Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

Oggi presso Gasparini Industries, i nostri giovani del centro ENAIP Veneto di Padova, stanno partecipando alle olimpiadi della meccatronica.

Confindustria Padova e Unindustria Treviso organizzano la 4^ OLIMPIADE DEI TALENTI MECCATRONICI di TREVISO E PADOVA in un contest che si svolgerà dalle 9 alle 17 c/o Gasparini Industries Srl di Istrana, azienda leader nella progettazione e produzione di macchine per la piegatura e il taglio della lamiera. Coerentemente con il percorso di integrazione tra le 2 Associazioni, i rispettivi Comitati Metalmeccanici hanno quest'anno deciso di realizzarla insieme.
La competizione è riservata a studenti delle classi 4^ e 5^ degli Istituti di Istruzione e delle classi 3^ dei Centri di Formazione Professionale delle due province che frequentano corsi ad indirizzo meccanico meccatronico, elettrico elettronico.
3 le prove, una teorica con questionari tecnici e 2 pratiche , sempre con l’obiettivo di sensibilizzare studenti e insegnati sull’importanza delle competenze trasversali richieste dalle Imprese, oltre a quelle tecniche e professionali. Durante l'Olimpiade ai 26 insegnanti accompagnatori saranno proposte due sessioni informative dedicate ai temi delle tecnologie additive e alla formazione terziaria offerta dagli Istituti Tecnici Superiori.

Sono presenti 133 ragazzi e 33 teams dei quali 6 sono provenienti dalle scuole della formazione professionale! 

ENAIP Veneto c'è! Forza Ragazzi.

WhatsApp Image 2018 04 20 at 09.49.122

WhatsApp Image 2018 04 20 at 09.49.12WhatsApp Image 2018 04 20 at 09.49.13

Da questa sera dalle ore 20.30 a #CITTADELLA, partono una serie di incontri dedicati a tutti i genitori che vogliono restare al passo con i tempi ed essere sempre informati sui rapporti genitori/figli e tutte le problematiche che i nostri giovani incontrano.
INFO: Tel. 049 9402400 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
GLI INCONTRI SI TERRANNO PRESSO ENAIP Veneto I.S. S.F.P. di Cittadella in Via A. Gabrielli, 28/a 35013 per ulteriori informazioni visita il sito www.enaip.veneto.it

FILO DI ARIANNA 1

Mastri risottari, il corso di perfezionamento promosso da Ente Fiera del Riso
Inizieranno mercoledì 18 Fiera riso risotto isolanaaprile le lezioni sulla cultura del riso, la preparazione del risotto e le normative in cucina

16-04-2018 Isola della Scala

Nove lezioni sulla cultura del riso, sulla cottura del Nano Vialone Veronese Igp e sulle norme da rispettare in cucina: inizierà mercoledì 18 aprile al Palariso di Isola della Scala, il corso per mastri risottari organizzato da Ente Fiera in collaborazione con il Consorzio di tutela della Igp riso Nano Vialone Veronese, Enaip e l'Istituto Stefani–Bentegodi.
Gli iscritti sono in tutto sedici, in buona parte collaboratori delle riserie locali e della contrade della cittadina della pianura veronese.
I docenti – tecnici, chef, risicoltori e altri esperti – tratteranno il tema del riso nella storia, nell’economia e nel tessuto sociale del territorio; le conoscenze fondamentali in materia d’igiene alimentare; la sicurezza in cucina; la preparazione del risotto all’isolana e di altre cotture e ricette alternative.
L’obiettivo del corso, che terminerà a maggio con un esame finale, è formare i futuri ambasciatori della tradizione isolana del riso.

Per informazioni:

ENAIP VENETO - sede di Isola della Scala

Via Prato Fiera, 1 - tel . 045 7300289

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

It acli

SEMINARI DI APPROFONDIMENTO SUI CAMBIAMENTI NEL MONDO DEL LAVORO VALORE LAVORO
 
5 e 26 MAGGIO all'ENAIP di Padova, verranno realizzati dei seminari, grazie al contributi dei 5x1000.
 
