Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

VILLE CARD 2019

villaangeliL’evento Ville Card ritorna anche quest’anno per conoscere e visitare le prestigiose dimore estive degli antichi nobili veneziani.
Un’occasione per riscoprire la bellezza delle pareti affrescate, degli arredamenti suntuosi, degli spazi verdi da vivere e l’architettura delle Ville venete della Riviera del Brenta.

Inoltre nel Parco adiacente alla Villa, saranno esposte ed illuminate tre opere di Sergio Marchioro e Carlo Mazzetto.

Il nostro programma prevede nelle giornate di:

  • Sabato 11 maggio 2019
    Degustando – visite e degustazioni a Villa Ferretti Angeli
    Attraverso le storie e le opere dell’architetto Vincenzo Scamozzi, conosceremo la storia passata e recente della Villa, opera progettata e realizzata dallo stesso Scamozzi nel 1596 e attuale sede della nostra Scuola di Formazione Professionale di Dolo.
    Il tutto sarà accompagnato da una degustazione di piatti, vini e finger food di prodotti tipici della Riviera del Brenta e del Veneto.
    La degustazione e gli abbinamenti con vini DOC del Veneto saranno preparati e curati dai nostri chef, sommelier, e maitre con gli studenti del corso di “Operatore della Ristorazione” della Scuola di Formazione Professionale ENAIP Veneto di Dolo.

 

  • Sabato 18 maggio 2019
    Degustando – visite e degustazioni a Villa Ferretti Angeli che si svolgerà al mattino.

         Nel pomeriggio seguiranno molteplici iniziative:


- Festa del Miele con la partecipazione del Presidente di UNAAPI Giuseppe Cefalo. Quest’anno celebreremo la ricorrenza del bicentenario della nascita di             František Hruška, apicoltore dolese noto in tutto il mondo come uno dei maggiori esperti del ramo.

- Il coro “Il mondo nella voce”, diretto dal maestro Sandra Sofia Perulli, accompagnerà la celebrazione, con un repertorio di brani di varie epoche e vari paesi.
 Altro momento importante del pomeriggio, sarà la Cerimonia di Consegna Diplomi degli studenti di ENAIP Veneto di Dolo.


  • Sabato 8 giugno 2019

Degustando – visite e degustazioni a Villa Ferretti Angeli

 


Menu 11 maggio

-Riso Venere con verdurine e gamberi
-Cous cous di primavera con piselli e asparagi
-Merluzzo alla veneziana con polentina
-Panna cotta con pesche ed amaretti

Menu 18 maggio Aperitivo di benvenuto

-Crema di patate con filetto di salmone marinato al miele e pomodorini confit
-Ravioli di patate al miele e menta con vellutata agli asparagi bianchi di Cimadolmo
-Rotolino di miele e cannella
-Sorbetto di pere, miele e Rhum.

 

Menu 8 giugno

-Crema di patate con filetto di salmone marinato al miele e pomodorini confit
-Ravioli di patate al miele e menta con vellutata agli asparagi bianchi di Cimadolmo
-Rotolino di miele e cannella 
-Sorbetto di pere, miele e Rhum.

 

Gli eventi sono a prenotazione obbligatoria ed è necessario iscriversi direttamente sul nostro sito.
Per partecipare oltre alla prenotazione è necessario munirsi della Ville Card della Riviera del Brenta acquistabile in loco presso VILLA FERRETTI ANGELI al costo di 2 euro oppure presso la sede dell'ufficio informazioni turistiche di Villa Widmann Foscari a Mira (Ve) o in una delle altre Ville aderenti al circuito.

 

villecard2019

flyer ville venete 2019 03 27 01Evento formativo per la valorizzazione degli arredi antichi.  Un importante patrimonio delle Ville Venete della Riviera del Brenta capace di attrarre molteplici interessi, anche turistici, valorizzando la storia e la cultura di questo territorio veneziano. L'evento propone due momenti formativi  e due visite presso  Villa Widmann e Villa Badoer-Fattoretto per lo studio degli arredi presenti nelle due ville. Le attività saranno seguite da esperti restauratori.

 

Info e iscrizioni:

tel . 041 413056 

OLGA ZANAZZI Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A DOLO (Venezia), LUNEDI 8 APRILE 2019  ALLE 9.30 Il SINDACO ALBERTO POLO INCONTRA GLI STUDENTI DEL CENTRO ENAIP.

