Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

Corsi Legnago

Enaip sulla griglia di partenza!

 

Il binomio scuola-sport sembra funzionare alla grande: anche quest’anno, infatti, si è dato il via all’elaborazione di una moto da strada Aprilia RS 125 cc trasformandola in un vero e proprio bolide da pista. A concretizzare questo importante progetto ci ha pensato il Prof. Roberto Giorietto dell’U.O. di Legnago (Vr), che si è avvalso della sinergia di alcuni ragazzi appartenenti alle classi I, II e III indirizzo “Operatore meccanico” e alle classi I e III indirizzo “Operatore elettrico”. La moto è stata gentilmente messa a disposizione dal Sig. Giuseppe Ambroso, amico e collaboratore preziosissimo che, con la sua disponibilità e competenza, ha saputo arricchire il bagaglio esperienziale di studenti e formatori. All’inizio la due ruote aveva soltanto il telaio; tutto il resto è stato creato ex nihilo dal nostro “team”, che si è occupato e preoccupato di realizzare i seguenti pezzi:

  • due pedaline in alluminio lavorate al tornio
  • il supporto in alluminio delle pedaline lavorato alla fresatrice
  • il codino in poliuretano espanso, vetroresina e vernice lavorato a mano
  • la carena anteriore in vetroresina lavorata a mano
  • i supporti e le leve dei freni e del cambio in alluminio lavorati con fresatrice e lima
  • la marmitta sempre in alluminio lavorata a mano

assemblaggio dell’intero impianto elettrico Il tocco finale è stata la verniciatura…l’Aprilia ora sfoggia i colori della bandiera italiana ed esibisce fieramente il logo del nostro Istituto! Non resta altro che complimentarsi con tutti coloro che hanno investito tempo e cuore ed aspettare di sentire il rombo di questa moto tutta targata Enaip!

Debora Trevenzoli

CORSI PER ADULTI IN PARTENZA