Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

BANDO PER "ADDETTO AI SERVIZI DI GASTRONOMIA E RISTORAZIONE COLLETTIVA" a Dolo e Feltre

POLITICHE ATTIVE - DGR 840/2015

ristorazioneDESTINATARI

Possono partecipare persone disoccupate, residenti o domiciliati nella Regione Veneto:

  • di lunga durata di età superiore ai 29 anni
  • che non abbiano un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi
  • di età superiore a 50 anni
  • vivano soli con una o più persone a carico in un nucleo familiare monoreddito

PREREQUISITI
Possono partecipare persone disoccupate con almeno 30 anni sia:

  • Beneficiari di prestazioni di sostegno al reddito
  • Non beneficiari di prestazioni di sostegno al reddito (Indennità di mobilità, ASPI, Mini ASPI, NASPI, ASDI ...)

FREQUENZA

La frequenza del percorso è obbligatoria

TERMINE ADESIONE

  • 26/06/2017 (Dolo)
  • 23/06/2017 (Feltre)

INDENNITA’ DI PARTECIPAZIONE E BORSA DI TIROCINIO

Prevista per i soggetti che non percepiscono alcun sostegno al reddito, equivale a 3 €/ora (6 € nel caso di ISEE ≤ 20.000 euro). L’indennità verrà riconosciuta solo per le ore effettivamente svolte e solo al raggiungimento del 70% del monte ore previsto. E’ prevista altresì una borsa tirocinio di 400,00 euro al mese.

FIGURA PROFESSIONALE

Al termine del progetto, i partecipanti acquisiranno nuove competenze professionali da agire nell’ambito di imprese del settore ristorazione, con una specifica peculiarità afferente ai servizi di gastronomia e ristorazione collettiva, con riferimento alle figure professionali comprese nei settori delle produzioni alimentari e dei servizi di distribuzione commerciali.
Nello specifico l’addetto ai servizi di gastronomia e ristorazione collettiva svolge una serie di attività che vanno dal ricevimento, lo stoccaggio, il prelievo e controllo delle materie prime e dei semilavorati, alla preparazione di cibi anche a partire da semilavorati, il servizio ai clienti al banco gastronomia e self service nel caso di servizi di ristorazione collettiva, la predisposizione e la pulizia degli ambienti, dei macchinari e delle attrezzature.
Tale figura opera in esercizi del settore ristorativo di piccole, medie e grandi dimensioni o all'interno della Grande Distribuzione Organizzata e si relaziona in modo diretto con il responsabile del banco gastronomia o con il responsabile del centro cottura e distribuzione.

RISULTATO ATTESO

Obiettivo dell’azione formativa sono le seguenti competenze:

  1. Realizzare attività chiave in autonomia (come ricezione, stoccaggio e controllo materie prime e semilavorati) predisponendo la relativa modulistica
  2. Gestire la vendita al banco dei prodotti, effettuando la loro preparazione confezionamento e prezzatura
  3. Completare su indicazione del responsabile la cottura e preparazione di pietanze in servizi di gastronomia e ristorazione collettiva partendo anche da semilavorati nel rispetto delle tempistiche e norme sanitarie

ATTIVITA’ PREVISTE

  • Attività di informazione, accoglienza e definizione del percorso individualizzato (2 ore)
  • Ricerca attiva del lavoro (12 ore di attività individuali e 8 ore di attività di gruppo)
  • Tirocinio di inserimento e reinserimento lavorativo (320 ore per un totale di 2 mesi)
  • Formazione (110 ore).

MODALITA’ DI CANDIDATURA

Se ritieni di possedere le caratteristiche richieste, recati presso il Centro Servizi Formativi ENAIP VENETO di Dolo per compilare la scheda di preiscrizione. Sarai contattato per il primo colloquio individuale per la definizione del tuo percorso. Saranno valutate la motivazione e l’interesse dell’utente al percorso e al ruolo. Sarà considerato a titolo preferenziale il possesso di qualifica o diploma in ambito ristorazione o esperienza pregressa nel settore.

INFORMAZIONI E CONTATTI

Enaip Veneto IS CSF Dolo
Via Brenta Bassa, 39
Tel.041 41 30 56 Cell.3351270391 (rif. Olga Zanazzi)
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Enaip Veneto IS CSF Feltre
Via Borgo Ruga, 
Tel.0439 30 02 37 (rif. Olga Paola Arnoffi)
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 


logo UE, Min. LAv. e R.V.

Gli interventi realizzati sulla base della Direttiva, saranno finanziati con le risorse del Programma Operativo Regionale (POR) 2014/2020

Fondo Sociale Europeo (FSE) “Obiettivo Competitività regionale ed Occupazione” (CRO) riferite all’Asse II “Inclusione Sociale”, priorità di investimento 9.i.



IL PROGETTO È SOGGETTO A VALUTAZIONE DA PARTE DELLA DIREZIONE LAVORO DELLA REGIONE DEL VENETO E PERTANTO LA REALIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ E’ SUBORDINATA ALL’APPROVAZIONE DEL PROGETTO STESSO DA PARTE DELL’AMMINISTRAZIONE REGIONALE.