Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

DOMANI A NOALE L'INAUGURAZIONE DEL CENTRO DI ECCELLENZA PER LA FORMAZIONE

MERCOLEDI’ 14 NOVEMBRE A NOALE SI INAUGURA LA RINNOVATA SCUOLA PROFESSIONALE DI ENAIP
IL NUOVO INNOVATION COMPETENCE CENTER DI ENAIP A NOALE


ENAIP VENETO INVESTE PIU’ DI MEZZO MILIONE DI EURO PER UN CENTRO CHE VALORIZZA LA FORMAZIONE NEI SETTORI DELL’ELETTRONICA, L’AUTOMOTIVE, IL BENESSERE E LA RISTORAZIONE

MERCOLEDI’ 14 NOVEMBRE 2018 – Via Aurelio De Pol, 6 - Noale VE, ore 18.00

 

invito inaugurazione noale

 

COMUNICATO STAMPA
Padova, 13 Novembre 2018

Un' eccellenza che si riconferma nel Veneto a firma ENAIP mercoledi 14 novembre s’inaugura la nuova Scuola Professionale di Noale (Ve) ed insieme si festeggia il rinnovo della struttura e la riconsegna alla comunità locale.

«E’ un traguardo importante e un momento di festa che coinvolge le istituzioni e le aziende che collaborano con noi, i nostri allievi, le loro famiglie e la cittadinanza tutta – commenta GIORGIO SBRISSA Amministratore Delegato ENAIP Veneto I.S. – e che soprattutto sancisce il forte legame con il territorio della Riviera del Brenta. La riapertura della Scuola significa, per noi di Enaip, creare nuove opportunità di crescita professionale e di formazione umana per gli studenti.»
Per questo Centro d’Eccellenza, ENAIP Veneto ha investito più di mezzo milione di Euro destinati ad interventi strutturali e di laboratori per mantenere un’alta competitività nell’offerta formativa per tutto il territorio noalese. I settori formativi potenziati sono quelli dell’ Elettronica con un percorso di formazione che fornisce al mercato profili professionali adeguati alle competenze tecniche necessarie all’ecosistema locale; Automotive con un percorso di Istruzione e Formazione Professionale nell’ambito dei veicoli a motore, con una specializzazione nella riparazione dei sistemi meccanici ed elettromeccanici del veicolo; Benessere con un percorso di formazione in Estetica, che fornisce il mercato di profili professionali adeguati alle competenze tecniche necessarie per essere competitivi sul mercato dei servizi alla persona; Ristorazione con un percorso di formazione che fornisce i saperi tecnici e le abilità operative per il servizio sala e di bar.
La sede offre agli studenti e alle loro famiglie aule didattiche all'avanguardia, laboratori tecnologicamente avanzati, e, con i suoi 1.800 mq, sarà in grado di accogliere fino a 300 studenti l'anno.

Il programma dell’inaugurazione prevede:
Alle ore 18.00 l’accoglienza e il saluto di Giorgio Sbrissa Amministratore Delegato Enaip Veneto, Patrizia Andreotti Sindaco di Noale e Federico Pendin Vice Presidente Forma Veneto. A seguire la benedizione della Scuola impartita da Don Antonio Mensi e taglio del nastro. Dopo una breve visita delle strutture, ci sarà un Incontro-Dialogo con i protagonisti del territorio coordinato da Sandro Dal Piano Direttore Comunicazione e Promozione di Enaip, interverranno: Massimo Marzano Bernardi Dirigente Sezione Istruzione Regione del Veneto, Andrea Citron Presidente Acli Regionali, Sabrina Busatto Responsabile Scuola ENAIP di Noale,  Stefano Miotto  direttore di Confindutria Veneto SIAV, Enrico Dalla Riva responsabile risorse umane di FPT Industrie Spa, Lorenza Leonardi rappresentante CISL, Antonio Boschin Co.Ge.S. Don Lorenzo Milani, Sofia Mancin, Ex allieva, Dario Masala Allenatore Rugby Fuori Classe, Giovanni Zillio ex allievo e atleta ginnastica artistica maschile. 

Al termine DJ set per gli studenti di Noale, la visita alla Scuola e il buffet organizzato dagli studenti del corso di Operatore della Ristorazione.

ENAIP VENETO: DAL 1951 AL SERVIZIO DELLE COMUNITÀ
I numeri ENAIP Veneto negli anni: 50.000 tra Giovani e Adulti; una rete di rapporti radicati con oltre 10.000 tra Aziende, Enti Istituzionali, Aziende Socio-Sanitarie Locali, Fondazioni, Associazioni.
In ENAIP Veneto I.S. lavorano più di 350 dipendenti e circa 500 collaboratori, agendo in modo capillare nel territorio regionale con 19 Scuole di Formazione Professionale (SFP) accreditate presso la Regione del Veneto per l’obbligo formativo, la formazione superiore, continua e di orientamento.
ENAIP Veneto da estrema rilevanza al ruolo delle Scuole di Formazione Professionale, considerandolo vera e propria Impresa formativa intenta allo sviluppo di competenze da offrire al mercato del lavoro locale.
Le 19 sedi ENAIP Veneto dislocate in tutto il territorio regionale rispondono direttamente alle esigenze locali, crescendo e sviluppandosi parallelamente ai luoghi in cui l’Ente è presente e, tracciando, di concerto con gli stakeholders locali, dei percorsi di sviluppo economico e progresso sociale, contribuendo a scrivere la storia dei territori. Il tutto al servizio delle persone siano esse giovani, adulti o occupati in impresa.