Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE E'

Un percorso di studi che porta all'adempimento dell'obbligo di istruzione e all'assolvimento del diritto/dovere all'istruzione e formazione entro il 18° anno di età.
In 3 anni il percorso consente di conseguire un titolo di qualifica professionale riconosciuto in Italia ed in Europa e di proseguire per acquisire il titolo di diploma professionale e/o di accedere al 4° anno della scuola secondaria di 2° grado.

 

Io scelgo la formazione professionale perché

- Oltre a sognare, bisogna volere -

 

Mi offre un percorso completo e attento alle mie caratteristiche, che mi garantisce adeguate competenze culturali e professionali per inserirmi in modo qualificato e mirato nel mondo del lavoro.

Mi fa apprendere una professione e la capacità di affrontare e risolvere le diverse situazioni che si presenteranno.

 

Io scelgo ENAIP Veneto perché

- Oltre a studiare imparo ad “agire” attraverso le attività nei laboratori e l’esperienza degli stage in azienda in cui costruisco e misuro le mie capacità -

 

Mi permette di vivere un lavoro in team con le aziende per la realizzazione di prototipi e prodotti innovativi che verranno proposti sul mercato.

Qui le mie attitudini hanno importanza: i formatori di ENAIP Veneto sono attenti a valorizzarle, ad accrescere la consapevolezza delle mie capacità e a darmi nuovi stimoli e motivazioni per proseguire gli studi.

Anche la mia famiglia è con me protagonista: i tutor di ENAIP Veneto ci accompagnano lungo tutto il percorso e sono punto di riferimento per i miei genitori.

 

IL PERCORSO FORMATIVO TRIENNALE 1° anno 2° anno 3° anno
Area dei linguaggi (lingua Italiana) 95 75 60
Area dei linguaggi (lingua Inglese) 75 70 50
Area matematica 75 60

120

Area scientifico - tecnologica 120 100
Area storico, socio - economica
85 70 50
Insegnamento della religione cattolica 20 20 20
Educazione alle attività motorie 20 20 20
Area laboratori tecnico - professionali 475 390 387
Sicurezza, igiene, salvaguardia ambientale e Qualità 15 20 20
Accoglienza e Accompagnamento al lavoro 10 13 13
Tirocinio/Stage / 152 232
Esami di qualifica / / 18
Durata totale della formazione 990 990 990
 

L’area dei laboratori tecnico professionale sviluppa le competenze per:

  • La Pianificazione ed organizzazione di risorse/strumenti

  • La Realizzazione del prodotto/servizio

  • Il Controllo, collaudo e verifica del prodotto/servizio

La durata media delle lezioni è di 28/30 ore settimanali

Nel corso dell’anno sono previste visite e testimonianze aziendali

 

Elenco dei percorsi:

Qualifica triennale:

Diploma:

 

I precorsi sono proposti anche in SISTEMA DUALE! Vuoi saperne di più? Clicca qui!

IL PERCORSO FORMATIVO TRIENNALE 1° anno 2° anno 3° anno
Asse dei linguaggi (lingua Italiana) 95 75 60
Asse dei linguaggi (lingua Inglese) 75 70 50
Asse matematico 75 60 55
Asse scientifico - tecnologico 120 100 65
Asse storico - sociale 85 70 50
Insegnamento religione cattolica 20 20 20
Educazione attività motorie 20 20 20
Area tecnico - professionale 475 390 387
Sicurezza e Qualità 15 20 20
Accoglienza a Accompagnamento al lavoro 10 13 13
Stage / 152 232
Esami di qualifica / / 18
Durata totale della formazione 990 990 990

tecnico dei servizi di sala e barIl Tecnico dei Servizi di Sala e Bar interviene con autonomia nel quadro di azione stabilito e dalle specifiche assegnate contribuendo al presidio del processo della ristorazione attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse materiali e tecnologiche, la predisposizione delle condizioni e l’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri.

La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative al servizio di sala e bar, alla cura ed erogazione di un servizio avanzato.

Sede: Rovigo (RO)

 

Allegati:
Scarica questo file (Tecnico di Sala e Bar.pdf)Tecnico di Sala e Bar.pdf[ ]182 kB

Operatore alla riparazione veicoli a motore - indirizzo riparazione carrozzeriaL'operatore alla riparazione di veicoli a motore indirizzo riparazioni di carrozzeria interviene, a livello esecutivo, nel processo di ripristino del sistema telaio-carrozzeria delle diverse tipologie di veicoli, con livelli di autonomia e responsabilità determinati da procedure e metodiche definite nelle schede di lavorazione.

