Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

Garanzia Giovani - nuove opportunità di tirocinio all'estero e di percorsi nel bellunese

 

- AGGIORNATO AL 24-04-2017-

Sei un ragazzo tra i 15 e i 29 anni, non impegnato in un'attività lavorativa, né inserito in un regolare corso di studi (secondari, superiori o universitari) o di formazione e rientri quindi nei NEET (ovvero Not in Education, Employment or Training)?

controlli elettronica autoveicoliIscriviti a Garanzia Giovani Veneto, il progetto con cui la Regione garantisce ai giovani un'offerta valida di lavoro o formazione entro 4 mesi dall'inizio della disoccupazione (o dalla fine del percorso di studi)!

 

logo enaip veneto is

 

ENAIP Veneto I.S. promuove percorsi di formazione gratuiti per inoccupati finanziato dal Fondo Sociale Europeo e rivolti a giovani NEET nei seguenti target.


Il progetto Territoriale “NEET AT WORK: UNA RETE DI OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI DEL BELLUNESE” realizzato nell’ambito del programma Regionale Garanzia Giovani in Veneto, ha l’obiettivo di favorire l’inserimento in azienda di giovani disoccupati o inattivi attraverso azioni di formazione in aula, tirocini formativi in azienda, esperienze trasnazionali, azioni di accompagnamento.

 logo partener progetti garanzia giovani bellunese

Ecco l'elenco delle nuove proposte di ENAIP Veneto I.S. in collaborazione con CEIS, CESCOT, CENTRO CONSORZI, ECIPA e ENAC.

  • Assistente di produzione (51-2-677-2016/16)  - ETJCA - termine iscrizioni 03/05/2017
  • Web & Social Media Manager (51-2-677-2016/15) - CESCOT - termine iscrizioni 30/04/2017
  • Addetto alle vendite (51-2-677-2016/17) - UMANA  - termine iscrizioni 14/05/2017
  • Addetto alla promozione e vendita nel settore delle costruzioni (51-2-677-2016/18) - Istituto Veneto per il Lavoro - termine iscrizioni 26/04/2017

 


Per la descrizione delle figure professionali, informazioni e scadenze di presentazione delle domande per la partecipazione consulta le schede in allegato


 

Se invece vuoi scoprire l’Europa e sei interessato ad uno stage all’estero ed hai i seguenti requisiti:

  • età compresa fra i 18 anni e i 29 anni
  • disoccupato/inoccupato non iscritto ad alcuna attivita di istruzione e formazione
  • in possesso di Diploma di Laurea triennale o Laurea magistrale
  • conoscenza della lingua inglese almeno a livello A2 o B1 QCER

La RETE WORKSTAR - ti offre l’opportunità di svolgere un tirocinio extracurriculare

della durata dai 3 ai 5 mesi presso aziende/enti

ubicati all’interno di un altro Stato Membro dell’Unione Europea.

bandiera inglesePerché presentare la Manifestazione di interesse?

La RETE WORKSTAR ti offre la possibilità di segnalare il Paese dove vorresti svolgere il tirocinio e il profilo professionale che vorresti ricoprire durante l’esperienza
all’estero.
Sulla base delle manifestazioni d’interesse ricevute, tramite la FONDAZIONE CENTRO PRODUTTIVITA’ VENETO, CONFINDUSTRIA VENETO SIAV, ENAIP VENETO, TRINITY
HOUSE E ROYAL CAMBRIDGE BUSINESS SCHOOL, il CPV sarà in grado di selezionare le aziende estere tenendo conto dei profili professionali e dei paesi piu richiesti.

Cosa ti offre il progetto?

  • Corso intensivo di lingua della durata di 40/80 ore
  • Viaggio a/r per il paese di destinazione
  •  Vitto e alloggio all’estero
  • Copertura assicurativa per l’intera durata dell’esperienza di tirocinio all’estero
  • Tutoring durante il tirocinio
  • Esame di certificazione linguistica al ritorno dall’esperienza di tirocinio all’estero.

Come presentare la manifestazione di interesse

Per presentare la domanda di Manifestazione di interesse è necessario inviare un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 18.00 del giorno 05/05/2017.
Il presente avviso non costituisce il bando ma una manifestazione di interesse da parte di giovani interessati a svolgere un tirocinio extracurriculare in un altro Stato
Membro dell’UE.
Successivamente alla manifestazione d’interesse sarai invitato a partecipare alle Selezioni per le attività di tuo interesse.

Documentazione da allegare per partecipare alla selezione:

  • Domanda di Manifestazione di interesse (in allegato qui sotto)
  • Patto di servizio Garanzia Giovani

La selezione avrà luogo presso la Fondazione Centro Produttività Veneto sita in via Eugenio Montale, 27 – Vicenza in data 8/05/2017 alle ore 9:30.


Per informazioni

CONFINDUSTRIA VENETO SIAV Spa
Sara Bonaventura – Anna Favaron ref. servizio mobilità estera
Tel.: 041-2517511 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



logo x gg 2017

IL PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI

Garanzia Giovani Veneto è un progetto finanziato dalla Regione del Veneto rivolto a giovani neet (Not in Education, Employment or Training) di età compresa tra i 15 ed i 29 anni e che garantisce loro un'offerta valida di lavoro o formazione entro 4 mesi dall'inizio della disoccupazione o dalla fine del percorso di studi.

Per iscriversi a Garanzia Giovani è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • avere un'età compresa tra i 15 e i 29 anni (la registrazione è possibile fino al giorno prima del compimento del 30° anno di età);
  • non essere impegnati in un'attività lavorativa;
  • non essere iscritti a un regolare corso di studi secondari, superiori o universitari (la registrazione è preclusa anche a coloro che, pur non frequentando l'università, vi risultano iscritti);
  • non essere iscritti a un corso di formazione, inclusi master, dottorati e corsi di alta formazione;
  • non essere coinvolti in un'attività di tirocinio o di servizio civile.

Per partecipare occorre quindi registrarsi a Garanzia Giovani tramite il sito Cliclavoro Veneto e recarsi presso lo Youth Corner più vicino a casa (scarica l'elenco degli Youth Corner) per completare l'adesione al programma e incontrare consulenti specializzati in colloqui di orientamento personalizzati. Attraverso questo servizio sarà possibile identificare attitudini e aspirazioni professionali sulla base delle quali verranno proposte le opportunità di studio e lavoro. Sarà possibile inoltre avere accesso ad una pagina personalizzata su ClicLavoro Veneto, che consentirà di conoscere tutte le novità legate a Garanzia Giovani e in generale al mondo del lavoro e della formazione. In più, si potrà accedere ai vari servizi online di ClicLavoro Veneto, come i motori di ricerca per le offerte di lavoro e quelli per i percorsi di istruzione e formazione.

Per informazioni sulla Garanzia Giovani e sulla modalità di iscrizione, nonché per individuare lo Youth Corner più vicino a casa tua, è anche possibile contattare il numero verde 800 998300, attivo da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e il mercoledì anche dalle ore 14.00 alle 16.00.

Se ti sei registrato attraverso il portale Nazionale puoi comunque registrarti a Garanzia Giovani nel sito Cliclavoro Veneto per accedere anche a tutti i servizi offerti dalla Regione del Veneto.