Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

1000 MIGLIA - ENAIP VENETO PARTNER TECNICO DELLA TAPPA CITTADINA DI PADOVA DOMANI 18 MAGGIO.

La Mille Miglia 2017 a Padova

ENAIP VENETO PARTNER TECNICO DELLA TAPPA CITTADINA.

Oltre 80 giovani studenti dell’ente impegnati nell’accoglienza degli equipaggi e nella cena di gala a Prato della Valle.1000miglia bassa

Oltre ottanta giovani studenti di Enaip Veneto saranno coinvolti nell’organizzazione e nell’accoglienza dei partecipanti alla tappa padovana delle Mille Miglia 2017, la prima dello storico percorso automobilistico, che giovedì 18 maggio vedrà arrivare in serata in Prato della Valle circa 450 auto d’epoca, partite, come la tradizione vuole, da Brescia.

Sarà davvero un’esperienza di notevole valore formativo per i ragazzi di Enaip Veneto - partner tecnico dell’iniziativa -, che fuori dalle aule scolastiche avranno così l’opportunità di misurarsi con le proprie capacità e di mettere in pratica in un contesto lavorativo reale le competenze acquisite durante l’anno, secondo la metodologia didattica “del fare” che è tratto distintivo della formazione professionale di Enaip Veneto. Grazie anche alla collaborazione con Formèl (impresa formativa di Enaip Veneto) gli studenti avranno l’occasione di “imparare lavorando” in assetto di “impresa formativa”: una forma di apprendimento già da lungo tempo sperimentata dall’ente e oggi riconosciuta come strumento di realizzazione del cosiddetto “sistema duale” italiano.

All’opera, giovedì 18, saranno gli allievi dei corsi per operatori della ristorazione (indirizzo sala/bar e cucina) di Conegliano, Padova e Piazzola sul Brenta e dei servizi di promozione e accoglienza turistica di Conegliano, ma anche quelli della meccanica auto dei centri formativi di Padova, Cittadella, Conselve e Legnago.

I giovani “operatori turistici” avranno il delicato compito di accogliere all’arrivo in serata, dalle 21.30 in poi, gli equipaggi in gara (tra cui numerosi vip), provenienti da oltre trenta Paesi del mondo. Nel frattempo i compagni della ristorazione saranno in cucina, a fianco dei professionisti di “Ristorando”, alla prese con la preparazione dei numerosi piatti della cena di gala a buffet organizzata da ACI Padova. Sono circa 1000 gli ospiti attesi, che saranno accolti all’interno di una location predisposta appositamente per l’evento in Prato della Valle: l’allestimento degli spazi, la preparazione degli oltre 100 tavoli, l’accoglienza dei commensali e il servizio durante la serata vedranno impegnati gli studenti “di sala e bar”.

Altra esperienza, davvero unica, è quella che potranno vivere gli “aspiranti” meccanici auto di Enaip, a cui sarà infatti data la possibilità di accedere ai paddock delle macchine in gara: un’area riservatissima e solitamente accessibile solo ai meccanici ufficiali, quella dei box, dove le preziose quattroruote vengono messe a punto alla fine di ogni tappa, in previsione della partenza della giornata successiva. Da mezzanotte all’alba, gli studenti Enaip potranno quindi “respirare” il mestiere osservando professionisti esperti all’opera su veri e proprio gioielli della meccanica.

EnAIP Veneto è un’impresa sociale senza scopo di lucro promossa dalle ACLI e attiva dal 1951 nell’ambito della formazione professionale. Presente in tutte e sette le province del Veneto con oltre venti sedi operative, progetta ed eroga prodotti e servizi di orientamento, formazione e accompagnamento al lavoro.