La professionalità posseduta, in termini di saperi tecnici e di abilità operative, consente di intervenire nei processi di lavorazione peculiari del comparto carrozzeria.

Le attività svolte riguardano le lavorazioni di riquadratura e risagomatura di lamierati, verniciatura e rifinitura delle superfici delle carrozzerie, ripristino delle forme originali, ricomposizione delle parti meccaniche ed elettriche dell’autoveicolo; provvede, inoltre, al riallineamento del sistema telaio mediante il banco di riscontro, installa eventuali accessori di uso comune e formula i preventivi dei costi delle lavorazioni.

Collabora nella fase di accettazione e in quella di controllo/collaudo del lavoro svolto in fase di riconsegna del veicolo, predisponendo le documentazioni relative.

Sedi: Longarone (BL), Padova.

Tecnico riparatore veicoli a motoreIl Tecnico Riparatore di Veicoli a Motore interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, esercitando il presidio del processo della riparazione di veicoli a motore attraverso l’individuazione delle risorse, l’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri.

La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative alla gestione dell’accettazione, al controllo di conformità e di ripristino della funzionalità generale del veicolo a motore, con competenze di diagnosi tecnica e valutazione funzionale di componenti e dispositivi, di programmazione/pianificazione operativa dei reparti di riferimento, di rendicontazione tecnico-economica delle attività svolte.

 

Sedi: Cittadella (PD), Longarone (BL)

agroalimentare

L’operatore della trasformazione agroalimentare interviene, a livello esecutivo, nel processo lavorativo di trasformazione alimentare con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.

 

La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni, gli consentono di svolgere attività relative alla trasformazione alimentare con competenze nello svolgimento delle operazioni fondamentali del ciclo di trasformazione, conservazione, confezionamento e stoccaggio dei prodotti alimentari.

Sedi:

Percorsi triennali: Calalzo di Cadore (BL), Vicenza

Percorsi triennali sistema duale: Longarone (BL)

0065 GD3 3917 copiaIl Tecnico di Cucina – Servizi di Sala e Bar interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, esercitando il presidio del processo della ristorazione attraverso l’individuazione delle risorse materiali e tecnologiche, la predisposizione delle condizioni e l’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri.

La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative alla preparazione pasti ed al servizio di sala e bar con competenze relative all’analisi del mercato e dei bisogni della committenza, alla predisposizione dei menù, alla elaborazione di prodotti cucinati e piatti allestiti ed erogazione di servizi avanzati.

 

Sedi: Feltre (BL), Vicenza

Allegati:
Scarica questo file (Tecnico di Cucina Sala Bar.pdf)Tecnico di Cucina Sala Bar.pdf[ ]183 kB

Applica diversi trattamenti estetici per i vari tipi di pelle.

Propone ed esegue vari tipi di trucco.

Esegue maragazza corso operatore estitistanicure e pedicure estetici.

Effettua il massaggio estetico del corpo, del viso e del capo.

Effettua l'accoglienza del cliente, interpreta e analizza i suoi bisogni,  tenendo conto dell'evoluzione degli stili.

Collabora alla gestione dell'esercizio e alla sua promozione.

Si inserisce nelle diverse strutture destinate alle cure estetiche, nei centri fitness e benessere presenti anche nelle grandi strutture turistiche.

Sedi: Mirano (VE), Legnago (VR).

Tecnico elettronicoIl Tecnico elettronico interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo di realizzazione e manutenzione di sistemi/reti elettroniche o informatiche, attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse, l’organizzazione operativa della squadra di lavoro, il monitoraggio, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri.

La formazione tecnica nell’applicazione ed utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere le attività del processo di riferimento, con competenze relative alla gestione logistica degli approvvigionamenti, al dimensionamento di sistemi e impianti, alla gestione documentale delle attività, al collaudo e verifica di sistemi e impianti.

Sede: Verona

Allegati:
Scarica questo file (Tecnico elettronico.pdf)Tecnico elettronico.pdf[ ]195 kB

Prepara antipasti, primi piatti, piatti a base di carne e pesce e relativi contorni anche di gastronomia locale.

ragazza corso operatore alla ristorazionePrepara pietanze per il servizio di banchetti.

Realizza dolci, dessert caldi, freddi e gelati.

Sovraintende alla conservazione e stoccaggio delle materie prime.

Si inserisce in strutture ricettive di vario genere (albergo, ristorante, centri di produzione pasti), relazionandosi con i diretti responsabili dei diversi reparti e con gli operatori del comparto.

