Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

1918 2018logoout

Per SABATO 27 OTTOBRE 2018 eccovi un bellissimo "viaggio tra arte, architettura, storia e cucina" che comprende l'intera giornata o che potete vivere scegliendo quale appuntamento seguire.

ARTE E ARCHITETTURA : VISITA ALLA VILLE DELLA RIVIERA DEL BRENTA

Un contributo alle celebrazioni per il Centenario della Grande Guerra in Riviera del Brenta.

A cura delle ACLI di Venezia e Circolo ACLI A. Bottari di Dolo, un "viaggio" guidato alla scoperta di alcune Ville della Riviera del Brenta  ove i ricchi veneziani, in prossimità della bella stagione, lasciavano Venezia per trascorrere i mesi più caldi. Qui i nobili e patrizi si dedicavano alla villeggiatura, gareggiando nel gioco e nel lusso nelle più belle residenze nobiliari sorte tra il ‘400 e il ‘700, le cui facciate sono rivolte verso il Naviglio. Le Ville accoglievano visite d’affari e di cortesia, giochi all’aperto, passeggiate nei lussureggianti giardini, sontuosi ricevimenti e celavano anche piccanti avventure e gioco d’azzardo nelle ore più tarde. Le visite riguardano Villa Widmann Foscari (Mira), la Barchessa Villa Valmarana (Mira) e  Villa Ferretti Angeli (Dolo) dove verrà servito il Pranzo del Soldato.

PROGRAMMA:
Ore 9.15 ritrovo (con auto propria) presso l’ingresso di Villa Widmann Foscari (Via Nazionale 420, Mira)
Ore 9.30 visita guidata a Villa Widmann Foscari
Ore 10.45 spostamento a piedi a Barchessa Valmarana (Via Valmarana 11, Mira)
Ore 11.00 visita guidata a Barchessa Valmarana
Ore 12.15 spostamento in auto verso Villa Ferretti Angeli (Via Brenta Bassa 39, Dolo) per visita, degustazioni e lezione architettura (compresi)

POSTI LIMITATI CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA - QUOTA DI PARTECIPAZIONE COMPRENSIVA DI PRANZO E LEZIONE A VILLA FERRETTI ANGELI : 25€ per i Soci Acli e Fap Acli, 30€ per i non Soci - PARTECIPANTI:  massimo 40 - INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: telefonare a 380.7569475 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - Evento promosso con il circuito Ville Card della Riviera del Brenta

-------------------------------------------------------------------------------------------------

ARCHITETTURA, STORIA E CUCINA - VISITA E DEGUSTAZIONI GUIDATE DEL PRANZO DEL SOLDATO - LEZIONE DI STORIA DELL'ARCHITETTURA DELLE VILLE VENETE E DI VILLA FERRETTI ANGELI 

villaangeliIn questo interessante e goloso appuntamento proponiamo la visita a Villa Ferretti Angeli  sede di ENAIP DOLO dove verrà servito il Pranzo del Soldato realizzato dallo chef Patrick Bennati e presentato dal maitre Mauro Zampieri con gli studenti del settore ristorazione, in occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale.

A seguire la lezione sulla storia dell’architettura delle Ville Venete e di Villa Ferretti Angeli, opera cinquecentesca del grande architetto Vincenzo Scamozzi, a cura della storica dell'arte prof.ssa Doris Tamiato.

PROGRAMMA:

Ore 12.30 Pranzo con percorso degustativo guidato del Pranzo del Soldato a abbinamenti con i vini del territorio.

PRANZO DEL SOLDATO: Zuppa di Schegge, Pappardelle alla lepre, “Riccio” al forno, Gulash di patate, Friggione, Piadina, Mele Cotte e Pan Perduto.

Ore 13.30 Presentazione storico-artistica e architettonica delle Ville della Riviera del Brenta e di Villa Ferretti Angeli.   

