Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

ENAIP Veneto a JOB&ORIENTA 2017: INNOVAZIONE E COMPETENZA I CARDINI DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE ENAIP 4.0

ENAIP Veneto a JOB&ORIENTA 2017
INNOVAZIONE E COMPETENZA I CARDINI DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE ENAIP 4.0

Dal 30 novembre al 2 dicembre a JOB&ORIENTA alla Fiera di Verona, lo Stand ENAIP Veneto con ENAIP Nazionale ed ENAIPnet.

In 240 metri quadri, i nuovi scenari della formazione professionale: Technology, Food, Social &Digital, Agorà.

COMUNICATO STAMPAjob 2016 17

TECNICA E INNOVAZIONE i punti cardine sui quali si basa la strategia che ENAIP Veneto mette in campo e che ha già attivato nei nuovi ICE di Longarone (BL), Noale (VE) e Porto Viro (RO) – per i quali sono stati investiti 2 milioni e mezzo di euro – i poli formativi in cui vengono sviluppati profili professionali per le imprese del territorio attraverso processi innovativi, dove il centro di formazione professionale trasforma la competenze in “possibilità di fare”, in tecnica e opportunità di lavoro.
TECNICA E INNOVAZIONE che sono anche i punti cardine della presenza, dal 30 novembre al 2 dicembre, di ENAIP Veneto alla 27 esima edizione JOB&ORIENTA, il più grande Salone nazionale sull’Orientamento, Scuola, Formazione e Lavoro, con uno Stand insieme a ENAIP Nazionale e a ENAIPNet, nel Padiglione 7 della Fiera di Verona.
“In 240 metri quadrati vogliamo raccontare a tutto tondo gli scenari nei quali si muovono le opportunità lavorative del futuro, suddivise in aree tematiche e i percorsi formativi professionali - dichiara GIORGIO SBRISSA, AD di ENAIP Veneto – Abbiamo voluto abbinare un luogo fisico al mondo virtuale per un nuovo per sperimentare nuovi modelli di fruizione e conoscenza. Luoghi dove incontrarsi, confrontarsi, conoscersi, misurarsi con ogni sfaccettatura del mondo della scuola, della formazione, del lavoro, il tutto sotto il segno del medesimo imprescindibile binomio: Tecnica e Innovazione.”
Tra i più affascinanti “Corner” espositivi proposti dal ENAIP Veneto, ecco infatti il TECHNOLOGY CORNER in cui si parla il linguaggio del futuro: Domotico, Elettronico, Elettrico e – novità assoluta – Olografico. Questi i nomi dei laboratori presenti in quest’area, con le realizzazioni e le tecnologie all’avanguardia nei settori del digitale, della domotica, della realtà virtuale e della realtà aumentata svilupapti e testati dagli studenti Enaip. La presenza di un futuristico proiettore olografico permetterà agli utenti di assistere alla dimostrazione di una proiezione olografica in live e di oggetti in 3D e la loro manipolazione mediante sensore di prossimità. In uno spazio appositamente attrezzato si svolgeranno dimostrazioni di oggetti comandati da Arduino con la possibilità di interazione da parte dei visitatori supervisionati dagli allievi ENAIP. Vi saranno dimostrazioni sul funzionamento di pannelli domotici controllabili dal tablet; verrà presentata la simulazione di una casa domotica con sistema videocitofonico e di un sistema antintrusione o di automatismo di tapparella con sensore di pioggia e di vento utilizzando i sistemi olografici per simulare le diverse situazioni.
SOCIAL & DIGITAL CORNER - Un angolo in cui si rinnova anche quest’anno il Social Corner, iniziativa di grande successo realizzata da ENAIP NAZIONALE con la collaborazione di ENAIP VENETO: è uno spazio nel quale i giovani visitatori divengono parte attiva della loro permanenza allo stand, ma anche occasione per rafforzare la conoscenza dell’offerta formativa dell’Ente attraverso i canali social dedicati (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube). Il Social Corner si rivolge ai ragazzi che partecipano ai laboratori presenti nello stand, ai partecipanti dei Percorsi di orientamento e a tutti coloro che desiderano avere informazioni sulle varie proposte formative. È uno spazio gestito esclusivamente da “giovani che parlano ad altri giovani”: le principali attività andranno dal diario social delle giornate allo stand, alla creazione di hashtag; dai selfie ricordo al “Bento Box”, alla web radio, a “Lascia un Post-it”. Un vero angolo di incontro reale e digitale tra giovani e le loro esperienze.