Sedi:

Percorsi triennali: Bassano del Grappa (VI), Calalzo di Cadore (BL), Longarone (BL), Conegliano (TV), Dolo (VE), Feltre (BL), Isola della Scala (VR), Noale (VE), Piazzola sul Brenta (PD), Padova, Porto Viro (RO), Vicenza.

Percorsi triennali sistema duale: Padova

tecnico di cucinaIl Tecnico di Cucina interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, esercitando il presidio del processo di preparazione pasti attraverso l’individuazione delle risorse materiali e tecnologiche, la predisposizione delle condizioni e l’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri.

La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative alla preparazione pasti, con competenze relative all’analisi del mercato e dei bisogni della committenza, alla predisposizione dei menù, alla cura ed elaborazione di prodotti cucinati e piatti allestiti.

Sedi: Bassando del Grappa (VI), Isola della Scala (VR)

Allegati:
Scarica questo file (Tecnico di Cucina.pdf)Tecnico di Cucina.pdf[ ]182 kB

Effettua la diagnosi guasti dell'autoveicolo con apparecchiature elettroniche.

foto ragazzi corso operatore meccanico autoveicoliRipara il sistema motore e trasmissione, interviene sugli organi di direzione e frenatura, sulle sospensioni e sull'impianto elettrico-elettronico.

Esegue le prove per la revisione ed il collaudo dei mezzi previste dalla normativa.

Si inserisce in aziende artigiane o in officine autorizzate collegate alle reti di vendita.

Sedi:

Percorsi triennali: Cittadella (PD), Legnago (VR), Longarone (BL), Noale (VE), Padova.

Percorsi triennali sistema duale: Longarone (BL)

 

 

automazione industrialeIl Tecnico per l’Automazione Industriale interviene con autonomia, contribuendo al presidio del processo di automazione industriale; partecipa all’individuazione delle risorse strumentali e tecnologiche; predispone e organizza le lavorazioni; implementa le procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità nella sorveglianza di attività esecutive svolte da altri professionisti.

La formazione tecnica specializzata gli consente di svolgere attività di progettazione, dimensionamento del sistema e/o dell'impianto, sviluppo del software di comando e controllo attinenti l'installazione del sistema e/o della loro componentistica meccanica, elettrica, pneumatica ed oleodinamica, per la taratura e regolazione dei singoli elementi e del sistema automatizzato nel suo complesso.

 

Sedi: Cittadella (PD), Legnago (VR)

Si rapporta con la clientela anche in lingua straniera e la consiglia sugli acquisti.

Allestisce una vetrina e gli spazi espositivi del negozio disponendo i prodotti in base alle loro caratteristiche e stagionalità.

ragazza corso operatore servizi di venditaEffettua gli incassi e le operazioni di magazzino avvalendosi di teconologie informatiche.

Si inserisce in una molteplicità di contesti lavorativi che vanno dalle piccole imprese commerciali alle catene della grande distribuzione organizzata.

Sedi: 

Percorsi triennali:

Bassano del Grappa (VI), Cittadella (PD), Conselve (PD), Piove di Sacco (PD), Rovigo, Verona, Vicenza.

Percorsi triennali in sistema duale: Piove di Sacco (PD)

 

 

Installa impianti per la distribuzione di energia elettrica e di segnali via cavo. Installa sistemi per l'automazione degli edifici (home e building automation), per il comando della produzione industriale e dei servizi (condizionamento, ascensori, ecc.).

ragazzo corso operatore elettricoEffettua la manutenzione ed il controllo degli impianti e dei sistemi elettrici ed elettronici.

Installa apparecchiature per la produzione di energia elettrica con fonti rinnovabili.

Si inserisce presso aziende di installazione di impianti e di produzione di quadri di comando, operando all'interno delle stesse o direttamente presso i cantieri e i clienti (ambito residenziale, uffici, sedi produttive, ecc.).

 

 

Sedi:

Percorsi triennali: Cittadella (PD), Dolo (Ve), Legnago (VR), Padova, Piove di Sacco (PD), Porto Viro (RO), Rovigo, Verona.

Percorsi triennali sistema duale: Verona

Allegati:
Scarica questo file (operatore_elettrico_2017_2018.pdf)operatore_elettrico_2017_2018.pdf[ ]1824 kB

Esegue tagli e acconciature secondo diversi stili sia per donna che per uomo.

Effettua diagnosi del cuoio capelluto.

Esegue prestazioni e trattamenti per la cura e la bellezza dei capelli mediante l'applicazione di prodotti cosmetici.

Effettua l'accoglienza del cliente, interpreta e analizza i suoi bisogni tenendo conto dell'evoluzione degli stili.

Collabora alla gestione dell'esercizio e alla sua promozione.

