Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

PER NOI "FARE SCUOLA" VUOL DIRE:

Offrire l’opportunità ad un giovane di vivere insieme ad altri giovani un percorso che ha come guida il potenziale educativo e formativo del lavoro e della vita sociale.

In questo percorso lo studente, accompagnato da formatori e tutor attraverso l’esperienza nei laboratori e l’alternanza con il lavoro in azienda durante il tirocinio, apprende, diventa persona adulta, competente per affrontare le situazioni che lui vive e vivrà in futuro come cittadino e come lavoratore.

É un percorso che riporta nei laboratori e nelle aule situazioni di lavoro pensate con le aziende; dove gli studenti contribuiscono con la loro intelligenza pratica, i saperi acquisiti, le proprie passioni, a cercare e a costruire, insieme a formatori e tutor, soluzioni professionali, sociali e culturali.

 

Nei nostri Centri l’attenzione alla persona nella sua interezza avviene, in mille occasioni diverse, attraverso il far scoprire ai giovani che frequentano i nostri corsi le motivazioni, le attitudini, l’intelligenza che li anima, le abilità e le conoscenze possedute e le competenze che potranno raggiungere; questa attenzione si realizza con il vivere in un ambiente di rispetto reciproco, in un clima di solidarietà e riconoscimento dell’altro come risorsa e non come antagonista.

Per fare tutto questo abbiamo costruito nel territorio un rapporto privilegiato con le aziende, perché, dopo aver progettato insieme a noi i percorsi formativi, accolgano i nostri studenti in tirocinio e possano scoprire quale risorsa professionale può diventare un giorno quel giovane se diventa un loro collaboratore.