Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

Go&Learn

CIRCUITI INTERNAZIONALI DI VISITE DI STUDIO IN AZIENDA
www.goandlearn.eu

 

Cos’è Go&Learn

Ogni impresa eccelle in qualcosa: prodotti, organizzazione, tecnologie, processi di lavoro, gestione delle risorse umane, mercati. Go&Learn è un'iniziativa formativa che valorizza l'eccellenza dell'impresa, la rende visibile al territorio in cui opera, ne stimola il ruolo formativo attraverso il coinvolgimento all'interno di percorsi di orientamento e/o di aggiornamento professionale realizzati da università, scuole primarie e secondarie, enti di formazione professionale.

logo GO and LEARNLe agenzie Go&Learn presenti nei vari territori contattano le imprese interessate ad essere coinvolte in progetti formativi che prevedano visite di studio (di orientamento o approfondimento tematico) condotte da gruppi di studenti presso l'azienda.

La gestione dell’iniziativa si fonda su:

  • un organismo di coordinamento locale (agenzia o gruppo di lavoro), che garantisce la gestione, aggiornamento e implementazione del catalogo di seminari in azienda
  • una rete di imprese certificate per ospitare i gruppi in formazione
  • una rete portatori di interesse, promotori, patrocinatori e sponsor per identificare le imprese da coinvolgere e promuovere l'iniziativa sul territorio

Le imprese che desiderano aderire all’iniziativa, stipulano con l’agenzia Go&Learn una convenzione che regola i rapporti tra chi organizza le visite e l’azienda e in cui le imprese si impegnano ad ospitare almeno quattro gruppi in visita all’anno, garantendo in tal modo la continuità della proposta formativa.

La possibilità di accedere ad un catalogo standard di visite e seminari condotti nelle imprese, capaci di facilitare e favorire il contatto fra tessuti economici, culture e territori, è un grande valore aggiunto per la crescita professionale di studenti, insegnanti e lavoratori.

I cataloghi di visite di studio

 

La proposta Go&Learn si concretizza con:

  • un catalogo di circuiti di visite di studio internazionali, rivolte ad utenti provenienti da altri paesi, ciascuno curato dall’agenzia del paese ospite. I circuiti sono costituiti da gruppi di visite in più imprese che durano da 3 a 5 giorni
  • una serie di cataloghi di visite di studio locali, rivolte ad utenti del territorio in cui opera l’agenzia Go&Learn, che prevedono visite in singole imprese della durata di 3-7 ore ciascuna.

logo erasmus+

Una visita di studio è una lezione svolta all'interno dell'impresa che prevede, oltre alla visita ai reparti, l'illustrazione da parte di un dipendente dell'azienda dei seguenti temi:

  • quali sono i nostri mercato e prodotti
  • come siamo organizzati
  • cosa significa sicurezza e prevenzione in questa impresa
  • cosa significa la qualità in questa impresa
  • come si svolge la selezione del personale
  • in aggiunta, nel caso di visita di approfondimento tematico, c’è anche il seminario specifico sul tema previsto dalla visita

Gli utenti del catalogo Go&Learn

Scuole, università e imprese saranno in grado quindi di potenziare le loro proposte formative includendo al loro interno un robusto, testato insieme di moduli formativi e orientativi transnazionali realizzati in assetto non formale presso le imprese.
I gruppi di studio possono essere composti a seconda del soggetto che organizza la visita da studenti, insegnanti, persone occupate o disoccupate, imprenditori.

PARTNER DI PROGETTO (project.goandlearn.eu)

ENAIP Veneto (Italy) lead partner
AFPA (France)
C.E.C:E. (Spain)
CEPYME (Spain)
CIFQ Piemonte (Italy)
Confindustria Veneto SIAV S.p.A. (Italy)
Confederación Española de la PME (Spain)
ECOLE (Italy)
ENAIP Piemonte (Italy)
Malta Business Bureau (Malta)
Malta University Holding Co. ltd (Malta)

 

[Go&Learn+] Go&Learn - network enhancement
Erasmus+ 2015 - KA2 Strategic partnerships - VET 2015-1-IT01-KA202-004789


 

NEWS AREA INTERNAZIONALE