Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

Nuovi talenti diplomati a Rovigo nel settore della ristorazione

Si è conclusa positivamente la prima sessione di esame per il conseguimento del diploma di Tecnico dei servizi di sala e bar, conseguito nel quarto anno organizzato al centro di formazione professionale Enaip di Rovigo.IMG 20170629 WA0011

Sono 10 i ragazzi che nei giorni scorsi hanno affrontato le prove dell’area culturale e di quella professionale, di fronte ad una commissione composta da commissari interni ed esterni. Il quarto anno, avviato nel Cfp di Rovigo per la prima volta, è stato organizzato attraverso il nuovo sistema duale, volto a garantire e agevolare l’integrazione tra il sistema dell’istruzione e della formazione e il sistema produttivo, pensato come supporto indispensabile per la crescita professionale dei giovani.

“Contestualizzando, si potrebbe dire che è una proposta di Formazione Professionale alternata fra scuola e lavoro che vede le istituzioni formative e i datori di lavoro fianco a fianco nel processo formativo – spiega il direttore del centro Cinzia Girotto - Tale percorso prevede che il giovane apprenda in parte nel contesto formativo scolastico e per la maggior parte direttamente in azienda.

L’esperienza formativa in azienda sviluppa le competenze tecnico professionali occupando oltre la metà dell’orario scolastico/formativo previsto. Scuola e azienda – conclude Girotto - diventano alleati per l'acquisizione delle competenze necessarie e all’aquisizione del titolo di studio di tecnico. Un ringraziamento particolare agli esercizi che hanno contribuito a questo successo”.

Gli allievi, oltre alle 490 ore di lezione seguite presso il Centro Servizi Formativi Enaip del capoluogo, hanno fatto un’esperienza di alternanza e di apprendistato formativo in aziende del territorio che li hanno ospitati per 500 ore, nel periodo che va da dicembre a giugno, mentre tre allieve sono state invece assunte come apprendista e il contratto verrà loro confermato anche dopo l'acquisizione del diploma.

Sono in 10 i ragazzi che hanno conseguito il diploma venerdì, mentre altri tre di loro affronteranno l’esame in agosto, proprio per motivi di lavoro su sollecitazione dei titolari dei locali che li ospitano.

Questi i diplomati: Christian Baratella, Annalaura Bronzolo, Giulia Callegaro, Francesca Catapano, Samira Echakouki, Hu Miao Miao, Giulia Marchetto, Alessandra Pizzocaro, Elia Ragazzi e Perla Zanellato. Le aziende che hanno ospitato i ragazzi sono: Rendez-Vous, Fashion Cafè, La Brasiliana, Supernova, Cà Rosa, Il Bacareto, Osteria alla Busa, Gocce di Miele, pasticceria Alessandro, Storico caffè commercio, ostello Amolara, Mari srl.