Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

CONVIVIALE ENAIP a JOB&ORIENTA 2017: «APPRENDISTATO, ALTERNANZA, TIROCINI»

ENAIP a JOB&ORIENTA 2017
«APPRENDISTATO, ALTERNANZA, TIROCINI»
CONVIVIALE: VENERDÌ 1 DICEMBRE DALLE 12.30 ALLE 14.30
Fiera di Verona, Palaexpo Primo piano, Sala d’Autore


INTERVERRÀ LUIGI BOBBA, SOTTOSEGRETARIO DI STATO, MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI, CHE PREMIERÀ LE AZIENDE CHE HANNO INVESTITO IN GIOVANI E FORMAZIONE.

Il Valore dell’Alternanza per le imprese e per i giovani – Giorgio Sbrissa: «ENAIP Veneto con i suoi centri di formazione accreditati per il Sistema Duale, da sempre attento alle sfide che le giovani generazioni devono affrontare nei loro percorsi di vita professionale. Una concreta opportunità formativa e professionale senza dover operare una scelta».

Venerdì 1 Dicembre, dalle ore 12.30 alle ore 14.30, all’interno delle manifestazioni e degli eventi di JOB&ORIENTA, il più grande Salone nazionale sull’Orientamento, Scuola, Formazione e Lavoro, ENAIP ha organizzato in collaborazione con ENEL una Conviviale sul tema «APPRENDISTATO, ALTERNANZA E TIROCINI» tre parole chiave sulle quali ENAIP ha costruito una nuova alleanza per la competitività partendo dai giovani.24067887 1468587323189150 766442607430352353 n
Il Sistema Duale è una delle vie che permette la crescita della competitività del Paese. ENAIP intende raccontare come sia possibile questo sviluppo partendo dalle future risorse umane in un’esperienza europea che trova in Italia una propria specificità. Tutto questo è chiamato “la via italiana” al Sistema Duale, nuova tipologia di ingresso nel mondo del lavoro per i giovani che consente, al contempo, di studiare per ottenere una qualifica o un diploma professionale, e di svolgere un lavoro. Allo stesso tempo, questo sistema consente alle Aziende di selezionare, inserire con contratto di apprendistato e far crescere, giovani e promettenti risorse tecniche per la propria organizzazione. Testimonianze importanti sull’adozioni di questi metodi esperienziali scuola/lavoro saranno infatti portate da ENEL, SIRMAN e SACBO.
Il Sistema Duale garantisce e agevola, quindi, l’integrazione tra il sistema dell’istruzione e della formazione e il sistema produttivo, visto come supporto indispensabile per la crescita professionale dei giovani: l’esperienza formativa in azienda sviluppa le competenze tecnico professionali occupando circa la metà dell’orario scolastico/formativo previsto, diventando strumento privilegiato di accesso al mondo del lavoro.
«ENAIP Veneto con i suoi centri di formazione accreditati per il Sistema Duale, è da sempre attento alle sfide che le giovani generazioni devono affrontare nei loro percorsi di vita professionale –. spiega Giorgio Sbrissa AD di ENAIP Veneto–. In sintesi è una proposta di Formazione Professionale alternata fra il mondo della scuola e il mondo del lavoro. l’ENAIP con i suoi centri di formazione professionale si pone come naturale trait d’union tra questi due mondi, e grazie al Sistema Duale può mettere in dialogo e relazione proficua il mondo delle imprese e i datori di lavoro, con i giovani seguiti nel loro processo formativo e di inserimento nel mondo del lavoro. L’accesso al mondo del lavoro non significa più uno stop alla formazione, ma lavoro e formazione insieme, consentono un cammino completo e tecnicamente formato che garantisce di mettere a frutto le proprie capacità senza alcun gap, senza perdere tempo prezioso nella ricerca del lavoro post scuola o di ritardarne l’ingresso per terminare il percorso di studi. Ecco come Apprendistato, Alternanza e Tirocini trovano così una perfetta sintesi che, grazie a ENAIP, diventa concreta proposta per il mondo dei giovani e per la sfera imprenditoriale. Questa la strada del futuro per una economia in grado di valorizzare le competenze delle generazioni che si stanno formando».
Il Programma:
Dalle ore 12.30, con il coordinamento di Sandro Dal Piano Direttore della Comunicazione di ENAIP Veneto i saluto dell'assessore Elena Donazzan della Regione Veneto, di Antonino Ziglio e Giorgio Sbrissa amministratori delegati rispettivamente di ENAIP Nazionale ed ENAIP Veneto e a seguire "Il valore dell’Alternanza" – Introduzione di PAOLO VACCHINA Presidente ENAIP Nazionale e di FILIPPO CONTINO Relazioni Industriali ENEL Italia
Per quanto riguarda le esperienze delle IMPRESE, il programma proseguirà con CRISTINA COFACCI, Relazioni Industriali Internazionali ENEL; NICOLA MARZARO, AD SIRMAN SPA Padova; EMILIO BELLINGARDI Direttore Generale SACBO.
I Giovani sono i veri protagonisti e a loro spetta raccontare l’esperienza del Sistema Duale portando con testimonianze da ENAIP.
A corollario dell’appuntamento, l' intervento di ROBERTO ROSSINI Presidente ACLI Nazionali  alla relazione di LUIGI BOBBA Sottosegretario di Stato, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il quale nella occasione premierà le Aziende che hanno investito nei giovani e nella loro formazione.
Con la partecipazione degli Assessori alle Politiche del Lavoro e della Formazione  GIOVANNA PENTENERO, Regione Piemonte; SEBASTIANO LEO, Regione Puglia; VALENTINA APREA, Regione Lombardia; ILARIA CAVO, Regione Liguria e dell'assessore alle Attività Economiche e Politiche Giovanili del Comune di Verona FRANCESCA TOFFALI.