Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

 
  • GD4 1265 copiaGestisce la relazione con gli ospiti di una struttura aziendale, espositiva e ricettiva anche alberghiera.
  • Organizza e gestisce la segreteria nei diversi aspetti (tecnici, organizzative e tecnologici).
  • Svolge attività di prenotazione e assistenza per la vendita di pacchetti turistici e viaggi.
  • Effettua attività di front-office e back-office, archiviando e registrando documenti contabili anche con l'ausilio di software applicativo specifico.
  • Si inserisce in strutture e agenzie di vendita e di promozione di servizi turistici, agenzie attive nella promozione e valorizzazione del territorio e nell'organizzazione di eventi culturali e sportivi o di ricorrenze locali, nonché presso strutture fieristiche o espositive.

DSC 5080

  • L’operatore elettronico interviene, a livello esecutivo, in fase di montaggio, installazione, manutenzione e collaudo di sistemi elettronici, di reti informatiche e di telecomunicazioni realizzate in ambito abitativo, nei servizi e negli ambienti produttivi artigianali ed industriali.
  • Opera con livelli di autonomia e responsabilità determinati da procedure e metodiche definite dalle specifiche progettuali.

La professionalità di cui è in possesso, in termini di saperi tecnici ed abilità operative, gli consente di svolgere attività relative all’installazione e manutenzione di reti informatiche, personal computer, sistemi informatici e di telecomunicazioni.

  • Le attività svolte vanno dalla posa delle canalizzazioni, all’installazione di impianti telefonici e televisivi, di sistemi di sorveglianza e allarme, di reti informatiche, l'assemblaggio di personal computer e l'installazione dei relativi sistemi operativi.

Provvede, inoltre, alla verifica e alla manutenzione di quanto realizzato.

Operatore servizi di vendita

  • L’operatore ai servizi di vendita interviene, a livello esecutivo, nel processo della distribuzione commerciale gestendo il rapporto di vendita con il cliente e l’allestimento degli spazi commerciali con livelli di autonomia e responsabilità della sua operatività determinati dalla natura e dalle dimensioni e l'organizzazione della struttura in cui opera.

La professionalità di cui è in possesso, in termini di saperi tecnici ed abilità operative gli consente di accogliere, informare, assistere e accompagnare il cliente, fino alla consegna del prodotto curando tutto il processo del servizio di vendita e post vendita.

  • Possiede competenze per l'utilizzo delle procedure relative all'uso delle tecnologie automatizzate, per la registrazione delle operazioni contabili e del magazzino (pc e sw gestionali) e per l’effettuazione delle operazioni di cassa (pos, carte di credito, scanner per codici a barre, registratore di cassa).

Ulteriori competenze in suo possesso sono quelle relative

  • all’organizzazione degli ambienti e degli spazi espositivi e quelle necessarie alla
  • predisposizione di iniziative promozionali.

DSC 4502

L’operatore elettrico interviene, a livello esecutivo, in fase di installazione, collaudo e manutenzione di impianti per la distribuzione di energia elettrica e di segnali, nella realizzazione dei quadri di comando comprensivi di apparecchiature per il governo di motori elettrici ed attuatori presenti nei processi produttivi automatizzati per home e building automation.

Tali interventi sono realizzati in ambito residenziale, in uffici ed ambienti produttivi. Opera con livelli di autonomia e responsabilità determinati dalle procedure e metodiche delle specifiche progettuali.

La professionalità di cui è in possesso, in termini di saperi tecnici ed abilità operative, gli consente di svolgere attività di installazione e manutenzione nel rispetto delle norme relative alla sicurezza degli impianti elettrici.

  • Si occupa della posa delle canalizzazioni, del cablaggio e della preparazione dei quadri elettrici, della verifica della funzionalità, collaudo e della manutenzione ordinaria/straordinaria dell’impianto.

LATEST NEWS VERONA