

VIA RUGO, 40

TEL. 0439 300237

Riferimento: PAOLA ARNOFFI  email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FELTRE. Spagna e Gran Bretagna. Sono queste le due destinazioni del progetto WORKingSTAR elaborato da Enaip Veneto in collaborazione con Garanzia Giovani e che ha visto coinvolti dieci giovani, di un’età compresa tra i 18 e i 29 anni, disoccupati o inoccupati non iscritti ad un regolare corso di studi o di formazione provenienti non solo dal bellunese che nei prossimi giorni partiranno per un tirocinio all’estero per un tirocinio strettamente professionalizzante.

gli studenti ENAIP Veneto di Feltre studiano in Spagna e in Gran Bretagna grazie a Workingstar

L’obiettivo è infatti quello di favorirne l’inserimento lavorativo, incrementando nel contempo le loro competenze in più discipline grazie ad un percorso di formazione all’estero della durata di due mesi, entrambi retribuiti.

Sei i giovani destinati alla Spagna, che partiranno martedì; quattro invece quelli che si dirigeranno in Gran Bretagna qualche giorno più tardi, sabato 30.

Il tirocinio avrà per entrambi una durata totale di 140 ore che si svilupperanno nel settore del marketing e della comunicazione mediante l’utilizzo dei social media, nonché nel consolidamento delle proprie basi linguistiche.

Nello specifico le competenze da acquisire saranno le seguenti: comunicare l’offerta aziendale di prodotti e/o servizi attraverso i principali mezzi di comunicazione digitale; attuare il piano di marketing attraverso l’uso di strumenti multimediali stabilendo il posizionamento aziendale e infine realizzare con il supporto di software dedicati i relativi contenuti multimediali rendendoli accessibili e fruibili. (d.d.)

fonte: IL CORRIERE DELLE ALPI - link

Lo scorso 9 Maggio 2018 gli studenti delle classi di ristorazione III e IV di ENAIP Veneto Feltre e della III indirizzo turistico di ENAIP Veneto Conegliano, hanno partecipato alla visita guidata sulla nave "Vision of the Seas" della compagnia di crociere "Royal Caribbean Cruises", ormeggiata al terminal 107 del porto di Venezia.

Una nave con la capacità di 2435 passeggeri, stazza di 78.000, equipaggio di 765 persone, 130 cuochi e 8 cucine.

Hanno partecipato alla visita guidata 35 studenti di Feltre e 15 di Conegliano con 6 accompagnatori, che divisi in 5 gruppi di una decina di persone sono stati guidati dal personale di cucina (Sous chef) in visita alla nave e in particolare alle cucine, dove è stata descritta l'organizzazione delle attività e hanno assistito alla realizzazione dal vivo di alcune preparazioni.

Gli studenti hanno rivolto varie domande agli chef circa il sistema di reclutamento, l'organizzazione del lavoro nelle cucine, dei turni, della vita sulla nave e hanno potuto soddisfare molte curiosità tra cui per esempio quella sulla durata dell'imbarco, che a seconda dei vari livelli del personale di cucina, ha una durata dai 4 agli 8 mesi a cui seguono più di due mesi di riposo a terra.

Il personale della nave si è rivolto agli studenti in inglese, in questo modo gli allievi hanno potuto sperimentare sul campo l'importanza che riveste l'apprendimento della lingua inglese per il lavoro.

Foto Gallery CLICCA QUI

2018 05 11 PHOTO 00000151

2018 05 11 PHOTO 00000144

FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTETIROCINIO ALL’ESTERO
TIROCINIO ALL’ESTERO - Progetto WORKingSTARt: giovani al lavoro – codice 51-1-1785-2017 DGR 1785/2017 – Decreto di approvazione 306/2018

 amsterdam 954381 960 720

Sei un ragazzo/a tra i 18 e i 29 anni disoccupato o inoccupato, non iscritto ad un regolare corso di studi o di formazione, che ha assolto all’obbligo di istruzione, residenti o domiciliati sul territorio regionale Veneto?

Ti offriamo l'opportunità di andare all'estero per lavoro/tirocinio della durata di due mesi. Il tutto calibrato sulle tue attitudini e aspirazioni per il futuro. E’ previsto inoltre il riconoscimento di un’indennità di partecipazione pari a € 300 mensili erogati direttamente dall’INPS.

Per partecipare ai percorsi, i candidati e le candidate dovranno superare una selezione che prevede un test scritto di lingua inglese e ad un colloquio motivazionale. Le selezioni si svolgeranno a partire dal 11/05/2018.

 

Iscrizione a Garanzia 

 


 
Il progetto ha l’obiettivo di favorire l’inserimento lavorativo dei partecipanti, incrementando le loro competenze grazie ad un percorso di formazione e ad un’esperienza di tirocinio all’estero della durata di due mesi.
Il percorso prevede 2 ore di consulenza orientativa (I livello), 2 ore di orientamento specialistico (II livello), 60 ore di lingua inglese, 80 ore di formazione professionalizzante e 2 mesi di tirocinio in un Paese dell’Unione Europea.
La partecipazione al percorso è gratuita. Per il periodo di stage all’estero, le spese di trasporti e alloggio sono a carico del progetto. E’ previsto inoltre il riconoscimento di un’indennità di partecipazione pari a € 300 mensili erogati direttamente dall’INPS. Tale indennità sarà riconoscibile qualora il tirocinante abbia svolto almeno il 70% del monte ore previsto su base mensile.
 
La domanda di ammissione può essere inviata via e-mail all’attenzione di  Paola Arnoffi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando nell’oggetto “Garanzia Giovani – tirocinio all’estero” entro il 20/05/2018.
 
DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
  • status occupazionale (ottenibile presso il centro per l’impiego di competenza territoriale) e Patto di servizio Garanzia Giovani 
  • attestato titolo di studio
  • curriculum vitae in formato Europass, aggiornato e rmato e con autorizzazione ai sensi del D.lgs 196/2003

  • fotocopia fronte/retro della carta d’identità in corso di validità e valida per l’espatrio

  • fotocopia fronte/retro del codice scale

  • permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadini extracomunitari) e passaporto

 

Gli interventi realizzati sulla base della Direttiva, saranno nanziati con le risorse del

Programma Operativo Nazionale per l’attuazionedell’Iniziativa Europea per l’Occupazione

Giovanile PIANO DI ATTUAZIONE REGIONALE GARANZIA GIOVANI

 

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

 

Enaip Veneto I.S. sede di Feltre Tel. 0439 300237 (rif. Paola Arnoffi ) Via Borgo Ruga, 40 - Feltre (BL)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Allegati:
Scarica questo file (stage estero BELLUNO.pdf)stage estero BELLUNO.pdf[ ]535 kB

IMG 20180323 WA0000

I nostri ragazzi di ENAIP Feltre, si uniscono al progetto della mensa solidale, donando alla struttura che si occupa del progetto in via Nassa, i dolci preparati dai ragazzi stessi e non consumati durante un rinfresco. Con questo gesto vogliamo mostrare, l'importanza e il coinvolgimento diretto di ENAIP Veneto verso la solidarietà.

Leggi tutto l'articolo: https://www.ilgazzettino.it/pay/belluno_pay/mensa_solidale_aumenta_il_numero_delle_donazioni-3624609.html

 

 

Pagina 1 di 3