Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

 

Venerdì 18 maggio 2018, ore 20.30, a Piove di Sacco la festa dei 50 anni di formazione professionale.

Comunicato stampa - Padova, mercoledì 16 maggio 2018 - Grande festa per i cinquant’anni del Centro formativo di Piove di Sacco (Padova), da trenta sotto la guida dell’ente Enaip Veneto.

A celebrare l’anniversario, venerdì 18 maggio dalle ore 20.30, in piazza Vittorio Emanuele II a Piove, una serata di festa, aperta a tutta la cittadinanza e in particolare agli studenti, alle loro famiglie, agli operatori, ai formatori, che in questi anni hanno contribuito alla crescita e alla vita della scuola.

Sono oltre 1.420 gli allievi formati dal 1988 nelle aule e nei laboratori del centro Enaip. L’anno scolastico in corso conta oltre 220 studenti iscritti ai percorsi triennali di formazione professionale: “operatore elettrico”, “operatore meccanico”, “operatore alle vendite” e “operatore del benessere”.
Dati che confermano il trend positivo di questi ultimi anni e dicono come siano sempre più numerosi i ragazzi e le famiglie che scelgono la formazione professionale, riconoscendone oltre al valore formativo le concrete potenzialità occupazionali. L’82% degli studenti a un anno dalla qualifica trova occupazione; nel 78% dei casi si tratta peraltro di un lavoro coerente con il titolo conseguito.
Tra i punti di forza dell’ente, il dialogo con il sistema economico-produttivo del territorio e l’ascolto dei suoi bisogni, accanto a una formazione strettamente finalizzata al lavoro grazie anche a strumenti come lo stage e l’“impresa formativa”, ossia un’esperienza lavorativa all’interno di una struttura reale. Circa 300 le collaborazioni attivate negli anni tra le aziende e il Centro di Piove di Sacco.

Il programma della festa in piazza di venerdì 18 maggio prevede, dopo i saluti delle autorità locali, gli interventi del presidente di Enaip Veneto, Antonino Ziglio e di alcuni dei responsabili che negli ultimi trent’anni si sono succeduti nella gestione della scuola.
La serata prosegue con le numerose testimonianze di imprenditori locali e di ex studenti; alle 22.00 il taglio della torta e il brindisi. E ancora, musica dal vivo, sfilate e proiezioni di video e foto storiche della scuola animeranno la piazza fino alle ore 23.

EnAIP Veneto è un’impresa sociale senza scopo di lucro promossa dalle ACLI e attiva dal 1951 nell’ambito della formazione professionale. Presente in tutte e sette le province del Veneto con oltre venti sedi operative, progetta ed eroga prodotti e servizi di orientamento, formazione e accompagnamento al lavoro.

Sostenitori dell'evento

 

50esimo anniversarioPIOVE v02 04

CINQUANTESIMO ANNIVERSARIO

DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE

A PIOVE DI SACCO


VENERDI' 18 MAGGIO 2018 ORE 20.30 

PIAZZA VITTORIO EMANUELE II - PIOVE DI SACCO


Siamo lieti di invitare tutti gli ex studenti (giovani ed adulti), i partner, le aziende, le amministrazioni locali e le associazioni, che, assieme ad ENAIP Veneto, hanno collaborato alla formazione e alla crescita dei giovani, ad una serata di festeggiamento dei primi 50 anni di presenza della formazione professionale a Piove di Sacco.


Al termine della serata ci sarà una dolce sorpresa per tutti i partecipanti!
(In caso di maltempo la festa si terrà presso la palestra della Parrocchia del Duomo in via Stamperia - Piove di Sacco)


NON MANCARE!

REGISTRA LA TUA PRESENZA!

Marcia della Legalità - 21 marzo piove di sacco libera

Programma:

  • ore 10.30 ritrovo e interventi degli studenti delle superiori in Piazza Puglisi 
  • ore 11.00 partenza della marcia
  • ore 11.45 arrivo presso il patronato del Duomo
  • ore 12.00 diretta con Foggia (sede della manifestazione nazionale) al cinema Marconi

"Clownmorristi"

  • ore 20.45 sala polivalente a Sant'Anna, ingresso libero per spettacolo a cura dei ragazzi del "Tappeto di Iqbal" associazione che si occupa di strappare i ragazzi alla mala vita in Campania.

