Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

ISCRIZIONE SELEZIONI CORSO OSS A BASSANO DEL GRAPPA

OSS 1200x300

- AVVISO IMPORTANTE -

Avvio selezione corso O.S.S. sede di Bassano del Grappa (VI)

Con DGR 688/2017 la Regione del Veneto ha emesso un bando per l'attuazione di corsi per Operatore Socio Sanitario che prevede la realizzazione di attività anche presso la nostra sede di Bassano del Grappa (VI). La selezione si terrà il 02 ottobre 2018 alle ore 10.00, sempre presso la nostra sede di Bassano del Grappa.
 
Invitiamo pertanto tutte le persone interessate ad inviare le proprie candidature per la partecipazione alle selezioni entro il 22/09/2018 preiscrivendosi direttamente sul sito CLICCANDO QUI riferimenti oppure recandosi direttamente presso la nostra sede sita in Via Cristoforo Colombo, 94 - tel 0424 227030 - riferimento   Angela Cimenti  e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NOTE ORGANIZZATIVE IMPORTANTI

Ciascun corso ha le seguenti caratteristiche :

POSTI DISPONIBILI PER CIASCUN CORSO

  • 30 allievi (più eventuali allievi soprannumerari che presenteranno richiesta di riconoscimento crediti).

DURATA

  • 1000 ore totali: 480 teoriche, 520 di tirocinio pratico (durata massima 18 mesi). Il termine previsto dalla Regione Veneto per l’avvio del corso è fissato entro il 30 novembre 2018.

FREQUENZA

  • Lezioni teoriche: indicativamente 3/4 pomeriggi la settimana, salvo calendarizzazioni che possono variare per singola sede
  • Tirocini: dopo lo svolgimento delle materie di base e delle principali materie professionalizzanti da realizzarsi secondo tempi e orari delle strutture ospitanti.
  • Frequenza obbligatoria per almeno il 90% del monte/ore complessivo del corso.

REQUISITI DI ACCESSO

Assolvimento al diritto dovere all’istruzione e formazione o maggiorenni in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media).

In caso di titoli di studio non conseguiti in Italia ma all’interno dell’Unione Europea ogni documento dovrà essere presentato in copia autentica, accompagnato da traduzione ufficiale in lingua italiana. 

In caso di titoli non conseguiti nell'Unione Europea dovrà essere esibita copia autentica di originale legalizzato o con apostille accompagnato da traduzione giurata in italiano.

Per i cittadini non italiani, al fine di assicurare un adeguato livello di conoscenza della lingua italiana, è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli:

  • diploma di licenza media o attestato di qualifica professionale (ciclo triennale) conseguito in Italia;
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguito in Italia;
  • diploma di laurea o di dottorato di ricerca conseguito in Italia;
  • dichiarazione di superamento della prova di lingua rilasciata dalla Regione Veneto per l’ammissione ai corsi degli scorsi anni.
  • certificato di competenza linguistica rilasciato da enti certificatori* almeno di livello A2.
    * (Università di Perugia, Università di Siena, Università di Roma, Società Dante Alighieri)

ESAME DI QUALIFICA
Al termine delle 1000 ore è previsto un esame di qualifica che consisterà in un test e colloquio sulle discipline oggetto del corso e una prova pratica.
Accedono all’esame coloro che avranno raggiunto il 90% delle ore di frequenza e superato positivamente i test di fine materia e tutti i tirocini.

COSTO
La quota d’iscrizione è a carico dei corsisti ammessi alla frequenza e sarà pari a 1.500,00 € (IVA inclusa) e include: copertura assicurativa (INAIL ed RC), materiale didattico.
La quota dovrà essere versata al superamento della prova di selezione e prima dell’avvio del corso alle seguenti condizioni:

  • 1.000,00 euro al momento dell’iscrizione e 500,00 euro entro la metà del corso.
  • Rateizzato

ISCRIZIONE

Deve avvenire tassativamente entro il giorno 24/09/2018 ore 12.00 recandosi presso la sede individuata, oppure inviando via email (vedi elendo sopra) la scheda d’iscrizione allegata con:

  • copia carta d’identità e codice fiscale;
  • eventuale certificato di competenza linguistica
  • copia del titolo di studio (vd. sezione requisiti di accesso)

Si precisa che qualora la documentazione presentata non risulti regolare o completa il candidato non potrà essere ammesso alle selezioni.


 

SELEZIONE UNICA – MARTEDÌ 02/10/2018 ore 10.00

Si svolgerà secondo modalità e tempi definiti unitariamente a livello regionale dalla Regione del Veneto.
Consisterà in una prova scritta e in un colloquio.