Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

Bando di selezione per la partecipazione al percorso "Menù e piatti tipici della cucina tradizionale"

“Menù e piatti tipici della cucina tradizionale”
CODICE Progetto 1098-1-677-2016
PROGETTO YOUTH MEANS TALENT : formazione e tirocini in Italia e all’ Estero per giovani del territorio vicentino

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PER L’ATTUAZIONE DELL’INIZIATIVA EUROPEA PER L’OCCUPAZIONE GIOVANILE

PIANO ESECUTIVO REGIONALE GARANZIA GIOVANI
SECONDA FASE
ANNO 2016-2017

SELEZIONI IL 21/03/2017 DALLE ORE 14.30 ALLE ORE 17.30
presso ENAIP VENETO
Via Cristoforo Colombo 94, Bassano del Grappa

 

ENAIP Veneto, impresa sociale attiva dal 1951 nell’ambito della formazione professionale, in collaborazione con Cesar SRL promuove il bando di selezione per la partecipazione al percorso “Menù e piatti tipici della cucina tradizionale”.

cucina tradizionaleGrazie al programma Garanzia Giovani Veneto, saranno selezionati 8 giovani che avranno la possibilità di partecipare ad un percorso gratuito di formazione della durata di 406 ore (80 di formazione anche pratica in aula o laboratorio, 320 ore di stage e 6 di accompagnamento al lavoro).

Il percorso ha l’obiettivo ad implementare le competenze tecnico professionali necessarie per valorizzare la tradizione culinaria veneta.

Obiettivi formativi professionali sono quelli del saper provvedere all’approvvigionamento delle materie prime necessarie per la realizzazione dei piatti, del saper descrivere le modalità di realizzazione della pietanza secondo le della tradizione e della mise en place per valorizzare le ricette della trazione, abbinando la proposta gastronomica offerta ad eccellenze dell'enologia.

Per la specificità dei saperi professionali che sono il risultato degli apprendimenti proposti, l’impostazione dell’azione formativa fonda il proprio svolgersi sul proporre ai soggetti in apprendimento, l’affrontamento di una serie di compiti professionali (attività), individuate dalle aziende partners, tra loro collegati ed interagenti secondo criteri di progressiva complessità facendo loro sperimentare ed acquisire in modo reale nei laboratori del Centro di formazione, il percorso cognitivo ed operativo necessario per acquisire le competenze in oggetto.

Per conoscere i dettagli del percorso e le modalità di partecipazione, scarica il bando e la domanda di partecipazione.

 

ATTENZIONE: Le candidature dovranno essere inviate entro il 20 marzo 2017. 

 

enaip orizzontale 160x70ENAIP Veneto I.S. è un’impresa sociale senza scopo di lucro attiva dal 1951 nell'ambito della formazione professionale. ENAIP Veneto I.S. progetta ed eroga prodotti e servizi di orientamento, formazione ed accompagnamento al lavoro. Il nostro scopo primario è quello di promuovere non solo l’occupazione, ma anche e soprattutto la crescita civile, sociale e professionale delle persone, con particolare attenzione a quelle più svantaggiate. L’ente è’presente nel territorio regionale con 20 centri di formazione professionale, conta 350 dipendenti, tra coordinatori di attività formative, progettisti di formazione, orientatori, tutors e responsabili di progetto, docenti e formatori e si collabora con una consolidata equipe di professionisti esterni.

logo gg 2017

IL PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI

Garanzia Giovani Veneto è un progetto finanziato dalla Regione del Veneto rivolto a giovani neet (Not in Education, Employment or Training) di età compresa tra i 15 ed i 29 anni e che garantisce loro un'offerta valida di lavoro o formazione entro 4 mesi dall'inizio della disoccupazione o dalla fine del percorso di studi.

Per iscriversi a Garanzia Giovani è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • avere un'età compresa tra i 15 e i 29 anni (la registrazione è possibile fino al giorno prima del compimento del 30° anno di età);
  • non essere impegnati in un'attività lavorativa;
  • non essere iscritti a un regolare corso di studi secondari, superiori o universitari (la registrazione è preclusa anche a coloro che, pur non frequentando l'università, vi risultano iscritti);
  • non essere iscritti a un corso di formazione, inclusi master, dottorati e corsi di alta formazione;
  • non essere coinvolti in un'attività di tirocinio o di servizio civile.

Per partecipare occorre quindi registrarsi a Garanzia Giovani tramite il sito Cliclavoro Veneto e recarsi presso lo Youth Corner più vicino a casa (scarica l'elenco degli Youth Corner) per completare l'adesione al programma e incontrare consulenti specializzati in colloqui di orientamento personalizzati. Attraverso questo servizio sarà possibile identificare attitudini e aspirazioni professionali sulla base delle quali verranno proposte le opportunità di studio e lavoro. Sarà possibile inoltre avere accesso ad una pagina personalizzata su ClicLavoro Veneto, che consentirà di conoscere tutte le novità legate a Garanzia Giovani e in generale al mondo del lavoro e della formazione. In più, si potrà accedere ai vari servizi online di ClicLavoro Veneto, come i motori di ricerca per le offerte di lavoro e quelli per i percorsi di istruzione e formazione.

Per informazioni sulla Garanzia Giovani e sulla modalità di iscrizione, nonché per individuare lo Youth Corner più vicino a casa tua, è anche possibile contattare il numero verde 800 998300, attivo da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e il mercoledì anche dalle ore 14.00 alle 16.00.

Se ti sei registrato attraverso il portale Nazionale puoi comunque registrarti a Garanzia Giovani nel sito Cliclavoro Veneto per accedere anche a tutti i servizi offerti dalla Regione del Veneto.

 

Si precisa che il percorso sarà soggetto all’approvazione da parte dell’Amministrazione Regionale