 

Fratelli in Italia - 22 marzo 

  • ore 21.00 cinema Marconi - ingresso libero spettacolo teatrale messo in scena da giovani attori e giovani rifugiati per approfondire il fenomeno e il vissuto dei migranti.
Allegati:
Scarica questo file (piove di sacco libera.jpg)piove di sacco libera.jpg[ ]131 kB

Piove

 

Sono in programma per ragazzi e ragazze delle superiori 6 laboratori pomeridiani GRATUITI per ogni esigenza:

  • SKETCHUP - pensa in 3D disegna in 3D
  • MAKE UP - trucco viso, occhi e labbra
  • BIKE REPAIR - per non rimanere mai a piedi
  • AUTOCONTROLLO? Prova con il tiro con l'arco
  • CREATIVITY LAB - costruiamo un termometro Digitale connesso alla rete
  • CLICK & GO - abc della fotografia

PREISCRIVITI AL CORSO QUI


Tutti i laboratori si svolgono di pomeriggio una volta alla settimana per 4/5 incontri in giornate differenti.

  • SKETCHUP - pensa in 3D disegna in 3D, si volgerà il MARTEDI' dalle 15.00 alle 17.00 per 5 incontri.

Il laboratorio è rivolto ad aspiranti designer, vetrinisti, architetti, geometri, arredatori, ingenieri, ecc... Attreverso questi 5 incontri i partecipanti acquisiranno le nozioni e le abilità atte a disegnare oggetti e forme in 3D, per imparare ad utilizzare uno strumento agile ed efficace per lo studio e la rappresentazione di progetti con effetti realistici.

  • MAKE UP  - trucco viso, occhi e labbra, si svolgerà il VENERDI' dalle ore 14.30 alle 16.30 per 5 incontri.

Il laboratorio di make-up è rivolto a chi inizia da zero e vuole imparare le tecniche di base per un trucco viso perfetto. Non sono richieste doti particolari ma solo voglia di imparare, sperimentare e divertirsi.

  • BIKE REPAIR - per non rimanere mai a piedi, si svolgerà il MARTEDI' dalle 14.30 alle 187.30 per 4 incontri.

L'idea di questo laboratorio nasce dall'enorme interesse che la "meccanica" ha sempre suscitato in ogni ragazzo. Attraverso questo laboratorio si darà la possibilità ai partecipanti di conoscere la meccanica di base con cui porre rimedio a quasi tutti i problemi che possano accadere in campo aperto. Sapere come funziona la bicicletta è essenziale per chiunque ne usi una.

  • Autocontrollo? Prova con il TIRO CON L'ARCO, si svolgerà il VENERDI' dalle 16.00 alle 18.00 per 5 incontri.

Il laboratorio di autocontrollo, si basa sul tiro con l'arco, consentendo ai ragazzi di avvicinarsi a questa storica disciplina in tutta sicurezza. L'attività è organizzata in collaborazione con l'Associazione Sportiva Dilettantistica Phoenix Archers di Arzergrande. Il laboratorio si terrà presso gli impianti sportivi di Arzergrande.

  • CREATIVITY LAB - costruiamo un termometro Digitale connesso alla rete, si terrà il MERCOLEDI' dalle ore 16.00 alle 18.00 per 4 incontri.

Questo laboratorio consentirà ai partecipanti di costruirsi un termometro digitale connesso con la rete funzionante. I ragazzi saranno guidati e supportati da alcune fabber della neo nata fab-lab "Artidigitalmente" di Piove di Sacco.

  • CLICK & GO - abc della fotografia (10 ore), si svolgerà il MARTEDI' dalle 14.30 alle 16.30 per 5 incontri.

Impara a padroneggiare la tecnica fotografica è fondamentale affinchè la fotografia diventi un vero mezzo espressivo. Attreverso le immagini, infatti, possiamo raccontare la realtà dal nostro punto di vista, conservare una testimonianza dei luoghi che visitiamo, catturare le espressioni più intime delle persone che ci stanno intorno: attraverso la fotografia, in sintesi, possiamo mostrare il mondo attraverso i nostri occhi. Obiettivo del laboratorio è avvicinare gradualmente i ragazzi al linguaggio fotografico e renderli completamente autonomi nel gestire i parametri della propria macchina fotografica e nell'effettuare in maniera consapevole le proprie scelte tecniche e compositive.

PREISCRIVITI AL CORSO QUI

 

Piove 2

Pagina 1 di 2