Si inserisce nei laboratori di acconciatura di diverse dimensioni.

Sedi: Bassano del Grappa (VI), Conegliano (TV), Feltre (BL), Piove di Sacco (PD), Vicenza (VI).

 

 

Esegue il montaggio, l'installazione, la manutenzione e il collaudo di sistemi elettronici (sistemi di rilevazione e di allarme, 

sistemi di climatizzazione...), di reti informatiche e di telecomunicazioni sia in ambito abitativo che produttivo artigianale e industriale.

ragazzi corso operatore elettronico

Trova occupazione presso strutture produttive di grandi dimensioni, presso aziende di servizi informatici e telematici, nei centri vendita e di assistenza tecnica operando, in tal caso, direttamente presso i clienti. Assembla e configura Personal Computer.

Sedi:  Isola della Scala (VR), Mirano (VE), Treviso, Verona.

 

 

Esegue lavorazioni alle diverse macchine utensili a controllo numerico.

 

Effettua la programmazione delle diverse macchine utensili.

 

ragazzo corso operatore meccanicoEsegue l’assemblaggio, il montaggio e la manutenzione di macchinari e strutture meccaniche. Controlla i processi e verifica la qualità del prodotto finale.

 

Si inserisce presso strutture produttive e aziende meccaniche di diverse dimensioni, in aziende artigiane destinate a produzioni specialistiche.

 

Sedi: Cittadella (PD), Conselve (PD), Isola della Scala (VR), Legnago (VR), Longarone (BL), Padova, Piove di Sacco (PD), Porto Viro (RO), Rovigo.

 

Allegati:
Scarica questo file (operatore_meccanico_2017_2018.pdf)operatore_meccanico_2017_2018.pdf[ ]1608 kB

L’operatore dei sistemi e dei servizi logistici interviene, a livello esecutivo, nel processo della logistica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.

foto ragazze corso addetto ai sistemi logisticiLa qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative a movimentazione, stoccaggio, trasporto, spedizione in sistemi logistici di terra, portuali e aeroportuali, con competenze nella gestione degli spazi attrezzati di magazzino e nel trattamento dei flussi delle merci e della documentazione di accompagnamento.

Sede: Verona

Installa ed effettua la manutenzione di impianti igienico-sanitari e termoidraulici.

Esegue il montaggio e mantiene in efficienza impianti di climatizzazione.

meccatronicaInstalla impianti ad alta resa energetica combinati con sorgenti di energia rinnovabili.

Si inserisce in aziende specialistiche di installazione di impianti termoidraulici e climatizzazione e di assistenza tecnica, operando in tal caso direttamente presso i clienti con livelli di autonomia e responsabilità definiti.

Sede: Cittadella (PD)

Accoglie ed effettua il servizio al cliente e lo informa sulla composizione dei piatti.

Predispone la sala e i tavoli secondo le prescrizioni del responabile.

ragazzi corso operatore alla ristorazioneSceglie e propone gli accostamenti del vino.

Effettua il servizio bar somministrando bevande, cocktail, drink, gelati, snack e prodotti di caffetteria.

 Si inserisce in strutture ricettive di vario genere (albergo, ristorante, centri di produzione pasti, bar, caffetterie, pub) relazionandosi sia con i diretti responsabili dei diversi reparti, sia con gli operatori del comparto.

Sedi:

Percorsi triennali: Bassano del Grappa (VI), Calalzo di Cadore (BL), Conegliano (TV), Dolo (VE), Feltre (BL), Isola della Scala (VR), Noale (VE), Padova, Piazzola sul Brenta (PD), Rovigo, Vicenza.

Percorsi triennali sistema duale : Noale (VE)

 

 

Allegati:
Scarica questo file (operatore_sala_bar_2017_2018.pdf)operatore_sala_bar_2017_2018.pdf[ ]1445 kB

Gestisce la relazione con gli ospiti di una struttura aziendale, espositiva e ricettiva anche alberghiera.

Organizza e gestisce la segreteria nei diversi aspetti (tecnici, organizzative e tecnologici).

ragazze corso operatore ai servizi di promozioneSvolge attività di prenotazione e assistenza per la vendita di pacchetti turistici e viaggi.

Effettua attività di front-office e back-office, archiviando e registrando documenti contabili anche con l'ausilio di software applicativo specifico.

Si inserisce in strutture e agenzie di vendita e di promozione di servizi turistici, agenzie attive nella promozione e valorizzazione del territorio e nell'organizzazione di eventi culturali e sportivi o di ricorrenze locali, nonché presso strutture fieristiche o espositive.

Sedi: Conegliano (TV)