Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

acconcaituraL’operatore del benessere indirizzo acconciatura interviene a livello esecutivo, nelle diverse fasi di preparazione, trattamento e realizzazione dei modelli di acconciatura femminile e maschile con livelli di autonomia e responsabilità determinati dal rispetto delle direttive CEE e della legislazione vigente.

La professionalità di cui è in possesso, in termini di saperi tecnici e di abilità operative, gli consente di intervenire nei processi per il trattamento e servizio per il benessere psico-fisico, che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, ma che favoriscono il mantenimento, il miglioramento e la protezione dell’aspetto della persona.

Le attività svolte partono dalla diagnosi del cuoio capelluto, alle prestazioni e trattamenti sui capelli mediante l’applicazione di prodotti cosmetici, l'effettuazione di tagli di diverso tipo, trattamenti per la cura e la conservazione dei capelli e anticalvizie.

A tali attività si associano quelle connesse all'accoglienza del cliente, all'interpretazione ed analisi dei bisogni e dell'evoluzione dei diversi stili.

Collabora, inoltre, alla gestione dell'esercizio ed alla sua promozione.

L’operatore ai servizi di vendita interviene, a livello esecutivo, nel processo della distribuzione commerciale gestendo il rapporto di vendita con il cliente e l’allestimento degli spazi commerciali con livelli di autonomia e responsabilità della sua operatività determinati dalla natura e dalle dimensioni e l'organizzazione della struttura in cui opera.

La professionalità di cui è in possesso, in termini di saperi tecnici ed abilità operative gli consente di accogliere, informare, assistere e accompagnare il cliente, fino alla consegna del prodotto curando tutto il processo del servizio di vendita e post vendita.

Possiede competenze per l'utilizzo delle procedure relative all'uso delle tecnologie automatizzate, per la registrazione delle operazioni contabili e del magazzino (pc e sw gestionali) e per l’effettuazione delle operazioni di cassa (pos, carte di credito, scanner per codici a barre, registratore di cassa).

Ulteriori competenze in suo possesso sono quelle relative all’organizzazione degli ambienti e degli spazi espositivi e quelle necessarie alla predisposizione di iniziative promozionali.

laboratorio elettrico

L’operatore elettrico interviene, a livello esecutivo, in fase di installazione, collaudo e manutenzione di impianti per la distribuzione di energia elettrica e di segnali, nella realizzazione dei quadri di comando comprensivi di apparecchiature per il governo di motori elettrici ed attuatori presenti nei processi produttivi automatizzati per home e building automation.

Tali interventi sono realizzati in ambito residenziale, in uffici ed ambienti produttivi. Opera con livelli di autonomia e responsabilità determinati dalle procedure e metodiche delle specifiche progettuali.

La professionalità di cui è in possesso, in termini di saperi tecnici ed abilità operative, gli consente di svolgere attività di installazione e manutenzione nel rispetto delle norme relative alla sicurezza degli impianti elettrici.

Si occupa della posa delle canalizzazioni, del cablaggio e della preparazione dei quadri elettrici, della verifica della funzionalità, collaudo e della manutenzione ordinaria/straordinaria dell’impianto.

laboratorio

L’operatore meccanico, interviene, a livello esecutivo, nelle diverse fasi dei processi di produzione meccanica con livelli di autonomia e responsabilità determinati da procedure e metodiche definite nei cartellini di lavorazione.

La professionalità di cui è in possesso, in termini di saperi tecnici ed abilità operative, gli consente di intervenire nei processi relativi alle lavorazioni di pezzi e complessivi meccanici.

Le attività svolte riguardano la produzione di particolari meccanici, con l’ausilio di macchine utensili anche a CNC, il montaggio e l’adattamento in opera di gruppi, sottogruppi e particolari meccanici, oltre alle connesse attività di programmazione e controllo delle fasi di produzione, in base alle schede di lavorazione, al collaudo e segnalazione di eventuali anomalie nel rispetto dei tempi, quantità e qualità dei prodotti secondo gli standard previsti.

Tale figura opera in sinergia con gli addetti all'ufficio tecnico ed i responsabili della produzione.

LATEST NEWS piove di sacco