Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

logo digi.job.id

Indagini e studi internazionali dimostrano che le imprese utilizzano sempre più i social media per le selezioni del personale, e che le assunzioni fatte in questo modo in futuro tenderanno ad aumentare in modo significativo.

I giovani, pur tecnicamente ben preparati dalla formazione professionale ad entrare nel mercato del lavoro, mancano spesso di competenze per la gestione della propria carriera attraverso i social media: sono in grado di utilizzare Internet molto bene, ma prevalentemente per comunicare e condividere informazioni personali.

3Anche insegnanti e formatori nell’Istruzione e Formazione Professionale molte volte non sono adeguatamente preparati per insegnare agli studenti come promuovere un’identità professionale o come ricercare lavoro su internet.


Il progetto DIGI.JOB, sviluppato da sei partner europei, ha elaborato n. 6 moduli open learning per la creazione di CV interattivi e digitali utili a studenti, apprendisti e laureati, per creare, attraverso l’uso dei social media, un’identità professionale corretta e candidarsi per le offerte di lavoro on-line.

I moduli sono accessibili on-line come risorse educative aperte e sono allineati ai quadri di riferimento europei (ECVET / EQF).

Obbiettivi del progetto

· Comprendere l’importanza di un comportamento appropriato quando si utilizzano internet e social media per candidarsi per un lavoro

· Identificare e descrivere abilità personali e professionali per definire un CV digitale di auto-presentazione

· Riconoscere e convalidare abilità e competenze personali al fine di sviluppare un’identità professionale digitale

· Valutare la loro immagine e reputazione online e rimuovere informazioni negative da internet

· Identificare e riconoscere le piattaforme di social media più importanti usate dai reclutatori

· Conoscere i principali strumenti di presentazione che possono essere utilizzati per l’auto-presentazione online

Per gli studenti

i moduli per gli studenti permettono di:

· acquisire competenze e capacità di presentazione digitale

· trasmettere le competenze acquisite nel mercato del lavoro

· imparare a utilizzare i social media in modo sicuro e consapevole per scopi professionali

Per i formatori

Il manuale per i formatori fornisce un supporto per utilizzare all’interno delle proprie lezioni i moduli dedicati agli studenti.

Capofila

BFI OÖ – Berufsförderungsinstitut Oberösterreich

Programma

Erasmus+ KA 2 | 2015-1-AT01_KA202-005045

Arco temporale del progetto

01.09.2015 – 31.08.2017

Partner

 

Sito web DIGI.JOB.ID.http://www.digijobid.eu

Per informazioni:

Cinzia Gobbo 049 8658911 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


Questo progetto è stato finanziato con il supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette unicamente il punto di vista dell'autore, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile in nessun modo dell'uso che potrebbe essere fatto delle informazioni qui contenute.

NEWS AREA INTERNAZIONALE