Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

I NUOVI PERCORSI FORMATIVI AL RINNOVATO CENTRO DI FORMAZIONE DI LONGARONE PER  GIOVANI ENTRO I 18 ANNI.

Vi presentiamo la nuova offerta formativa con i nuovi corsi che verranno attivati a partire dal prossimo anno formativo 2018-2019 nel nostro centro di Longarone che sarà oggetto di un importante e qualificato intervento di ammodernamento delle strutture, degli spazi didattici e di nuovi e attrezzatissimi laboratori.

Un "nuovo" centro grazie al Progetto ICE - Innocazione e Competenze per l'Economia Bellunese presentato pubblicamente lo scorso maggio e che vedrà la realizzazione lavoratori di cucina, laboratori di sala/bar, laboratori di gelateria, pasticceria e panificazione, laboratori per la trasformazione agroalimentare, rinnovo dei laboratori meccanici mezzi di trasporto. Previsto anche l'ammodernamento dell'aula magna e delle aule e spazi didattici con nuovi arredi e il completo adeguamento architettonico, dei sistemi di sicurezza, degli impianti energetici e delle coperture. Un centro tutto nuovo per una nuova didattica del fare a servizio degli studenti, delle famiglie, delle aziende e delle istituzioni bellunesi.

 

Operatore della ristorazione: indirizzo servizi di sala e bar

L’operatore della ristorazione con indirizzo servizi di sala e bar interviene, a livello esecutivo, nel processo della ristorazione con livelli di autonomia e responsabilità determinati dal maitre e/o responsabile di sala.

La professionalità di cui è in possesso, sia in termini di saperi tecnici che di abilità operative, gli consente di intervenire nello specifico nella preparazione ed organizzazione della sala, nel servizio al tavolo ed in sala, anche di prima colazione e coffee-break, nel servizio di banqueting.

Tra le attività previste vi sono gli accostamenti appropriati tra pietanze e la gamma di vini offerta, oltre l'accoglienza ed il congedo del cliente, la gestione delle prenotazioni, insieme all'effettuazione del servizio bar e di caffetteria.

Infine, tra le attività previste, vi è quella del riordino e la tenuta degli ambienti.

Tale figura si inserisce in strutture ricettive di vario genere (albergo, ristorante, centro di produzione pasti), relazionandosi sia con i diretti responsabili degli diversi reparti che con gli operatori del comparto.


Operatore della ristorazione: indirizzo preparazione pasti

L’Operatore della ristorazione con l'indirizzo preparazione pasti interviene, a livello esecutivo, nel processo della ristorazione con livelli di autonomia e responsabilità determinati dallo chef o dal responsabile di cucina.

La professionalità di cui è in possesso sia in termini di saperi tecnici che di abilità operative gli consente di intervenire nella preparazione di piatti (antipasti, primi, salse, secondi) di preparare i più comuni piatti internazionali, nazionali, regionali utilizzando diversi metodi di cottura secondo qualità e quantità prescritte e secondo le specifiche esigenze dei menù e delle comande pervenute,

Provvede anche la preparazione di pietanze per il servizio di banqueting e banchetti, di dolci e dessert caldi, freddi e gelati e sovraintende alla conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati selezionando e prelevando gli ingredienti ed i semilavorati nella quantità e qualità prevista segnalando la necessità approvvigionamenti.

Tale figura si inserisce in strutture ricettive di vario genere (albergo, ristorante, centri di produzione pasti) relazionandosi sia con i diretti responsabili degli diversi reparti che con gli operatori del comparto.

 

 


 

Operatore alla riparazione dei veicoli a motore: indirizzo riparazioni parti

e sistemi meccanici ed elettromeccanici del veicolo

(anche con il Sistema Duale di alternanza scuola/lavoro)

 

L’operatore alla riparazione di veicoli a motore con indirizzo riparazione parti e sistemi meccanici ed elettromeccanici del veicolo a motore, interviene, a livello esecutivo, nel processo di riparazione di veicoli a motore a benzina, diesel ed elettrici con livelli di autonomia e responsabilità determinati da procedure e metodiche definite nelle schede di lavorazione.meccanico auto

La professionalità di cui è in possesso sia in termini di saperi tecnici che di abilità operative gli consente di i intervenire nei processi relativi alle riparazioni e manutenzioni dei sistemi meccanici ed elettrici/elettronici del veicolo.

Le attività svolte riguardano operazioni di assistenza programmata, di manutenzione straordinaria del gruppo motopropulsore, degli organi direzione (sospensione trasmissione e frenatura); è inoltre in grado di intervenire sull'impianto elettrico-elettronico dell'autoveicolo anche con l’ausilio di apparecchiature elettroniche per la diagnosi, ricercando difetti e anomalie ed intervenendo con le riparazioni necessarie.

 Collabora nella fase di accettazione e in quella di controllo/collaudo di efficienza e funzionalità in fase di riconsegna del veicolo predisponendo le documentazioni e certificazioni relative. Si colloca in aziende artigiane o in officine autorizzate collegate alle reti di vendita.

E' possibile scegliere la frequenza al tradizionale percorso triennale del "canale" dell'Istruzione e Formazione Professionale oppure quello con il nuovo Sistema Duale di alternanza scuola/lavoro e possibilità di contratto di apprendistato

 


 

 

LATEST NEWS LONGARONE