  • 5 MAGGIO DALLE ORE 9:30 ALLE 13.00
Fotografie e lettura dei dati sui cambiamenti nel lavoro e nell'economia a livello locale.
Ore 9:30 saluti e apertura dei lavori
G. Cremonese - Presidente ACLI Padova
Relatori della giornata:
  • don M. Cagol - Vicario Episcopale per le relazioni con il territorio
  • T. Barone - Direttore Veneto Lavoro
  • R. Tiozzo - Segretario Camera di Commercio Treviso-Belluno
  • M. Drezzadore - Presidenza ACLI Padova

ore 11:45 Lavori di Gruppo

ore 12.30 Conclusioni in plenaria

 


 
  • 26 MAGGIO DALLE ORE 9:30 ALLE 16:00
Fotografia e lettura dei dati sui cambiamenti nelle professioni e nell'organizzazione aziendale.
Ore 9:30 apertura dei lavori
G. Cremonese - Presidente ACLI Padova
Relatori della Giornata:
  • T. Barone - Direttore Veneto Lavoro
  • P. Gubitta - Professore di Organizzazione Aziendale Università di Padova e Responsabile Scientifico Osservatorio Regionale Professioni Digitali
  • G. Potti - Imprenditore e Presidente Fondazione Comunica
  • G. Sbrissa - A.D. ENAIP Veneto

ore 11:45 Lavori di gruppo

ore 12:30 Coclusioni in plenaria

ore 13:00 Pausa pranzo

ore 14:00 Ripresa del lavori e sintesi dei due giorni

Riflessione a cura di don. M. Cagol.

 

PER MOTIVI ORGANIZZATIVI È NECESSARIO COMUNICARE LA PROPRIA ADESIONE ENTRO VENERDÌ 27/04 SEGRETERIA ACLI 049.601290 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Campagna Fiscale 2018 - Dichiarazione redditi 2017

Istruzioni per l’uso

Tanti sono i vantaggi per chi si affida al CAF ACLI per la propria dichiarazione dei redditi: una squadra di professionisti a disposizione per offrire sicurezza e certezza nelle risposte, oltre che un’assistenza completa per ottenere i benefici fiscali di cui si ha diritto.

Anche quest’anno avvisiamo delle possibili insidie per la compilazione “fai da te” tramite il precompilato. Oltre ad essere richiesto (entrando nel sito dell’Agenzia delle Entrate tramite PIN), non contempla tutte le voci detraibili, è sottoposto a verifica se modificato ed occorre comunque completarlo e trasmesso. Il CAF ACLI ti permette di superare tali criticità, identificando le voci di spesa deducibili e detraibili di cui si ha diritto e assicurandoti la corretta compilazione della dichiarazione dei redditi senza alcun rischio.

Queste sono le ISTRUZIONI da seguire per rendere più veloce e semplice la tua dichiarazione dei redditi.

♦ Appuntamento per i già clienti CAF Acli. Se sei già cliente CAF ACLI chiama la tua sede abituale e fissa un appuntamento. Dovrai soltanto presentarti all’appuntamento con i documenti necessari. 

♦ Appuntamento per i nuovi clienti CAF Acli. Se sei un nuovo Cliente da oggi puoi prenotare online in tuo appuntamento sul portale MyCaf. Occorre prima registrarsi (viene richiesto il codice fiscale, nome, cognome, data di nascita e indirizzo email) e poi seguire le indicazioni per accedere al portale in modalità riservata. Con pochi e semplici clic puoi scegliere il giorno e l’ora che più preferisci. Al termine della prenotazione riceverai una email di conferma.
Puoi anche recarti o chiamare una qualsiasi SEDE CAF ACLI per prendere appuntamento. Sia che tu ti prenoti online che via telefonica, dovrai comunque consegnare in Sede prima dell’appuntamento la tua carta di identità e l’ultima dichiarazione dei redditi (riferita ai redditi dell’anno 2016 fatta nel 2017).

