Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

Domenica 18 novembre dalle ore 9 a Villa Contarini di Piazzola #Orientati: il salone dell’orientamento dedicato ai giovani e alle loro famiglie.

Domenica 18 novembre dalle ore 9 alle 18 a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (Padova)
#Orientati: il salone dell’orientamento dedicato ai giovani e alle loro famiglie.

Un’iniziativa della rete Alta Padovana Orienta che vede ENAIP VENETO capofila.

 COMUNICATO STAMPA

Piazzola sul Brenta (Padova), giovedì 15 novembre 2018 - Una giornata dedicata a studenti e famiglie per far conoscere loro l’offerta formativa delle scuole secondarie di secondo grado, dell’istruzione e formazione professionale, degli Istituti Tecnici Superiori, e ancora dell’Università: è “#Orientati”, il salone territoriale dell'orientamento organizzato dalla rete Alta Padovana Orienta, in calendario domenica 18 novembre dalle ore 9 alle 18, nella sala delle Conchiglie di Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (Padova).

La rete Alta padovana ORIENTA, di cui il capofila è Enaip Veneto, prende il via dal programma #Orientati della Regione del Veneto, nato a sostegno delle attività di orientamento dei giovani. Obiettivo della rete creare un vero e proprio “sistema territoriale” di orientamento per valorizzare le attività e i servizi delle istituzioni scolastiche (scuole secondarie di primo e secondo grado).
Fanno parte di “Alta padovana ORIENTA” oltre alle scuole del territorio, gli ITS, l’Università degli Studi di Padova, la Camera di Commercio di Padova, i Comuni di Piazzola sul Brenta e Cittadella e l’agenzia Umana.

L’appuntamento di domenica 18 a Villa Contarini (ingresso libero) oltre ad essere l’occasione per il lancio ufficiale dell’attività del progetto rappresenta anche uno spazio per mettere in contatto con il mondo dell’istruzione e della formazione i tanti ragazzi che si trovano nella necessità di scegliere con consapevolezza il proprio percorso scolastico e per le loro famiglie: a loro sono dedicati anche quattro workshop tematici che si svolgeranno nell’arco della giornata.

A partire dall’incontro a cura di Umana alle ore 10 “Competenze e modalità per presentarsi nel mondo del lavoro", che vede l’intervento di Valentina Maiolli, esperta in politiche attive del lavoro.
Seguirà alle 11.30 il workshop "L'Università degli Studi di Padova si presenta" con Patrizia Friso del Settore Orientamento e Tutorato dell’Università di Padova.
Gli appuntamenti proseguono nel pomeriggio: alle 15 ci sarà la presentazione degli Istituti Tecnici Superiori della rete Alta Padovana a cura dei rispettivi referenti e per concludere alle 16.30 Erika Vitantonio, esperta servizi di orientamento di Enaip Veneto parlerà di "Genitori e figli: strumenti e strategie per la scelta".

 

C Users Sandro Dal Piano Desktop DG ALTA PD ORIENTA 2018 Aggiornamento grafica alta padovana orienta ORIENTA gazzettino