Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

Segnaliamo che il 28 settembre 2018 scade il bando di Servizio Civile Nazionale per 598 volontari assegnati alle ACLI e che prenderanno servizio nelle sedi dell'Associazione in tutta Italia e anche in alcune sedi di ENAIP.img ragazzi spot 417x234

In ENAIP VENETO sono disponibili 4 posti in alcune sedi della provincia di Padova per il progetto "TOOL FOR SCHOOL" e più precisamente :

  • CITTADELLA 1 posto
  • PADOVA 1 posto
  • PIAZZOLA SUL BRENTA 1 posto
  • PIOVE DI SACCO 1 posto

E' una occasione per poter fare esperienza e supportare con un progetto ben definito i nostri centri impegnati nella crescita professionale e umana dei giovani, oltre una bella opprtunità per conoscere il funzionamento di un centro di formazione professionale nella sua completezza.

Il progetto TOOL FOR SCHOOL si propone di :

agire sin dalla scuola primaria, nell’ottica di adottare adeguate politiche di prevenzione e di intervento per prevenire l’abbandono scolastico nei livelli superiori;

agire sull’orientamento formativo per poter definire o ridefinire autonomamente obiettivi personali e professionali aderenti al contesto;

elaborare o rielaborare un progetto di vita e sostenere le scelte relative;

potenziare i percorsi di alfabetizzazione e integrazione per i giovani non italiani; di realizzare anche attività che mirano al coinvolgere i genitori/tutori dei minori e le agenzie educative del territorio.

I candidati verranno selezionati ed inseriti in una graduatoria, l'inserimento nella sede sarà previsto per l'inizio del 2019.

 Siamo pronti ad ospitare giovani desiderosi di donare una parte del proprio tempo in progetti gratificanti e coinvolgenti, appassionati per l'educazione e l'orientamento dei giovani. Una opprtunità anche per coloro che hanno intrapreso percorsi di studio in gestione, organizzazione e promozione di strutture educative.

In allegato il progetto di dettaglio.

Per iscriversi al bando e per avere maggiori informazioni potete visitare il seguente sito https://www.acliserviziocivile.org/bando-2018-scn/presentazione-della-domanda/

 

OSS 1200x300

Avvio selezione corsi O.S.S. 

Con DGR 688/2017 la Regione del Veneto ha emesso un bando per l'attuazione di corsi per Operatore Socio Sanitario.
 
La selezione per la partecipazione a questi corsi avrà data unica per tutto il Veneto e si terrà il 02 ottobre 2018 (sede sotto specificata).
 
I riferimenti per le varie sedi Enaip sono:
  • Padova   (2 corsi)  Nicola Bettin e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Cittadella                  Arianna Francato e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Piove di Sacco         Francesco Lazzarin e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Dolo                             Olga Zanazzi e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Porto Viro                 Barbara Veronese e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Bassano del Grappa    Angela Cimenti e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NOTE ORGANIZZATIVE IMPORTANTI

Ciascun corso ha le seguenti caratteristiche :

POSTI DISPONIBILI PER CIASCUN CORSO

  • 30 allievi (più eventuali allievi soprannumerari che presenteranno richiesta di riconoscimento crediti).

DURATA

  • 1000 ore totali: 480 teoriche, 520 di tirocinio pratico (durata massima 18 mesi). Il termine previsto dalla Regione Veneto per l’avvio del corso è fissato entro il 30 novembre 2018.

FREQUENZA

  • Lezioni teoriche: indicativamente 3/4 pomeriggi la settimana, salvo calendarizzazioni che possono variare per singola sede
  • Tirocini: dopo lo svolgimento delle materie di base e delle principali materie professionalizzanti da realizzarsi secondo tempi e orari delle strutture ospitanti.
  • Frequenza obbligatoria per almeno il 90% del monte/ore complessivo del corso.

REQUISITI DI ACCESSO

Assolvimento al diritto dovere all’istruzione e formazione o maggiorenni in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media).

In caso di titoli di studio non conseguiti in Italia ma all’interno dell’Unione Europea ogni documento dovrà essere presentato in copia autentica, accompagnato da traduzione ufficiale in lingua italiana. 

In caso di titoli non conseguiti nell'Unione Europea dovrà essere esibita copia autentica di originale legalizzato o con apostille accompagnato da traduzione giurata in italiano.

Per i cittadini non italiani, al fine di assicurare un adeguato livello di conoscenza della lingua italiana, è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli:

  • diploma di licenza media o attestato di qualifica professionale (ciclo triennale) conseguito in Italia;
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguito in Italia;
  • diploma di laurea o di dottorato di ricerca conseguito in Italia;
  • dichiarazione di superamento della prova di lingua rilasciata dalla Regione Veneto per l’ammissione ai corsi degli scorsi anni.
  • certificato di competenza linguistica rilasciato da enti certificatori* almeno di livello A2.
    * (Università di Perugia, Università di Siena, Università di Roma, Società Dante Alighieri)

ESAME DI QUALIFICA
Al termine delle 1000 ore è previsto un esame di qualifica che consisterà in un test e colloquio sulle discipline oggetto del corso e una prova pratica.
Accedono all’esame coloro che avranno raggiunto il 90% delle ore di frequenza e superato positivamente i test di fine materia e tutti i tirocini.