♦ Documenti. Al momento dell’appuntamento porta con te tutta la documentazione per compilare la dichiarazione. Vedi qui l’elenco dei documenti.

♦ Sconti.  Tutte le FAMIGLIE DEI NOSTRI ALLIEVI DEI CORSI TRIENNALI E 4 ANNO, gli studenti ADULTI ISCRITTI AI CORSI A CATALOGO e il PERSONALE DIPENDENTE O A COLLABORAZIONE di ENAIP VENETO di tutte le sedi, possono beneficiare di uno SCONTO SULLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI pari a, rispettivamente:

  • FAMIGLIE ALLIEVI CORSI FORMAZIONE TRIENNALE E 4 ANNO
  • ALLIEVI  ADULTI CORSI A CATALOGO

NOTA: PRESENTATARE LIBRETTO STUDENTE SE FAMIGLIA OPPURE RICEVUTA ISCRIZIONE AL CORSO A CATALOGO FREQUENTATO ANNO FORMATIVO 2016-2017 O ANNO FORMATIVO 2017-2018 SE ALLIEVO ADULTO

  • MODELLO 730
  • MODELLO 730 CONGIUNTO
  • MODELLO UNICO

SCONTO FORFETTARIO

15 EURO

DIPENDENTI E COLLABORATORI CONTRATTO IN ESSERE ANNO FORMATIVO 2017-2018

NOTA: PRESENTARE BADGE ENAIP O COPIA CONTRATTO PERIODO DAL 1/9/2017 AL 31/8/2018

 EURO 

con Imu / Tasi

EURO

  • Modello 730

32,00

45,00

  • Modello 730 congiunto

60,00

85,00

  • Modello UNICO

40,00

53,00


In più se porterai tutti i documenti fotocopiati potrai beneficiare di un ulteriore sconto di 5€ sul costo della pratica.

Queste le NOVITA’ 2018
– Cedolare secca: a decorrere dal 1° giugno 2017 i comodatari e gli affittuari per periodi non superiori a 30 giorni possono assoggettare a cedolare secca i redditi di tali locazioni;

– Locazioni brevi: a decorrere dal 1° giugno 2017 i redditi dei contratti di locazione non superiori a 30 giorni conclusi con intermediazione immobiliare, anche online, sono assoggettati ad una ritenuta del 21% se tali soggetti intervengono nel pagamento o incassano i canoni o i corrispettivi derivanti dai contratti di locazione breve. La ritenuta è effettuata nel momento in cui l’intermediario riversa le somme al locatore;
– Premi di risultato e welfare aziendale: innalzato da 2.000 euro a 3.000 euro il limite dei premi di risultato da assoggettare a tassazione agevolata. Il limite è innalzato a 4.000 euro se l’azienda coinvolge pariteticamente i lavoratori nell’organizzazione del lavoro e se i contratti collettivi aziendali o territoriali sono stati stipulati fino al 24 aprile 2017;
– Sisma-bonus: sono previste percentuali di detrazione più ampie per le spese sostenute per gli interventi antisismici effettuati su parti comuni di edifici condominiali e per gli interventi che comportano una riduzione della classe di rischio sismico;
– Eco-bonus: percentuali di detrazione più ampie per alcune spese per interventi di riqualificazione energetica di parti comuni degli edifici condominiali;
– Spese d’istruzione: è aumentato a 717 euro il limite delle spese d’istruzione per la frequenza di scuole dell’infanzia, del primo ciclo di istruzione e della scuola secondaria di secondo grado;
– Spese sostenute dagli studenti universitari: per gli anni d’imposta 2017 e 2018 il requisito della distanza, previsto per fruire della detrazione del 19 per cento dei canoni di locazione, si intende rispettato anche se l’università è situata all’interno della stessa provincia ed è ridotto a 50 chilometri per gli studenti residenti in zone montane o disagiate;
– Spese sanitarie: limitatamente agli anni 2017 e 2018 sono detraibili le spese sostenute per l’acquisto di alimenti a fini medici speciali, inseriti nella sezione A1 del Registro nazionale con l’esclusione di quelli destinati ai lattanti;
– Art-bonus: dal 27 dicembre 2017 è possibile fruire del credito d’imposta per le erogazioni culturali;
– Borse di studio: sono esenti le borse di studio nazionali per il merito e per la mobilità erogate dalla Fondazione Articolo 34;
– 5 per mille: è possibile destinarlo anche a sostegno degli enti gestori delle aree protette.

