Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

Marcia della Legalità - 21 marzo piove di sacco libera

Programma:

  • ore 10.30 ritrovo e interventi degli studenti delle superiori in Piazza Puglisi 
  • ore 11.00 partenza della marcia
  • ore 11.45 arrivo presso il patronato del Duomo
  • ore 12.00 diretta con Foggia (sede della manifestazione nazionale) al cinema Marconi

"Clownmorristi"

  • ore 20.45 sala polivalente a Sant'Anna, ingresso libero per spettacolo a cura dei ragazzi del "Tappeto di Iqbal" associazione che si occupa di strappare i ragazzi alla mala vita in Campania.

 

Fratelli in Italia - 22 marzo 

  • ore 21.00 cinema Marconi - ingresso libero spettacolo teatrale messo in scena da giovani attori e giovani rifugiati per approfondire il fenomeno e il vissuto dei migranti.
Allegati:
Scarica questo file (piove di sacco libera.jpg)piove di sacco libera.jpg[ ]131 kB

Piove

 

Sono in programma per ragazzi e ragazze delle superiori 6 laboratori pomeridiani GRATUITI per ogni esigenza:

  • SKETCHUP - pensa in 3D disegna in 3D
  • MAKE UP - trucco viso, occhi e labbra
  • BIKE REPAIR - per non rimanere mai a piedi
  • AUTOCONTROLLO? Prova con il tiro con l'arco
  • CREATIVITY LAB - costruiamo un termometro Digitale connesso alla rete
  • CLICK & GO - abc della fotografia

PREISCRIVITI AL CORSO QUI


Tutti i laboratori si svolgono di pomeriggio una volta alla settimana per 4/5 incontri in giornate differenti.

  • SKETCHUP - pensa in 3D disegna in 3D, si volgerà il MARTEDI' dalle 15.00 alle 17.00 per 5 incontri.

Il laboratorio è rivolto ad aspiranti designer, vetrinisti, architetti, geometri, arredatori, ingenieri, ecc... Attreverso questi 5 incontri i partecipanti acquisiranno le nozioni e le abilità atte a disegnare oggetti e forme in 3D, per imparare ad utilizzare uno strumento agile ed efficace per lo studio e la rappresentazione di progetti con effetti realistici.

  • MAKE UP  - trucco viso, occhi e labbra, si svolgerà il VENERDI' dalle ore 14.30 alle 16.30 per 5 incontri.

Il laboratorio di make-up è rivolto a chi inizia da zero e vuole imparare le tecniche di base per un trucco viso perfetto. Non sono richieste doti particolari ma solo voglia di imparare, sperimentare e divertirsi.

  • BIKE REPAIR - per non rimanere mai a piedi, si svolgerà il MARTEDI' dalle 14.30 alle 187.30 per 4 incontri.

L'idea di questo laboratorio nasce dall'enorme interesse che la "meccanica" ha sempre suscitato in ogni ragazzo. Attraverso questo laboratorio si darà la possibilità ai partecipanti di conoscere la meccanica di base con cui porre rimedio a quasi tutti i problemi che possano accadere in campo aperto. Sapere come funziona la bicicletta è essenziale per chiunque ne usi una.

  • Autocontrollo? Prova con il TIRO CON L'ARCO, si svolgerà il VENERDI' dalle 16.00 alle 18.00 per 5 incontri.

Il laboratorio di autocontrollo, si basa sul tiro con l'arco, consentendo ai ragazzi di avvicinarsi a questa storica disciplina in tutta sicurezza. L'attività è organizzata in collaborazione con l'Associazione Sportiva Dilettantistica Phoenix Archers di Arzergrande. Il laboratorio si terrà presso gli impianti sportivi di Arzergrande.

  • CREATIVITY LAB - costruiamo un termometro Digitale connesso alla rete, si terrà il MERCOLEDI' dalle ore 16.00 alle 18.00 per 4 incontri.

Questo laboratorio consentirà ai partecipanti di costruirsi un termometro digitale connesso con la rete funzionante. I ragazzi saranno guidati e supportati da alcune fabber della neo nata fab-lab "Artidigitalmente" di Piove di Sacco.

  • CLICK & GO - abc della fotografia (10 ore), si svolgerà il MARTEDI' dalle 14.30 alle 16.30 per 5 incontri.

Impara a padroneggiare la tecnica fotografica è fondamentale affinchè la fotografia diventi un vero mezzo espressivo. Attreverso le immagini, infatti, possiamo raccontare la realtà dal nostro punto di vista, conservare una testimonianza dei luoghi che visitiamo, catturare le espressioni più intime delle persone che ci stanno intorno: attraverso la fotografia, in sintesi, possiamo mostrare il mondo attraverso i nostri occhi. Obiettivo del laboratorio è avvicinare gradualmente i ragazzi al linguaggio fotografico e renderli completamente autonomi nel gestire i parametri della propria macchina fotografica e nell'effettuare in maniera consapevole le proprie scelte tecniche e compositive.