Con progetto “Il sindaco in classe” di Enaip Veneto gli studenti dialogano con il primo cittadinoAlbertoPolo Dolo

Tra i prossimi appuntamenti quello con il sindaco Alberto Polo che nella mattinata di martedi 24 aprile incontrerà i giovani studenti del centro di formazione professionale Enaip di Dolo (Villa Ferretti Angeli - Via Brenta Bassa, 39). L’iniziativa, che vede coinvolte, nel corso dell’anno scolastico, tutte le venti sedi dell’ente distribuite nel territorio regionale, ha l’obiettivo di far incontrare i ragazzi delle classi terze con le più alte cariche istituzionali locali, per far crescere in loro il senso civico e sensibilizzarli all’importanza di essere cittadini attivi ed “educati” all’interno di una comunità, nel rispetto di leggi e regole condivise.

A “tornare” in classe dunque per un giorno, giovedì prossimo, il primo cittadino di Dolo, che risponderà alle domande e curiosità degli studenti sull’importante ruolo politico da lui rivestito, ma anche su quali siano i progetti e le iniziative della città dedicati ai giovani.
Da parte loro gli allievi Enaip racconteranno al sindaco l’esperienza che stanno vivendo nel percorso di studio scelto e lo guideranno poi nella visita al centro, che si snoderà tra le aule e i laboratori.

L’ente veneto è da sempre impegnato in iniziative tese a sensibilizzare gli studenti sui temi della cittadinanza attiva e della prevenzione:

A Dolo sono 130 gli studenti che frequentano i corsi proposti da Enaip per “operatore elettrico” e “operatore alla ristorazione: servizi di sala e bar”.

Numeri significativi, che confermano il trend positivo di questi ultimi anni e dicono come siano sempre più numerosi i ragazzi e le famiglie che scelgono la formazione professionale, riconoscendone oltre al valore formativo le concrete potenzialità occupazionali. Pure in questa congiuntura di crisi, infatti, il 85% degli studenti qualificati Enaip a un anno dalla qualifica trova occupazione; nel 75% nei casi si tratta peraltro di un lavoro coerente con il titolo conseguito.

EnAIP Veneto è un’impresa sociale senza scopo di lucro promossa dalle ACLI e attiva dal 1951 nell’ambito della formazione professionale. Presente in tutte e sette le province del Veneto con oltre venti sedi operative, progetta ed eroga prodotti e servizi di orientamento, formazione e accompagnamento al lavoro.

Lunedì 25 Febbraio 2019 si terrà presso la sede ENAIP Veneto di Dolo la SERATA A TEMA PASTA FRESCA: STROZZAPRETI, ORECCHIETTE E TAGLIATELLE

 cooking 1869942 960 720

FINALITÀ DELLA SERATA

Apprendere le tecniche legate alla tradizione della pasta fresca all’acqua e uova e pane

CONTENUTI

Pasta all’acqua: come impastare e tirare la pasta al mattarello Pasta uovo e pane: come impastare e confezionare i formati Strozzapreti, orecchiette e tagliatele Degustazione di due primi asciutti con sugo di abbinamento e un primo in brodo

CONOSCENZE

• Tecniche di impastamento, stesura della sfoglia e confezionamento
• Tecniche di conservazione della pasta
• Abbinamento pasta fresca e sugo

ABILITÀ

Al termine della serata il corsista sarà in grado di:
• Preparare l’impasto
• Stendere la sfoglia al mattarello
• Confezionare i diversi formati

METODOLOGIE

La modalità formativa prevede esclusivamente esercitazioni pratiche: la parte teorica sarà affrontata contestualmente alla preparazione della pasta fresca.
Il corsista potrà usufruire di cucina attrezzata e di postazione di lavoro.
A ciascuno verrà fornita una cartella contente materiale didattico inerente il percorso formativo.
I formatori sono qualificati e scelti sulla base della loro preparazione specifica del settore gastronomico e della ristorazione.

ISCRIZIONE DESTINATARI

L’iscrizione dovrà avvenire presso la sede del corso oppure on-line dal sito www.enaip.veneto.it Il corso è rivolto a chiunque vuole apprendere le tecniche di base per la preparazione della pasta fresca a mattarello, come da tradizione.

ATTESTAZIONE FINALE

Attestato di partecipazione

DURATA/COSTO

4 ore / 40,00€

CONTATTI

TEL 041 413056

EMAIL Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pagina 1 di 4