Per le degustazioni e lezione a Villa Ferretti Angeli è obbligatoria la prenotazione. Posti limitati.  Iscriversi direttamente sul nostro sito compilando il form (cliccando sul riquadro in alto a destra) o telefonando allo 041 413056.  Per chi è interessato alla sola degustazione e lezione è richiesto un contributo di euro 10 con voucher acquistabile in loco. Evento promosso con il circuito Ville Card della Riviera del Brenta.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA - POMERIGGIO CON L'AUTORE

affiancamento istituzionale colore rgb Città Metropolitana logo verticale


"La storia da dentro la storia" con lo scrittore Loris Giuriatti - presidente dell'Alto Onore del Grappa

Locandina bozza 2web B

Il pomeriggio prosegue con l'incontro con Loris Giuriatti, scrittore, storico del primo conflitto mondiale, guida dei luoghi della Grande Guerra e neo presidente dell'Associazione Alto Onore del Grappa, organizzato dal Circolo Acli "A. Bottari" di Dolo e dall'Associazione Riviera al Fronte.

Dall'autore di"Lassù è casa mia" e "L'angelo del Grappa" un narrazione appassionata e coinvolgente degli eventi con gli occhi di chi li ha vissuti e che sono parte dei suoi libri dedicati alla Grande Guerra. Attualità, storia, eventi e generazioni si confrontano facendoci vivere la storia da dentro la storia.  In chiusura letture di poesie e brani scritti dai soldati al fronte, a cura dell' Associazione La Pentola dei Nodi.

ENTRATA LIBERA NEI LIMITI DELLA CAPIENZA DELLA SALA DI RAPPRESENTANZA DI VILLA FERRETTI ANGELI.

------------------------------------------------------------------------------------------------------

NOTE DA LEGGERE :                                                                                                                

ARTE E ARCHITETTURA - VISITA ALLA VILLE DELLA RIVIERA DEL BRENTA: Gli spostamenti avvengono con auto privata. Chi non fosse dotato di auto è pregato di segnalare la cosa al fine di provvedere ad organizzare al meglio il trasporto. Al momento dell’iscrizione verrà consegnata una piantina con il percorso da fare in auto per raggiungere i luoghi di destinazione. Tutte le destinazioni sono dotate di parcheggio.

IMPORTANTE per gli eventi tutti gli eventi VILLE CARD DELLA RIVIERA DEL BRENTA 

Per partecipare oltre alla prenotazione ai singoli eventi è necessario munirsi della VilleCard della Riviera del Brenta acquistabile in loco presso VILLA FERRETTI ANGELI al costo di 2 euro oppure presso la sede dell'ufficio informazioni turistiche di Villa Widmann Foscari a Mira (Ve) o in una delle altreVille aderenti al circuito.

La VilleCard della Riviera del Brenta permette notevoli facilitazioni per i servizi, sconti per i trasporti e per le visite alla rete delle ville aderenti all'iniziativa.

VILLE ADERENTI: Barchessa Valmarana - Villa Allegri Von Ghega - Villa Badoer Fattoretto - Villa Ferretti Angeli - Villa Foscarini Rossi - Villa Tito - Villa Todeschini - Villa Venier - Villa Widmann Rezzonico Foscari 

TRASPORTI: grazie alla convenzione con VilleCard è possibile acquistare il biglietto di ACTV Bus al costo ridotto e valido 24 ore.

INFO SU: https://www.rivieradelbrenta.com

immagineVilleCard

"LUCI IN RIVIERA" CON GLI STUDENTI DEL SETTORE ELETTRICO DELLA SEDE DI DOLO (VE)
Luci in Riviera logo definitivo 2017
I nostri studenti della sede di Dolo (Ve) protagonisti all'evento internazionale "Luci in Riviera".

Guidati dai formatori dell'area tecnica, hanno collaborato nella realizzazione degli impianti elettrici ideati dai light designer provenienti da tutta Europa.

Luci in Riviera è l'unico evento in Italia che racconta con la luce le suggestioni evocate dal patrimonio culturale della Riviera del Brenta, la via d'acqua che unisce Padova e Venezia.

Il lighting workshop educativo è dedicato a studenti e giovani progettisti provenienti da tutto il mondo. Immersi in un’atmosfera veneziana rimasta immutata nel tempo, dove storia ed arte si fondono in vedute emozionanti, i partecipanti hanno realizzato un percorso di installazioni luminose su monumenti famosi, ma anche a scorci poco conosciuti.

Un progetto pluriennale, con installazioni luminose ed un ricco programma di eventi collaterali per ampliare e valorizzare l’offerta turistica del territorio. Nel tempo, evocando il tragitto degli antichi Patrizi Veneziani, le installazioni luminose collegheranno le Ville e le Città della Riviera per poi concludersi a Venezia.

 

 

OSS 1200x300

Avvio selezione corsi O.S.S. 

