Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

Ai nastri di partenza il progetto LIFE FO.STE.R. per la riduzione dello spreco del cibo nella ristorazione.

Love food and reduce the waste! Al via il progetto LIFE FO.STE.R.: Training, education and communication to reduce food waste in the food service industry.life

 LIFE FOSTER, finanziato dalla Commissione Europea con il programma LIFE + Governance e informazione in materia ambientale, vuole puntare alla riduzione degli scarti del settore alimentare facendo leva sulla cultura della prevenzione ed, in particolare, individuando un metodo di monitoraggio degli scarti prodotti ed agendo sulla sensibilizzazione e l’adeguata formazione dello staff di cucina. Si è pensato quindi di introdurre questo approccio preventivo all'interno del mondo della formazione (iniziale e degli adulti), preparando personale che sia in grado di utilizzare tali tecniche.

Esistono già numerosi progetti che affrontano il problema degli scarti alimentari provenienti dalla produzione e distribuzione di alimenti, nonché dai consumi delle famiglie. LIFE FOSTER si rivolge però al settore della ristorazione, un ambito in cui ancora non si è agito molto, ma che produce 10.5 milioni di tonnellate di rifiuti ogni anno in Europa, contribuendo al 12% del totale dei rifiuti alimentari.

Il nostro obiettivo è di ridurre lo spreco di cibo nel settore dei servizi di ristorazione in modo semplice, sostenibile e facile da replicare: LA FORMAZIONE.

Per la realizzazione del progetto si è deciso di comporre un partenariato che potesse presidiare i vari aspetti e favorire il coinvolgimento del mondo della formazione professionale e della ristorazione europea.

Lunedì 1 e martedì 2 ottobre il progetto sarà avviato con il kickoff meeting ospitato nella sede di ENAIP NET, a Milano.

Per la realizzazione del progetto, ENAIP NET coordinerà un consorzio che comprende altri 6 partners: l'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo UNISG (IT), la Federazione Italiana Cuochi FIC (IT), Agence nationale pour la formation professionnelle des adultes AFPA (FR), la Spanish Confederation of Schools CECE (ES), l'Institute of Tourism Studies ITS (MT), Malta Business Bureau MBB (MT),

#LifeFoster#LIFEproject#food#waste#foodwaste#European Commission#restaurant#catering#wastedisposal#training#VET#environment#foodlosses#Foodserviceindustry#Environmentalimpact