COSTO
La quota d’iscrizione è a carico dei corsisti ammessi alla frequenza e sarà pari a 1.500,00 € (IVA inclusa) e include: copertura assicurativa (INAIL ed RC), materiale didattico.
La quota dovrà essere versata al superamento della prova di selezione e prima dell’avvio del corso alle seguenti condizioni:

  • 1000,00 euro al momento dell’iscrizione e 500,00 euro entro la metà del corso.
  • Rateizzato

ISCRIZIONE

Deve avvenire tassativamente entro il giorno 22/09/2018 ore 14.00 recandosi presso la sede individuata, oppure inviando via email (vedi elenco sopra) la scheda d’iscrizione allegata con:

  • copia carta d’identità e codice fiscale;
  • eventuale certificato di competenza linguistica
  • copia del titolo di studio (vd. sezione requisiti di accesso)

Si precisa che qualora la documentazione presentata non risulti regolare o completa il candidato non potrà essere ammesso alle selezioni.


 

SELEZIONE UNICA – MARTEDÌ 02/10/2018 ore 10.00 (prova scritta)

La sede della selezione coincide con la sede ENAIP Veneto di iscrizione

Si svolgerà secondo modalità e tempi definiti unitariamente a livello regionale dalla Regione del Veneto.
Consisterà in una prova scritta e in un colloquio.

 

Venerdì 18 maggio 2018, ore 20.30, a Piove di Sacco la festa dei 50 anni di formazione professionale.

Comunicato stampa - Padova, mercoledì 16 maggio 2018 - Grande festa per i cinquant’anni del Centro formativo di Piove di Sacco (Padova), da trenta sotto la guida dell’ente Enaip Veneto.

A celebrare l’anniversario, venerdì 18 maggio dalle ore 20.30, in piazza Vittorio Emanuele II a Piove, una serata di festa, aperta a tutta la cittadinanza e in particolare agli studenti, alle loro famiglie, agli operatori, ai formatori, che in questi anni hanno contribuito alla crescita e alla vita della scuola.

Sono oltre 1.420 gli allievi formati dal 1988 nelle aule e nei laboratori del centro Enaip. L’anno scolastico in corso conta oltre 220 studenti iscritti ai percorsi triennali di formazione professionale: “operatore elettrico”, “operatore meccanico”, “operatore alle vendite” e “operatore del benessere”.
Dati che confermano il trend positivo di questi ultimi anni e dicono come siano sempre più numerosi i ragazzi e le famiglie che scelgono la formazione professionale, riconoscendone oltre al valore formativo le concrete potenzialità occupazionali. L’82% degli studenti a un anno dalla qualifica trova occupazione; nel 78% dei casi si tratta peraltro di un lavoro coerente con il titolo conseguito.
Tra i punti di forza dell’ente, il dialogo con il sistema economico-produttivo del territorio e l’ascolto dei suoi bisogni, accanto a una formazione strettamente finalizzata al lavoro grazie anche a strumenti come lo stage e l’“impresa formativa”, ossia un’esperienza lavorativa all’interno di una struttura reale. Circa 300 le collaborazioni attivate negli anni tra le aziende e il Centro di Piove di Sacco.

Il programma della festa in piazza di venerdì 18 maggio prevede, dopo i saluti delle autorità locali, gli interventi del presidente di Enaip Veneto, Antonino Ziglio e di alcuni dei responsabili che negli ultimi trent’anni si sono succeduti nella gestione della scuola.
La serata prosegue con le numerose testimonianze di imprenditori locali e di ex studenti; alle 22.00 il taglio della torta e il brindisi. E ancora, musica dal vivo, sfilate e proiezioni di video e foto storiche della scuola animeranno la piazza fino alle ore 23.

EnAIP Veneto è un’impresa sociale senza scopo di lucro promossa dalle ACLI e attiva dal 1951 nell’ambito della formazione professionale. Presente in tutte e sette le province del Veneto con oltre venti sedi operative, progetta ed eroga prodotti e servizi di orientamento, formazione e accompagnamento al lavoro.

Sostenitori dell'evento

 

50esimo anniversarioPIOVE v02 04

CINQUANTESIMO ANNIVERSARIO

DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE

A PIOVE DI SACCO


VENERDI' 18 MAGGIO 2018 ORE 20.30 

PIAZZA VITTORIO EMANUELE II - PIOVE DI SACCO


Siamo lieti di invitare tutti gli ex studenti (giovani ed adulti), i partner, le aziende, le amministrazioni locali e le associazioni, che, assieme ad ENAIP Veneto, hanno collaborato alla formazione e alla crescita dei giovani, ad una serata di festeggiamento dei primi 50 anni di presenza della formazione professionale a Piove di Sacco.


Al termine della serata ci sarà una dolce sorpresa per tutti i partecipanti!
(In caso di maltempo la festa si terrà presso la palestra della Parrocchia del Duomo in via Stamperia - Piove di Sacco)


NON MANCARE!

REGISTRA LA TUA PRESENZA!

Marcia della Legalità - 21 marzo piove di sacco libera

Programma:

  • ore 10.30 ritrovo e interventi degli studenti delle superiori in Piazza Puglisi 
  • ore 11.00 partenza della marcia
  • ore 11.45 arrivo presso il patronato del Duomo
  • ore 12.00 diretta con Foggia (sede della manifestazione nazionale) al cinema Marconi

"Clownmorristi"

  • ore 20.45 sala polivalente a Sant'Anna, ingresso libero per spettacolo a cura dei ragazzi del "Tappeto di Iqbal" associazione che si occupa di strappare i ragazzi alla mala vita in Campania.

 

Fratelli in Italia - 22 marzo 

  • ore 21.00 cinema Marconi - ingresso libero spettacolo teatrale messo in scena da giovani attori e giovani rifugiati per approfondire il fenomeno e il vissuto dei migranti.
Allegati:
Scarica questo file (piove di sacco libera.jpg)piove di sacco libera.jpg[ ]131 kB

Pagina 1 di 2