Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

OPERATORE ALLA RIPARAZIONE DEI VEICOLI A MOTORE: INDIRIZZO RIPARAZIONI PARTI E SISTEMI MECCANICI ED ELETTROMECCANICI

Operatore alla riparazione veicoli a motore

 

L’operatore alla riparazione di veicoli a motore indirizzo riparazione parti e sistemi meccanici ed elettromeccanici, interviene, a livello esecutivo, nel processo di riparazione di veicoli a motore a benzina, diesel ed elettrici con livelli di autonomia e responsabilità determinati da procedure e metodiche definite nelle schede di lavorazione.

La professionalità posseduta, in termini di saperi tecnici ed abilità operative, gli consente di intervenire nei processi relativi alle riparazioni e manutenzioni dei sistemi meccanici ed elettrici/elettronici del veicolo.

Le attività svolte riguardano operazioni di assistenza programmata, manutenzione straordinaria del gruppo motopropulsore e degli organi direzione; inoltre, può intervenire sull'impianto elettrico - elettronico dell'autoveicolo, anche con l’ausilio di apparecchiature elettroniche di diagnosi, ricercando difetti e anomalie ed intervenendo con le riparazioni necessarie.

Collabora nella fase di accettazione e in quella di controllo/collaudo e di riconsegna del veicolo predisponendo le documentazioni e certificazioni relative.