Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

Riforma Terzo settore, il Forum Veneto verso nuova agenda di lavoro Riforma Terzo settore, il Forum Veneto verso nuova agenda di lavoro

terzo settore

 

Seminario di studi per quadri e dirigenti del Terzo settore
Giovedì 28 giugno 2018
Aula magna ENAIP Veneto
via Ansuino da Forlì 64 a Padova

 

Dopo l’approvazione della riforma del Terzo settore e l’attivazione dei decreti attuativi, si apre in Italia, e in particolare in Veneto, una stagione interessante: irta di dubbi e difficoltà, ma anche di nuovi e inediti spazi di lavoro per il Veneto solidale.

A partire da questa considerazione e dalla necessità di rinnovare idee e approcci della vecchia e nuova classe dirigente, il Forum Terzo Settore del Veneto promuove una giornata seminariale di studio e riflessione sui temi legati all’applicazione e alle conseguenze pratiche del Codice del Terzo settore.

La giornata di studio promuove un approfondimento e confronto con il nuovo quadro normativo, e pone attenzione sulla necessità di rivedere il nostro essere Terzo settore a partire dalle variegate sfaccettature di cui esso è composto; sarà, inoltre occasione preziosa per riflettere su alcune buone pratiche che nella nostra Regione sono state “anticipatrici” della riforma e rappresentano interessanti esperienze di welfare generativo di solidarietà con le comunità e tra le comunità locali.

Questo incontro di riflessione mira a produrre un‘idea comune per la costruzione di un’agenda di lavoro tra i soci del Forum Veneto da socializzare con il grande mondo del volontariato, dell’associazionismo e della cooperazione che fanno da base al Terzo settore. Agenda di lavoro che sarà alla base del confronto, già nei prossimi lavori autunnali, con gli altri soggetti economici, sociali e istituzionali, a partire dalla Regione ai Comuni, alle Province.

Al confronto parteciperà Claudia Fiaschi, portavoce del Forum Nazionale Terzo Settore.

Il seminario si rivolge in particolare ai dirigenti delle associazioni aderenti al Forum Terzo Settore del Veneto.

 

Programma della giornata

09:30 – 10:00 – Accoglienza e registrazione partecipanti
10:00 – 10:30 – Saluti e introduzione alla giornata (Roberto Baldo)
10:30 – 11:00 – Intervento introduttivo (Claudia Fiaschi)

“ La Riforma del Terzo Settore, stato dell’arte e nuove prospettive “

11:00 – 13:00 – Presentazione dei casi

“ Innovazione e inclusione sociale: strategie e pratiche nei territori veneti”

13:00 – 14:00 – Pausa pranzo
14:00 – 16:00 – Gruppi di lavoro
16:00 – 17:00 – Restituzione in plenaria degli esiti dei lavori in gruppo, discussione e conclusioni (Claudia Fiaschi)