PREISCRIVITI AL CORSO QUI

 

Piove 2

Diciotto studenti del corso Operatore alla vendite in visita allo store del lusso di Fondaco Dei Tedeschi

Gli studenti del 3° anno del corso “Operatori ai servizi di Vendita” lunedì 10 aprile 2017 hanno visitato il Fondaco dei Tedeschi di Venezia. Il palazzo è affacciato sul Canal Grande vicino al Ponte di Rialto oggi diventato il nuovo polo dello shopping di lusso su una superfice di settemila metri quadrati in quattro piani.foto4

Dopo anni di restauro questa sede storica datata XIII secolo e ricostruita nel 1505 dalla Serenissima Repubblica di Venezia ha aperto da ottobre 2016, uno store per turisti italiani e stranieri, sotto un marchio di fama internazionale come DFS, società del gruppo Lvmh, che ha raccolto i più importanti marchi di prodotti d’eccellenza Italiana e mondiale (Gucci, Burberry, MaxMara, Moschino, Etro,Tiffany&Co., StellaMcCartney, SaintLaurent, Valentino, Cartier, Bulgari, Dior, Cole Haan, Bally, Michael Kors, Prada etcc...) dando vita ad un grande magazzino europeo.

I ragazzi hanno avuto l’occasione di misurare concretamente e direttamente l’abilità del personale addetto alle vendite, la struttura e l’esposizione dei prodotti, la realizzazione delle vetrine tutto all’insegna del lusso. Hanno potuto integrare l’insegnamento e l’apprendimento di classe con l’esperienza diretta del personale addetto alle vendite.

foto3Gli operatori si sono dimostrati gentili e cordiali con gli allievi mantenendo una professionalità esemplare. Gli allievi hanno potuto osservare inizialmente modalità e tecniche di vendita poiché su richiesta degli stessi hanno ricevuto dagli operatori informazioni dettagliate sui prodotti e consigli nell’assistere e accompagnare il cliente nel servizio di vendita.
Entrare in contatto con una realtà molto diversa dal quotidiano ha dato una spinta in più agli allievi, consapevolizzandoli che apprendere tecniche e insegnamenti teorici è fondamentale per svilupparsi e migliorarsi professionalmente.

L’esperienza e la funzione formativa di questa visita didattica è stata altamente entusiasmante e affascinante. Dal punto di vista professionale li ha arricchiti e contagiati positivamente; dal punto di vista emozionale li ha spronati, con l’aiuto dei loro insegnanti, a modificarsi, a crescere e anche ad essere migliori nelle relazioni per potersi inserire, prossimamente in una molteplicità di contesti lavorativi.

foto2

 

foto1

XXII GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE

21 MARZO 2017 LETTURA DEI NOMI DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE

MAFIE E MARCIA DEGLI STUDENTI DELL’ENAIP VENETO DI PIOVE DI SACCO

Martedì 21 marzo alle ore 9.30 tutti gli studenti dell’ENAIP di Piove di Sacco con i loro formatori marceranno pacificamente per le vie della città per manifestare il loro ricordo delle vittime innocenti delle mafie.libera

Alle ore 10.00 assieme raggiungeranno il teatro Filarmonico per collegarsi con i loro coetanei di molte altre scuole d’Italia, con la manifestazione nazionale di Locri e per incontrare alcuni volontari del presidio LIBERA di Piove di Sacco e il presidente dell’associazione AFFARI PULITI di Campolongo Maggiore.

Gli studenti parteciperanno alla lettura dei nomi delle vittime e potranno condividere le loro riflessioni scaturite dalle storie di vittime innocenti delle mafie. Al termine della mattinata i ragazzi e i formatori consegneranno a LIBERA la “grande mano” (realizzata a scuola da studenti e formatori) quale simbolo di speranza e impegno con i loro pensieri e le riflessioni. La “mano” sarà esposta all’ingresso del comune di Piove di Sacco.

Programma:
- ore 9.30 - partenza del corte da via Grandi (sede ENAIP Piove di Sacco) e avvio marcia per la vie della città
- ore 10.00 - arrivo al teatro Filarmonico
- ore 10.10 - visione del video spot della XXII giornata
- ore 10.20 - presentazione dell’associazione Libera e del presidio di Piove di Sacco a cura di un volontario (Elisa o Yuri)
- ore 10.40 - lettura di alcune storie di vittime innocenti da parte di alcuni studenti
- ore 10.45 - presentazione ai ragazzi dell’associazione “Affari Puliti” a cura del presidente Filippo Agugiaro
- ore 11.05 – lettura delle riflessioni e pensieri dei ragazzi
- ore 11.15 – collegamento con Locri e visione del video con l’intervento di don Luigi Ciotti
- ore 11.30 - consegna della “Mano: simbolo della speranza e di impegno” a LIBERA e all’amministrazione comunale di Piove di Sacco.

 

Per conoscere l'iniziativa e i 4.000 luoghi che parteceperanno CLICCA QUI

Pagina 1 di 2