Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

 

Logo TecnoLegno

TECNOLEGNO SRL ha attivato un progetto formativo dal titolo "Lean Organization e Information Technology per un'azienda snella e competitiva" a valere sulla DGR 361 del 25/03/2015.

Il progetto si poneva l'obiettivo di introdurre in azienda metodologie e strumenti innovativi per rendere più efficiente l'azione produttiva introducendo nuove procedure di lavoro in grado di ottimizzare e razionalizzare le attività aziendali in ottica LEAN.

Sono stati realizzati interventi formativi e di accompagnamento on the job per l'implementazione di un software di Business Intelligence che, partendo dall'elaborazione di dati quantitativi inerenti il processo produttivo ha permesso, applicando i principi della Lean Production, di ottimizzare i tempi di processo e di commessa, mettendo a sistema i risultati condivisibili real time da ogni operatore aziendale per le azioni di monitoraggio e l'attività decisionale. Questo ha permesso all'azienda di migliorare l'efficienza del processo in termini di tempi e costi e di ottenere complessivamente migliori performance.

 

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il partner operativo, ENAIP VENETO I.S., che si è occupato dell'attività di diffusione in particolare presso la propria rete di soggetti interessati agli output di progetto, rafforzando nelle aziende soprattutto di piccola e media dimensione la consapevolezza della formazione come fattore di innovazione e sviluppo per il miglioramento competitivo e il mantenimento del livello di occupazione.

Proprio sulla base dell'implementazione dei risultati di progetto verranno organizzate alcune visite formative presso l'azienda rivolte a piccoli gruppi di allievi che frequentano i centri di ENAIP VENETO, con l'obiettivo di conoscere attraverso quali tecniche e strumenti oggi la PMI cerca di mantenere la propria competitività in un mercato sempre più esigente, favorendo così la diffusione del progetto anche in sede didattica.

 


 

loghi istituzionali

Il progetto è stato cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo ed è stato selezionato nel quadro del Programma Operativo cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e sulla base dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di sorveglianza del Programma.

(Codice Progetto 5400/0/1/361/2014).