Con DGR 688/2017 la Regione del Veneto ha emesso un bando per l'attuazione di corsi per Operatore Socio Sanitario.
 
La selezione per la partecipazione a questi corsi avrà data unica per tutto il Veneto e si terrà il 02 ottobre 2018 (sede sotto specificata).
 
I riferimenti per le varie sedi Enaip sono:
  • Padova   (2 corsi)  Nicola Bettin e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Cittadella                  Arianna Francato e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Piove di Sacco         Francesco Lazzarin e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Dolo                             Olga Zanazzi e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Porto Viro                 Barbara Veronese e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Bassano del Grappa    Angela Cimenti e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NOTE ORGANIZZATIVE IMPORTANTI

Ciascun corso ha le seguenti caratteristiche :

POSTI DISPONIBILI PER CIASCUN CORSO

  • 30 allievi (più eventuali allievi soprannumerari che presenteranno richiesta di riconoscimento crediti).

DURATA

  • 1000 ore totali: 480 teoriche, 520 di tirocinio pratico (durata massima 18 mesi). Il termine previsto dalla Regione Veneto per l’avvio del corso è fissato entro il 30 novembre 2018.

FREQUENZA

  • Lezioni teoriche: indicativamente 3/4 pomeriggi la settimana, salvo calendarizzazioni che possono variare per singola sede
  • Tirocini: dopo lo svolgimento delle materie di base e delle principali materie professionalizzanti da realizzarsi secondo tempi e orari delle strutture ospitanti.
  • Frequenza obbligatoria per almeno il 90% del monte/ore complessivo del corso.

REQUISITI DI ACCESSO

Assolvimento al diritto dovere all’istruzione e formazione o maggiorenni in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media).

In caso di titoli di studio non conseguiti in Italia ma all’interno dell’Unione Europea ogni documento dovrà essere presentato in copia autentica, accompagnato da traduzione ufficiale in lingua italiana. 

In caso di titoli non conseguiti nell'Unione Europea dovrà essere esibita copia autentica di originale legalizzato o con apostille accompagnato da traduzione giurata in italiano.

Per i cittadini non italiani, al fine di assicurare un adeguato livello di conoscenza della lingua italiana, è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli:

  • diploma di licenza media o attestato di qualifica professionale (ciclo triennale) conseguito in Italia;
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguito in Italia;
  • diploma di laurea o di dottorato di ricerca conseguito in Italia;
  • dichiarazione di superamento della prova di lingua rilasciata dalla Regione Veneto per l’ammissione ai corsi degli scorsi anni.
  • certificato di competenza linguistica rilasciato da enti certificatori* almeno di livello A2.
    * (Università di Perugia, Università di Siena, Università di Roma, Società Dante Alighieri)

ESAME DI QUALIFICA
Al termine delle 1000 ore è previsto un esame di qualifica che consisterà in un test e colloquio sulle discipline oggetto del corso e una prova pratica.
Accedono all’esame coloro che avranno raggiunto il 90% delle ore di frequenza e superato positivamente i test di fine materia e tutti i tirocini.

COSTO
La quota d’iscrizione è a carico dei corsisti ammessi alla frequenza e sarà pari a 1.500,00 € (IVA inclusa) e include: copertura assicurativa (INAIL ed RC), materiale didattico.
La quota dovrà essere versata al superamento della prova di selezione e prima dell’avvio del corso alle seguenti condizioni:

  • 1000,00 euro al momento dell’iscrizione e 500,00 euro entro la metà del corso.
  • Rateizzato

ISCRIZIONE

Deve avvenire tassativamente entro il giorno 24/09/2018 ore 12.00 recandosi presso la sede individuata, oppure inviando via email (vedi elenco sopra) la scheda d’iscrizione allegata con:

  • copia carta d’identità e codice fiscale;
  • eventuale certificato di competenza linguistica
  • copia del titolo di studio (vd. sezione requisiti di accesso)

Si precisa che qualora la documentazione presentata non risulti regolare o completa il candidato non potrà essere ammesso alle selezioni.


 

SELEZIONE UNICA – MARTEDÌ 02/10/2018 ore 10.00 (prova scritta)

La sede della selezione coincide con la sede ENAIP Veneto di iscrizione

Si svolgerà secondo modalità e tempi definiti unitariamente a livello regionale dalla Regione del Veneto.
Consisterà in una prova scritta e in un colloquio.

Pagina 1 di 2