Nel Digital Corner, grazie alla collaborazione con un’agenzia Google, utilizzando i visori Samsung Gear VR e gli Oculus Google Earth VR, sarà possibile fare un’esperienza immersiva in realtà virtuale e aumentata visitando alcune sedi ENAIP già mappate a 360° con la tecnologia Google Street View. L’area verrà allestita con graffiti e fumetti in stile Manga del noto disegnatore Jacopo Pasqualotto.
Tecnologia ma anche Food. Questo un altro dei settori di eccellenza tra le proposte formative più all’avanguardia messe in campo da ENAIP Veneto. Un tema che non poteva quindi mancare a JOB&ORIENTA. Ecco quindi il FOOD CORNER, un’area organizzata per gli showcooking con ingresso a numero limitato. Quest’anno gli eventi che si alterneranno nelle tre giornate del Salone riguardano la realizzazione di piatti della tradizione locale. I titoli degli eventi che verranno presentati sono: La rivincita del Mattarello; La rivincita del Pesce Povero; I colori della Pasticceria; Il riso in festa. Eventi allegri ma professionali che ispirano i partecipanti a sperimentare insieme. Mentre in cucina si moltiplicano le macchine che realizzano piatti pronti, il mattarello si riscopre strumento fondamentale per la realizzazione di paste fresche, semplici e ripiene, salate e dolci. Si riscoprono i pesci d’acqua dolce (Luccio, Persico e Carpa del lago di Garda) con lezioni su sfilettatura e preparazione con le diverse modalità (marinature, cotture veloci e lente). Sarà possibile assistere a realizzazioni e creazioni colorate con prodotti di pasticceria, dal cioccolato alla frutta, la creazione degli abbinamenti corretti e presentazione di dessert semplici ed elaborati con l’utilizzo di cioccolato frutta, sciroppi, confetture. Altro importante prodotto locale che verrà presentato nelle varie realizzazioni di piatti locali sarà il Riso. Nello showcooking dedicato sarà possibile conoscere e preparare le varietà di riso dalle più diffuse alle meno conosciute e imparare ad utilizzare il riso e dei suoi derivati per la preparazione dei risotti dal classico “all’onda” a quello all’isolana, dagli arancini agli sformati, fino ai dolci.
ENAIP Veneto è anche luogo di Cultura: a JOB&ORIENTA il RESTORAZION CORNER, angolo dedicato alla formazione e alle opportunità di lavoro nell’ambito dei beni culturali, vero giacimento e bacino culturale e occupazionale da valorizzare. In questo spazio è prevista la presenza dei restauratori con simulazioni di restauro di beni culturali a cura della Scuola di Restauro di Botticino.
Ed infine ENAIP Veneto come piazza virtuale con AGORA’, spazio aperto di incontro e confronto per le persone che verranno a visitare lo Stand. In questo “salotto” sono previsti alcuni incontri formativi, di informazione e di testimonianza. I giovani che frequentano i percorsi del Sistema Duale saranno i protagonisti del “Dual System Coffee”, gli eventi in stile “salotto” con le testimonianze dal vivo dell’esperienza che stanno vivendo all’interno dei percorsi di vera alternanza scuola-lavoro e con i contratti di apprendistato.
Collegato allo spazio di confronto di esperienze anche l’INTERNATIONAL CORNER, area internazionale di ENAIP VENETO che si focalizzerà quest’anno sulla mobilità internazionale degli studenti, con tutte le opportunità di formazione all’estero che sono messe a loro disposizione. Attraverso attività dinamiche e coinvolgenti, il pubblico sarà stimolato a pensare outside the box. Verranno presentati inoltre tutti i progetti transnazionali in corso e in fase di avviamento in cui ENAIP Veneto è coinvolta.

Per informazioni:

ENAIP VENETO DIREZIONE GENERALE : 049 8658911  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.