Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

Progetto MOVE

Grazie al finanziamento della Regione Veneto, Enaip Veneto promuove per i nostri ragazzi e ragazze l’opportunità di un confronto tra la formazione ed il mondo del lavoro su scala internazionale. Siamo infatti convinti che un’esperienza all’estero rappresenti una preziosa occasione di crescita professionale che si rivelerà ancor più utile nel momento in cui, dopo la qualifica, i nostri ragazzi dovranno compiere scelte importanti sul loro futuro professionale.

Il progetto è rivolto ai nostri allievi ed allieve che frequentano i terzi anni presso i Centri Servizi Formativi di ENAIP Veneto e prevede:

- 40 ore di formazione linguistica inglese;

- 2 settimane (14 giorni) di esperienza formativa presso una scuola di lingue estera nel periodo estivo;

- un test di Certificazione del livello di competenza linguistica B1, superiore quindi al livello A2 attestato in esito ai percorsi di qualifica professionale.

Tra le attività programmate all’estero, oltre alla formazione linguistica settoriale, sono previste visite aziendali, attività culturali e di socializzazione. Oltre alle competenze professionali e linguistiche, ogni anno i progetti si focalizzano su tematiche rilevanti quali l’inclusione sociale, le pari opportunità e la green economy.

I partecipanti sono accompagnati da docenti e tutor ENAIP. La sistemazione presso le host families garantisce importanti spazi di autonomia e permette di fare un’esperienza preziosa della cultura locale.

Formazione, viaggi, spostamenti, vitto e alloggio, esame di certificazione sono compresi nel percorso e completamente gratuiti. 

MOVE immagine

NEWS AREA INTERNAZIONALE