Per maggiori informazioni visita le istruzioni 730 del CAF ACLI.

 


730

INDIRIZZI SEDI CENTRI ASSITENZA FISCALE (CAF) E PATRONATO PER PROVINCE

PROVINCIA DI VENEZIA

  • SEDE PROVINCIALE di MARGHERA Via Ulloa 3/a (uscita sottopasso della stazione Mestre lato Marghera)
    CAF - Telefono: +39 (041) 5314696 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
    PATRONATO -  Telefono +39 (041) 5312307 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
    ALTRI SPORTELLI. Colf-Badanti, Lavoro, Successioni, Immigrazione.
  • VENEZIA CENTRO STORICO Cannaregio 1581 (dietro sala San Leonardo)  Telefono +39 (041).8821106 CAF e  PATRONATO
  • MESTRE NORD Via Cà Rossa 127 – Mestre - Telefono +39 (041) 8626900  CAF e PATRONATO
  • MARTELLAGO Via Friuli 26 – Martellago - Telefono +39 (041) 5400400 CAF e PATRONATO
  • SPINEA Via Gioberti 8/a – Spinea - Telefono +39 (041) 8626941 CAF e PATRONATO
  • CHIOGGIA Piazzale Poliuto Penzo 3 – Chioggia - Telefono +39 (041)400543 CAF e PATRONATO
  • MIRANO Via Gramsci 48/a – Mirano  CAF Telefono +39 (041) 5702031 - PATRONATO Telefono: +39 (041) 430630
  • DOLO Via Cairoli 57 – Dolo - Telefono +39 (041) 413841 CAF e PATRONATO
  • MIRA  Via Gramsci 41 – Mira - Telefono +39 (041) 421159 CAF e PATRONATO
  • SAN DONA’ DI PIAVE Via Risorgimento 15 – San Donà di Piave - Telefono +39 (0421).52383 CAF e PATRONATO 
  • SCORZE’ Via Venezia 82 - Telefono +39 (041).5841548 CAF e PATRONATO
  • ZELARINO Via Castellana 97/c -Telefono +39 (041).5462570 CAF e PATRONATO
  • OLMO Via Damiano Chiesa 9 – accanto alle Poste di Olmo - Telefono +39 (041).5462566  CAF e PATRONATO

PROVINCIA DI TREVISO

  • TREVISO - V.le Della Repubblica 193/A - 31100 TREVISO Tel. 0422 56228  - CAF e PATRONATO
  • RONCADE - Piazza Ziliotto, 4 Tel. 0422 840693 - CAF e PATRONATO
  • MONTEBELLUNA - Corte Maggiore 4 - Tel. 0423 247720 - CAF e PATRONATO
  • CONEGLIANO 1 - Via C. Battisti 5/d Tel. 0438 24290 -CAF e PATRONATO
  • CONEGLIANO 2 - Via Gera, 13 - Tel. 0438 1643004 - CAF e PATRONATO
  • ODERZO - P.zza del Foro Romano 4 - Tel. 0422 209873 - CAF e PATRONATO
  • VITTORIO VENETO - Via Leonardo Da Vinci, 41 - Tel. 0438 53554 - CAF e PATRONATO
  • CASTELFRANCO VENETO - B.go Treviso 127/C - Tel. 0423 495782 - CAF e PATRONATO
  • MOGLIANO VENETO - Piazzale Mons. Fedalto, 1 - Tel. 041 5938771 - CAF e PATRONATO
  • PIEVE di SOLIGO - Via Capovilla 59 - Tel. 0438 983814 - CAF e PATRONATO
  • SPRESIANO - via San Pio X 18 - Tel. 0422 56228 - CAF e PATRONATO

