Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

ENAIP for DIGITALMEET 2017: DOVE CRESCONO I MAKERS - tutti gli appuntamenti

Forte della propria esperienza e dell'innovazione didattica in corso all'interno delle proprie aule e laboratori, ENAIP quest'anno ha enaip x digitalmeetdeciso di aprire le porte di alcuni centri di formazione per far conoscere come da makers si può crescere e lavorare. E quale miglior occasione se non la quinta edizione di DIGITALmeet, la kermesse che il prossimo fine settimana, dal 19 al 22 ottobre, vede impegnati in ben 143 incontri oltre 300 speakers sui temi dell'innovazione digitale provenienti da aziende, istituzioni, centri di ricerca e innovazione, università, scuole, talentlab.

I luoghi degli "speech"  sono disseminati in 10 regioni, dalle Dolomiti al Piemonte, in varie città e distretti industriali, dove le comunità digitali sono più vivaci ed attive e dove ENAIP è presente con tre centri tra quelli a maggior tasso di innovazione digitale e cioè Cittadella, Conegliano e Padova.

Presenteremo e faremo toccare con mano come la rivoluzione digitale stà cambiando il modo di "insegnare" e quindi di "apprendere" e di "realizzare" attività formative in queste sedi, faremo conoscere i nostri partners aziendali che ci accompagnano in questo percorso, dialogheremo con gli esperti invitati agli eventi in programma, confrontandoci con gli studenti, i formatori, i genitori e gli imprenditori e tutti i presenti.

Questi i temi, alcuni di assoluta novità, presentati in anteprima, con date e orari :

ENAIP for DIGITALMEET 2017: DOVE CRESCONO I MAKERS #DM2017

GIOVEDI 19 OTTOBRE 2017

Progettazione meccanica digitale per l’industria 4.0

ore 10:00 | Aula Magna – ENAIP VENETO sede di Cittadella – Via A. Gabrielli, 28/a  - La didattica esperienziale nel settore lavorazioni meccaniche di Cittadella integra fortemente i sistemi di progettazione CAD-CAM e le tecnologie ad digitali grazie alla collaborazione con SYSTEM TECHNOLOGY srl, CGTECH srl ed EROWA LTD per rispondere alle esigenze di INDUSTRIA 4.0. 

Gusto e tecnologia digitale per piatti da concorso: il progetto CombiGuru
ore 10:00 | Aula Magna – ENAIP VENETO sede di Conegliano – Viale Venezia, 12/d  -Il digitale nel piatto? Si, è possibile. Grazie a UNOX Spa, produttrice di forni e sistemi di cottura professionali, nostro partner da molti anni, è stata realizzata con edXiting srl la nuova APP “CombiGuru” per gli studenti del settore ristorazione, che consente di far conoscere le basi della cottura in forni combinati di nuova generazione.

VENERDI 20 OTTOBRE 2017 

Idee, creatività e sviluppo di competenze integrate nel settore automazione
ore 18:00 | Aula Magna – ENAIP VENETO sede di Padova- Via Ansuino da Forlì, 64/a
Automazione e tecnologia digitale rappresentano il binomio perfetto per l’industria 4.0. Ma dove nascono le idee e crescono i giovani talenti in questo settore? Al nostro centro di formazione di Padova con la metodologia della didattica esperienziale i giovani imparano ad unire creatività a tecnologia e a sviluppare prototipi dei principali processi di automazione in linea con i concetti si INDUSTRIA 4.0. Sarà anche l'occasione per la consegna dei diplomi a coloro che hanno terminato il percorso formativo a giugno 2017 e conoscere le loro aspettative e i loro sogni e per gli imprenditori di conoscere e magari proporre collaborazioni ai giovani makers.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero, è sufficente segnalare la presenza per esigenze organizzative chiamando o scrivendo a:

  • per l'evento di Cittadella tel. 049 9402400 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  riferimento: Stefano Cicigoi
  • per l'evento di Conegliano tel. 0438 427182 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. riferimento: Matteo Tarraran
  • per l'evento di Padova tel. 049 8641555 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. riferimento: Roberta Callegaro

Per conoscere tutti i 143 appuntamenti, gli spekers invitati, le aziende e tutte le opportunità per entrare nel mondo dell'innovazione digitale e possibile consultare il sito dell'evento cliccando qui : DIGITALmeet

Ringraziamo fin d'ora quanti saranno presenti agli incontri che rappresententano un'occasione per far conoscere le nostre eccellenze. Un ringraziamento speciale va inoltre alle aziende nostre partners e ai tecnici e imprenditori che raccontaranno in qualità di speakers come è possibile innovare in didattica per il fututo dei nostri giovani e la crescita delle imprese del territorio.

Special thank to : 

ai responsabili aziendali Michele Maccari – Responsabile comm.le SYSTEM TECHNOLOGY srl , Luca Mozzoni – country manager CGTECH srl, Tim Herbertson - Application specialist process control systems EROWA Ltd , Andrea Bertollo – Partner e C.E.O. di edXiting srl – UNOX spa e Alessandro Spolettini –  responsabile ASB AUTOMATION SOFTWARE SRL e ai colleghi speakers di ENAIP Veneto Giorgio Sbrissa -  Amministratore delegato, Sandro Dal Piano – Direttore Comunicazione e Promozione, Roberta Callegaro – Direttore Sistemi Territoriali e Progetti Speciali, Giampietro Frescura - coord. senior settore ristorazione, Stefano Cicigoi – Responsabile Cittadella, Arianna Francato – Coord. area adulti imprese Cittadella, Matteo Tarraran – Responsabile Conegliano, Sara Zuliani – Coord. area adulti imprese Conegliano, Nicola Bettin – Coord. area adulti imprese Padova e Antonio Parolo  – Formatore/maker area elettronica ENAIP Padova.

Seguiteci sui nostri canali social per vedere anche in diretta gli eventi. (hashtag #dm2017 #enaipfordm2017)