COMUNICATO STAMPA - A Venezia il Summit internazionale dei più importanti Enti europei impegnati nella Formazione STRATEGY/JOB/SOCIETY for VET

STRATEGY/JOB/SOCIETY for VET
(Vocational Education and Training)

Per EVTA e ENAIP NET Giorgio Sbrissa, JOAO SANTOS del VET, CONNY REUTER di

Solidar, JOACHIM JAMES CALLEJA del Cedefop fanno il punto sulla Formazione 4.0

Venezia, Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, Lunedì 28 maggio (14.30 - 17.30)

Padova, 22 maggio 2018
Si svolgerà a Venezia lunedì 28 maggio, alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, il Seminario STRATEGY/JOB/SOCIETY for VET (Vocational Education and Training ovvero Istruzione e Formazione Professionale), occasione per una lungimirante riflessione sul ruolo della formazione professionale nei mutamenti sociali e del mondo del lavoro dagli anni della crisi ad oggi e le possibili evoluzioni future.

L’evento è promosso dall'associazione europea EVTA di cui è Presidente GIORGIO SBRISSA – anche Amministratore Delegato ENAIP Veneto – e da ENAIP NET, il consorzio italiano degli Enaip Regionali che offre formazione professionale e servizi di placement per lo sviluppo integrale delle persone.

Un parterre internazionale d’eccezione per un appuntamento, quello veneziano, che vuole fare il punto sulle politiche europee in materia di formazione professionale sviluppate in questi anni attraverso le progettualità europee, gli investimenti fatti e le ricadute in termini di sviluppo economico e sociale a livello macro e dei singoli stati. L’arco temporale preso in considerazione per l’analisi parte dal 2008, anno della crisi, e arriva fino ai giorni nostri, passando per due giri di finanziamenti europei ( 2007-2013 e 2014-2020) che hanno prodotto risultati positivi su più fronti: posti di lavoro, imprese, formazione.
Nella seconda parte dell’incontro i maggiori esperti rappresentanti degli enti di formazione identificheranno e definiranno i “pilastri” sui quali, successivamente, l’UE andrà a costruire le prossime linee di finanziamento post 2020 per la Formazione 4.0 (canali di finanziamento; politiche regionali; politiche settoriali; programmi di cooperazione territoriale)

Ad aprire i lavori i saluti istituzionali del Sindaco di Venezia LUIGI BRUGNARO; di ELENA DONAZZAN, Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro e Pari Opportunità della Regione Veneto; di LUIGI BOBBA Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; di GIAN MARCO CASTELLANI, Responsabile Terzo Settore Gruppo BPM e di ROBERTO ROSSINI, Presidente Acli Nazionali.

A seguire, si entrerà nel cuore del confronto, con gli interventi di prestigio per le competenze che esprimo, per gli Enti che rappresentano e per la loro capacità di fare networking livello internazionale e presso la Commissione Europea.

JOAO SANTOS, Vice Direttore del Dipartimento VET Vocational Training, Apprenticeships and Adult learning - D.G. Employment, Social Affairs and Inclusion - presso la Commissione europea a Bruxelles;

CONNY REUTER Segretario Generale di Solidar, network europeo che raggruppa le organizzazioni della società civile;

JOACHIM JAMES CALLEJA Direttore Generale CEDEFOP - Centro Europeo per lo Sviluppo della Formazione Personale.

Al tavolo di discussione porteranno i loro contributi anche i tre Presidenti delle maggiori associazioni europee della formazione professionale: THIEMO FOJKAR - Presidente di EVBB, SANTIAGO GARCÌA GUTIÉRREZ - Presidente di EfVET, e GIORGIO SBRISSA in qualità di Presidente di EVTA e responsabile Area Internazionale del Consorzio EnaipNet.

BIOGRAFIE RELATORI

JOAO SANTOS - Vice Direttore del Dipartimento VET Vocational Training, Apprenticeships and Adult learning -D.G. Employment, Social Affairs and Inclusion.
João Santos è Vice Direttore Unità della Direzione Generale Occupazione, Affari Sociali ed Inclusione della commissione Europea a Bruxelles. L’unità è responsabile della formazione professionale, dell’apprendistato e dell’educazione per adulti, oltre che del programma Erasmus attivo in questi campi.
Consigliere Diplomatico per la delegazione EU in Cina e Mongolia dal2009 al 2013, si è occupato di commercio bilaterale e investimenti. Ha precedentemente lavorato nella Direzione Generale per l’Occupazione e Affari Sociali: era coinvolto nelle negoziazioni delle politiche strutturali supportate dal Fondo Sociale Europeo. Nella stessa DG, si è occupato delle relazioni internazionali dell’ambito Occupazione e Affari Sociali nella cooperazione bilaterale con Cina, Stati Uniti e Canada, oltre che in quella multilaterale all’interno del quadro di riferimento delle Nazioni Unite, rispetto alla dimensione sociale della globalizzazione e dell’Agenda per il lavoro dignitoso.

CONNY REUTER – Segretario Generale di SOLIDAR
Conny Reuter vanta un’ampia esperienza in NGO networking, nella gestione di progetti europei ed internazionali. È inoltre specializzato in politiche sociali e in materia di istruzione e giustizia globale. Da ottobre 2006 è segretario Generale di SOLIDAR, un network europeo di organizzazioni della società civile. Svolge inoltre il ruolo di: Co-presidente del gruppo di contatto del Comitato Economico e Sociale Europeo (EESC); Co-fondatore e membro del consiglio di Social Service Europe (SSE) dal 2012; Membro del Comitato Esecutivo della Federazione Internazionale di Workers Education Associations (IFWEA) dal 2008. Prima di operare a Bruxelles, ha lavorato a Parigi e Berlino nell’ambito dello sviluppo di progetti di scambio per giovani nella formazione professionale franco-tedesco (FGYO), oltre che come responsabile della gestione dei progetti europei. Oltre a questa attività, dal 2011 è docente di European Affairs all’Università di Linz in Austria.

JOACHIM JAMES CALLEJA – Direttore Generale CEDEFOP

James Calleja lavora dal 2013 come direttore del CEDEFOP, il Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale. Svolge attività nel settore dell’istruzione da 31 anni: nel periodo 2011-2013 è stato Segretario Permanente nel Ministero per l’Educazione e l’Occupazione a Malta. A Malta ha costituito il Consiglio delle Qualifiche Maltese ed è stato a capo della Commissione Nazionale per l’Educazione Superiore. Si è occupato della fusione dei i due enti nel 2010-2011. Calleja è inoltre docente all’Università di Malta dal 1991nelle facoltà di Studi internazionali. Prolifico scrittore, ha pubblicato numerosi libri ed articoli, molti dei quali sono stati anche presentati durante seminari, conferenze, workshop Europei e internazionali.

GIORGIO SBRISSA – Presidente EVTA
Padovano, 52 anni, entra in ENAIP Veneto nel 1996 come Direttore delle risorse umane, dal 2003 passa in ESU di Padova con il ruolo di Chief Operations Officier e dal 2010-11 ne diventa Direttore Generale. Dal 2011 è CEO ENAIP Veneto dedicandosi al tema della formazione come crescita dell'individuo ed insieme crescita economica e sociale con particolare attenzione alle esigenze del mercato veneto. Dal 2014 è nel Comitato Esecutivo di EVVB, Associazione europea degli istituti per la formazione professionale e dal 2015 è Responsabile dell’Area Internazionale EnaipNet.

Per Informazioni:  Segreteria organizzativa, tel.049 8658911 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio Stampa: Tel. 049.8076030