PROVINCIA DI BELLUNO

  • BELLUNO Via Caffi, 20 - Tel. 0437944853 CAF e PATRONATO
  • PIEVE DI CADORE Piazza Tiziano, 45 - Tel. 0435501133 CAF e PATRONATO
  • AGORDO Piazzale Marconi, 3 - Tel. 0437640524 CAF e PATRONATO
  • SANTA GIUSTINAVia Roma, 1 Tel. 0437888872 CAF e PATRONATO
  • FELTRE Via Vecellio, 11 Tel.  04392106 CAF e PATRONATO

PROVINCIA DI PADOVA

  • PADOVA Sede Provinciale Acli - Via Michelangelo Buonarroti, 62 - CAF e PATRONATO
  • PADOVA - Arcella - Via Michelangelo Buonarroti, 151 - CAF e PATRONATO
  • PADOVA - Camin - Via delle Granze, 1 - CAF e PATRONATO
  • PADOVA - Centro Storico - Via Del Vescovado, 33 - CAF e PATRONATO
  • PADOVA - Chiesanuova - via T.A. Edison 17 - CAF e PATRONATO
  • ALBIGNASEGO - Galleria Roma, 11  - CAF e PATRONATO
  • CERVARESE SANTA CROCE - Via Fossona, 7/16 - CAF e PATRONATO
  • CITTADELLA - Contrà Borgo Sole, 6 - CAF e PATRONATO
  • ESTE - Via P. Tono, 18 -CAF e PATRONATO
  • GRANTORTO - Piazza Papa Giovanni XXIII, 8 - CAF e PATRONATO
  • MONSELICE - Via Barilan, 14 - CAF e PATRONATO
  • MONTAGNANA - Via Giacomo Matteotti, 40 - CAF e PATRONATO
  • MONTEGROTTO TERME - Via Aureliana, 28 - CAF e PATRONATO
  • PIOMBINO DESE - Via Roma, 106 - CAF e PATRONATO
  • PIOVE DI SACCO - Via O. Da Molin, 53 A - CAF e PATRONATO

PROVINCIA DI VICENZA

  • ALTE CECCATO - Piazza San Paolo, 16 - Tel. 0444 955002 CAF e PATRONATO
  • MONTECCHIO MAGGIORE - Piazza San Paolo 16 CAF e PATRONATO
  • ARSIERO - Viale Mazzini, 7 - Tel. 0444 955002 CAF e PATRONATO
  • BASSANO DEL GRAPPA  - Via Beata Giovanna, 144 - Tel. 0444 955002 CAF e PATRONATO
  • BREGANZE - Piazza Mazzini, 43 - Tel. 0444 955002 CAF e PATRONATO
  • LONIGO - Piazza IV Novembre, 6 - Tel. 0444 955002 CAF e PATRONATO
  • MAROSTICA - Via Battisti, 13/4 - Tel. 0444 955002 CAF e PATRONATO
  • NOVENTA VICENTINA - Via Masotto, 9 A/1 -Tel. 0444 955002 CAF e PATRONATO
  • SCHIO - Vicolo della Giasara, 5/7 - Tel. 0444 955002 CAF e PATRONATO
  • THIENE - Via Zanella, 44 - Tel. 0444 955002 CAF e PATRONATO
  • VICENZA - Sede Provinciale "Mariano Rumor" - Via Enrico Fermi, 195 - Tel. 0444 955002 CAF e PATRONATO
  • VICENZA EST - Via Zugliano, 13 - Tel. 0444 955002 CAF e PATRONATO
  • VICENZA NORD - Viale Trieste, 72 - Tel. 0444 955002 CAF e PATRONATO

