Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

ALLEANZA PER LA FAMIGLIA - RIVIERA DEL BRENTA

REALIZZAZIONE DI INIZIATIVE VOLTE A PROMUOVERE MISURE DI WELFARE AZIENDALE E TERRITORIALE RISPONDENTI ALLE ESIGENZE DELLE FAMIGLIE E DELLE IMPRESE

News

Cos’è l’Alleanza per la Famiglia della Riviera del Brenta?

E’ una rete territoriale costituita dalle forze sociali, economiche e culturali che, in accordo con le istituzioni, promuovono nelle comu

I Comuni aderenti all’accordo, tra cui il Comune di Dolo come capofila, sono in tutto 8 e precisamente: Campagna Lupia, Campolongo Maggiore, Camponogara, Fossò, Mira, Pianiga e Stra. E’ inoltre elemento fondamentale di congiunzione nel territorio la presenza dell’Azienda Unità Locale Socio-Sanitaria n. 3.nità locali iniziative di politiche attente ai bisogni delle famiglie, rendendo responsabili più attori sociali possibili e creando una società attenta ai bisogni della famiglia.

Questi Enti hanno colto insieme l’opportunità, finanziata dal progetto regionale di cui alla DGR. 2114 del 30/12/2015, di costituire un’Alleanza per la Famiglia, che si basa sulla volontà di dare centralità al tema della famiglia e di perseguire l’obiettivo di accrescere il benessere delle famiglie attraverso l’offerta di servizi e opportunità, supportandole in un periodo nel quale la crisi economica e valoriale mette a dura prova la loro vita quotidiana.

L’accordo è stato sottoscritto da circa cinquanta realtà del pubblico e del privato presenti sul territorio, con l’obiettivo comune di promuovere nelle famiglie stesse un esercizio consapevole delle proprie funzioni fondamentali e nelle organizzazioni pubbliche e private di sviluppare la capacità di offrire servizi e interventi qualitativamente aderenti alle esigenze e attese delle famiglie, contribuendo allo sviluppo locale.

Primo fra tutti il Seminario Informativo tenutosi il 20 maggio scorso a Dolo e la successiva realizzazione di un contest-laboratorio per Adolescenti nel Comune di Campagna Lupia.

Si avvierà ora lo Sportello Alleanza Riviera del Brenta, articolato su 5 comuni: Campagna Lupia, Camponogara, Dolo, Fossò e Stra.

Lo Sportello avrà l’obiettivo di fornire un servizio di ascolto, supporto e orientamento verso:

- Servizi per la prima infanzia

- Mondo della Scuola

- Tempo libero (sport, cultura…)

- Disabilità

- Servizi per gli anziani

- Servizi per la conciliazione vita-lavoro (time saving)

 

Per informazioni e contatti Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pagina Facebook: alleanzafamiglierdb

Allegati:
Scarica questo file (SPORTELLO_ALLEANZA_LOW.pdf)SPORTELLO_ALLEANZA_LOW.pdf[ ]970 kB