PROVINCIA DI ROVIGO

  • ROVIGO - Viale Della Pace 67 -  CAF ACLI Tel. 0425 29110 - PATRONATO Tel.0425 26300
  • ROVIGO - AREA TOSI - via Luigi Einaudi 50 - Tel. 0425 474519
  • BADIA POLESINE - via Danieli 65 - 45021 (RO) - Tel. CAF e PATRONATO 0425.52620
  • PORTO VIRO - p.zza Marconi 39 - 45014 (RO) - Tel. 0426.320672 CAF
  • ADRIA - via Po 27 - CAF
  • MAZZORNO DESTRO - via G.Crepaldi 21  - CAF
  • S.MARIA MADDALENA - Occhiobello - via Gorizia 4  c/o delegazione comunale - CAF
  • ARIANO POLESINE - via Marconi - 45012 (RO) c/o parrocchia - CAF
  • PETTORAZZA GRIMANI - via Roma - CAF
  • BEVERARE - via cavour - S.Martino di Venezze c/o parrocchia - CAF
  • MARDIMAGO - p.zza Giovanni XXIII - CAF
  • GUARDA VENETA - via xxv Aprile - CAF

PROVINCIA DI VERONA

  • VERONA-VERONETTA Interrato Acqua Morta, 22 - Tel. 045 8065550 CAF e PATRONATO
  • VERONA - B.GO TRIESTE Via Marcantonio della Torre c/o chiesa - Tel. 045 8065550 - 045 521571 CAF 
  • VERONA- B.GO ROMA Via Lussino, 19 - Tel. 045 8065550 - 045 8065550 CAF e PATRONATO
  • VERONA - CADIDAVID Via Col. Fasoli, 6/c - Tel. 045 8065550 - 045 542067 CAF e PATRONATO
  • VERONA-SANTA LUCIA Via Colombara, 7/a - Tel. 045 8065550 - 045 955388 CAF
  • VERONA-SAN MASSIMO Via Don G. Trevisani, 41/A - Tel. 045 8065550 - 045 8905466 CAF e PATRONATO
  • VERONA - SAN MICHELE Piazza Frugose, 4 Tel. 045 8065550 - 045 8922300 CAF e PATRONATO
  • VERONA - QUINTO Via Valpatena, 85 -c/o sede AVIS Tel. 045 8065550 - 045 4685426 CAF
  • BOVOLONE Via Garibaldi, 23 Tel. 045 8065550 - 045 7102543 CAF e PATRONATO
  • BUSSOLENGO Via De Gasperi, 40 - 1° piano - Tel. 045 8065550 - 045 6754569 CAF e PATRONATO
  • CEREA Via Camillo De Lellis, 22 - Tel. 0442 320043 CAF e PATRONATO
  • CASTEL D'AZZANO Via Castello, 26 c/o comune Tel. 045 8065550 CAF
  • LEGNAGO Via Matteotti, 40- 1° piano - Tel. 0442 626049 CAF e PATRONATO
  • MONTEFORTE D'ALPONE Via Matteotti,17 - primo piano Tel. 045 8065550 - 045 7614480 CAF
  • SAN BONIFACIO Via Roma, 43 Tel. 045 8065550 - 045 7610381 CAF e PATRONATO
  • SAN GIOVANNI LUPATOTO Piazza Umberto I°, 102 Tel. 045 8065550 - 045 8753835 CAF e PATRONATO
  • SAN MARTINO BUON ALBERGO Piazza del Popolo, 1/e - Tel. 045 8065550 - 045 8065592 CAF
  • VILLAFRANCA Via Quadrato, 14/A - Tel. 045 8065550 - 045 7902064 CAF e PATRONATO
  • ZEVIO Via Chiarenzi, 48 - Tel. 045 8065550 - 045 7850658 CAF e PATRONATO

 

VALORE LAVORO

 

ISCRIVITI ALLE ACLI : UN VALORE PER TE E PER LA TUA COMUNITA'

 

CHI SONO LE ACLI 

Le Acli, Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani, sono un’Associazione di laici cristiani che, attraverso una rete di Circoli, Servizi, Imprese Sociali, Progetti ed Associazioni, contribuisce da più di 70 anni a tessere i legami della società, favorendo forme di partecipazione e di democrazia.
Giuridicamente le Acli si presentano come un’associazione di promozione sociale: un sistema diffuso e organizzato sul territorio che promuove il lavoro e i lavoratori, educa ed incoraggia alla cittadinanza attiva, difende, aiuta e sostiene i cittadini, in particolare quanti si trovano in condizione di emarginazione o a rischio di esclusione sociale.
Come soggetto autorevole della società civile organizzata, le Acli sono protagoniste nel mondo del cosiddetto terzo settore: il volontariato, il non profit, l’impresa sociale.
Le Acli a livello nazionale hanno oltre 980.000 iscritti e 8.000 strutture territoriali, tra cui 4.000 circoli, 105 sedi provinciali e 21 regionali. LE persone che usufruiscono dei diversi servizi sono ogni anno circa 3 milioni e mezzo. In Veneto sono presenti in tutte e 7 le province con una sede provinciale e decine di sedi e recapiti territoriali dei principali servizi.

QUALI SONO I PRINCIPALI SERVIZI PER I CITTADINI

Tra i principali settori di intervento delle ACLI ricordiamo:

• la tutela e la promozione dei diritti sociali e l’educazione alla cittadinanza attiva
• l’assistenza previdenziale (Patronato) e fiscale (CAF) 
• la formazione professionale (ENAIP)
• la promozione e la tutela dei diritti degli anziani e dei pensionati (FAP)
• la difesa del Consumatore (Lega Consumatori)
• il sostegno agli agricoltori (Acli Terra)
• la creazione e promozione di cooperative e, più in generale, di lavoro associato (Solaris)
• l’animazione culturale (UNASP) e sportiva (US Acli)
• il turismo sociale (CTA)
• la promozione della donna (Coordinamento Donne) e della condizione giovanile (Ga Giovani delle Acli)
• l’impegno per la pace, lo sviluppo, la solidarietà internazionale (Ipsia)
• l’impegno con gli immigrati (Acli Colf e Progetto Immigrati).

L’impegno associativo e di servizio delle Acli, dalla loro costituzione (1945) ad oggi, si è andato diffondendo anche fuori dai confini nazionali. Attualmente, l’Associazione è presente in più di 30 Paesi nel mondo, con esperienze antiche ed iniziative nuove, alla tradizionale e sempre viva presenza lungo le strade dell’emigrazione italiana (dall’Europa al Sudafrica, dall’America del Nord a quella del Sud, per finire all’Australia), alle numerose e ormai consolidate esperienze di gemellaggio, cooperazione e promozione sociale in Brasile, in Argentina, nei Balcani  e in Africa.

 COSA POSSONO FARE PER TE LE ACLI SE SEI: 

UNA FAMIGLIA

• Sportello Famiglie
• Sportello Sostegno al Reddito 
• Sportello Colf Badanti 
• Sportello Casa 
• Sportello Fisco e Tributi 
• Sportello Successioni
• Sportello Amministratore di Sostegno 
• Family Card
• Convenzioni
• Centro Turistico ACLI (CTA)
• Lega Consumatori

UN GIOVANE
• Sportello Lavoro 
• Sportello Famiglie 
• Sportello Fisco e Tributi 
• Giovani delle Acli 
• ENAIP (Scuole di Formazione Professionale) 
• Unione Sportiva ACLI
• Ipsia 
• Convenzioni
• Lega Consumatori

UN LAVORATORE 
• Sportello Lavoro
• Sportello Colf Badanti
• Sportello Fisco e Tributi 
• Sportello Contabilità Partite IVA
• Sportello Pensioni e Previdenza 
• ENAIP (Scuole di Formazione Professionale) 
• Convenzioni
• Lega Consumatori

UN PENSIONATO 
• Sportello Pensioni e Previdenza
• Sportello Colf Badanti
• Sportello Casa 
• Sportello Fisco e Tributi 
• Sportello Successioni 
• Sportello Amministratore di Sostegno
• Federazione Anziani e Pensionati (FAP) 
• Corsi di informatica 
• Convenzioni 
• Centro Turistico ACLI (CTA)
• Lega Consumatori

UN IMMIGRATO 
• Sportello Immigrati 
• Sportello Lavoro 
• Sportello Fisco e Tributi 
• Sportello Colf Badanti 
• Sportello Famiglie
• ENAIP (Scuole di Formazione Professionale) 
• Corsi di italiano 
• Convenzioni
• Lega Consumatori

LE ACLI VICINO A CASA TUA

Ecco dove trovare gli indirizzi, i recapiti delle sedi e tutte le informazioni delle ACLI DEL VENETO:

www.acliveneto.it - ACLI Regionali del Veneto
Info Acli Belluno - ACLI Provinciali di Belluno
www.aclipadova.it - ACLI Provinciali di Padova
www.aclirovigo.it - ACLI Provinciali di Rovigo
www.aclitreviso.it - ACLI Provinciali di Treviso
www.aclivenezia.it - ACLI della Città Metropolitana di Venezia
www.acliverona.it - ACLI Provinciali di Verona
www.aclivicenza.it - ACLI Provinciali di Vicenza

ACLI NAZIONALI :

www.acli.it - ACLI Nazionali

 

ISCRIVITI ALLE ACLI : UN VALORE PER TE E PER LA TUA COMUNITA'

IMG 2473

Oggi il sindaco Sergio Giordani, ha incontrato i giovani studenti del centro di formazione professionale ENAIP di Padova (via A. da Forlì, 64/a). 

L’iniziativa è stata creata per far crescere nei nostri giovani, il senso civico e sensibilizzarli all’importanza di essere cittadini attivi ed “educati” all’interno di una comunità, nel rispetto di leggi e regole condivise, questo progetto ha visto coinvolti in particolar modo i ragazzi delle classi terze di ENAIP.

A “tornare” quindi in classe per un giorno è stato il primo cittadino di Padova, che ha risposto con grande entusiasmo alle numerose domande e curiosità degli studenti, sull’importante ruolo politico da lui rivestito ma anche su quali siano i progetti e le iniziative della città dedicati ai giovani.

Da parte loro gli allievi Enaip hanno raccontato al sindaco, la loro esperienza qui in ENAP e come stanno vivendo il loro percorso di studio, dove hanno mostrato, in secondo momento, con la pratica, ciò di cui sono capaci, durante la visita al centro, nelle diverse aule e laboratori.

L’ente veneto è da sempre impegnato in numerose iniziative tese a sensibilizzare gli studenti, soprattutto sui temi della cittadinanza attiva e della prevenzione: si va dal percorso di formazione con la Protezione Civile per diventare futuri volontari, alla collaborazione con la Polizia di Stato per educare a comportamenti corretti e responsabili sulla strada, nonché a orientare i ragazzi ai consumi sostenibili aderendo negli anni alla campagna “Mi illumino di meno”.

A Padova gli studenti che frequentano, attualmente, i corsi proposti da ENAIP sono:

  • operatore  elettrico
  • operatore meccanico
  • operatore alla riparazione dei veicoli a motore
  • operatore alla ristorazione.

Nel territorio padovano (oltre alla sede di Padova, Enaip è anche a Cittadella, Conselve, Piazzola sul Brenta e Piove di sacco) sono complessivamente circa 360 gli studenti iscritti ai corsi di Enaip Veneto.
Numeri significativi, che confermano il trend positivo di questi ultimi anni e dicono come siano sempre più numerosi i ragazzi e le famiglie che scelgono la formazione professionale, riconoscendone oltre al valore formativo le concrete potenzialità occupazionali. Pure in questa congiuntura di crisi, infatti, l'80% degli studenti qualificati Enaip a un anno dalla qualifica trova occupazione; nel 68% nei casi si tratta peraltro di un lavoro coerente con il titolo conseguito.

ENAIP Veneto è un’impresa sociale senza scopo di lucro promossa dalle ACLI e attiva dal 1951 nell’ambito della formazione professionale. Presente in tutte e sette le province del Veneto con oltre venti sedi operative, progetta ed eroga prodotti e servizi di orientamento, formazione e accompagnamento al lavoro.

Pagina 1 di 12